Stefanov78 Inserito: 14 ottobre 2007 Segnala Inserito: 14 ottobre 2007 Ciao a tutti,Secondo voi è meglio montare differenziali puri come interruttore generale o magnetotermici differenziali?
Ivan Botta Inserita: 14 ottobre 2007 Segnala Inserita: 14 ottobre 2007 Secondo voi è meglio montare differenziali puri come interruttore generale o magnetotermici differenziali?Il magnetotermico differenziale è molto meglio, ti da una protezione completa.
Stefanov78 Inserita: 14 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2007 Grazie mille Ivan, era un dubbio siccome ne vedo tanti che montano il PURO come generale e con i nuovi contatori................è ad alto rischio!!Ciao Stefano
Del_user_23717 Inserita: 14 ottobre 2007 Segnala Inserita: 14 ottobre 2007 Se lo metti di taglia adeguata non vedo quale sia il rischio... avrai una protezione magnetica a valle no?
Stefanov78 Inserita: 14 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2007 Si a valle ho una protezione magnetica ma a monte chi protegge il cavo dai corto circuiti nell' eventualità che capiti?Io metterei un magnetotermico a monte e un magnetotermico differenziale a valle...che ne pensi?
ivano65 Inserita: 14 ottobre 2007 Segnala Inserita: 14 ottobre 2007 sarebbe la cosa piu' sensata.alcuni si affidano al magnetotermico del contatore.ivano65
Stefanov78 Inserita: 14 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2007 Ciao Ivano, mi confermi quindi di montare un magnetotermico a monte della linea come "GENERALE" e a valle un differenziale pepoi sezionare le utenze con dei magnetotermici dedicati?Ciao e grazie
Del_user_23717 Inserita: 15 ottobre 2007 Segnala Inserita: 15 ottobre 2007 Continuo a non capire cosa intendi per generale e per monte e valle... Se per generale intendi il comune centralino domestico, mettere un diff. puro la cui corrente nominale supporti quella della somma degli int. magnetici posti a valle non vedo il problema... ma a questa affermazione tu hai tirato fuori il discorso di protezione a monte... quindi penso che parli di protezione del montante, ovvero di cosa mettere subito dopo il contatore? Perdonami ma non ti seguo bene.... :-) --> (non risesco a mettere gli smiles)
Stefanov78 Inserita: 15 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2007 Ciao Attilio, io intendo: subito dopo il contatore, un magnetotermico perproteggere la linea montante.Nel centralino un magnetotermico come generale comune e le utenze con il proprio magnetotermico differenziale.Il magnetotermico appena sotto il contatore puo essere solo magnetotermico o deve essere anche differenziale?Spero di essere stato chiaro....Comunque l' impianto è 20 Kw trifase..Ciao Stefano
mizzio Inserita: 16 ottobre 2007 Segnala Inserita: 16 ottobre 2007 tutto dipende da cosa devi proteggerecerco dispiegarmi meglio sperando di aver capito il tuo problema.la linea elettrica che parte dal contattore enel ed arriva al quadro di distribuzionese è inserita in tubo o canale isolante basta un magnetotermico per la sua protezionese è inserita in una canalizzazione metallica ci vuole un differenziale nel quadro ti consiglio di usare un differenziale come generale ed i magnetotermici per per le linee uscenti, leggo sul tuo post che parli di utenze ? non ti riferisci ad appartamenti vero?usare un magnetotermico per generale e differenziali per le linee uscenti non è sbagliato diventa un impianto con una buona continuita di servizio pero è piu costoso di come ti ho consigliato tuttto dipende dalle richeste e qui te la devi vedere tu.
Stefanov78 Inserita: 16 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2007 ciao mizzio il mio è un impianto trifase per un garage e una piccola officina.
aleghost Inserita: 17 ottobre 2007 Segnala Inserita: 17 ottobre 2007 se subito a valle del contatore vuoi mettere un MT verifica che la linea sia "a doppio isolamento" e che il quadro di distribuzione sia a doppio isolamento. Se non sono soddisfatte queste due condizioni dovrai usare un MT differenziale, con corrente differenziale coordinata con l'impianto di terra (maggiore od uguale a 0,3A se possibile) e che sia selettivo. Nel quadro di distribuzione metti come generale un sezionatore e a valle di questo i MT differenziali che ti servono per sezionare l'impianto. Se usi un differenziale puro come generale non hai selettività. Lo sconsiglio vivamente.
Messaggi consigliati