Vai al contenuto
PLC Forum

Iniziare Con Plc Siemens S7-300 - Informazioni iniziali

mdittamondi

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Ho appena iniziato ad usare il PLC s7-300. Ho notato che SIMATIC MANAGER non è così intuitivo. Ho provato a fare un semplice programma ma trovo difficoltà a caricarlo sulla CPU via seriale (RS232). L'errore che risulta è sempre lo stesso: comunicazione disturbata. Qualcuno mi può indicare dove sbaglio? Ho impostato velocità della MPI concordi con quelle della seriale del PC ma non migliora niente. Aiutatemi per favore che non riesco a risolvere! Grazie in anticipo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

senti non so se ti può essere di aiuto comunque dando un'occhiata al sito Automation and drive di Siemens, ho trovato una FAQ che forse potrebbe fare a caso tuo. A seguire posto quanto riportato nel sito Siemens.

DOMANDA:

PC-MPI-Cable (6ES7 972-0CA20-0XA0), il cavo non funziona. Compare la segnalazione ” 17106 Online: la comunicazione con l'adattatore è disturbata". A cosa può essere dovuto?

RISPOSTA:

Se si utilizza un PC-MPI-Adapter, allora bisogna fare attenzione che sull'interfaccia seriale non si abbiano conflitti di interrupt.

Il PC-MPI-Adapter necessita di un proprio interrupt libero.

Le interfacce COM 1 e COM 3, opp. COM 2 e COM 4 utilizzano lo stesso interrupt.

Nei notebook le interfacce seriali possono di solito essere configurate nel BIOS.

Buona serata

Cagliostro

Se si utilizzano contemporaneamente p.e. un mouse ed il PC-MPI-Adapter, allora si dovrebbe configurare il mouse p.e. sulla COM1 e il PC-MPI-Adapter sulla COM 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a ken e cagliostro...Io utilizzo la seriale nativa (da pc fisso dotato di seriale). L'errore che mi da è proprio quello dei disturbi. Non uso nessun tipo di adattatore USB-seriale [etc...]. Ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non uso nessun tipo di adattatore USB-seriale [etc...].

Se intendi che non utilizzi adattatori da USB a seriale, ok.

Potresti però dire se utilizzi il PC Adapter o altro, e dare ulteriori dettagli su come lo colleghi alla seriale (che cavo utilizzi?) e sulla configurazione.

Se invece intendi dire che non utilizzi proprio nessun tipo di adattatore, cioè vai direttamente dalla seriale del pc alla porta della cpu, allora non ci siamo.

La porta della CPU S7-300 NON è una RS232.

Può essere MPI o 2DP.

Non è assolutamente possibile comunicare senza appositi adattatori (PC Adapter, CP5512, NetLink...), a meno che (ma non mi pare il tuo caso) la cpu non disponga di porta Ethernet.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

il tuo errore e un errore coneessione pg pc

vai in start, tutti i programmi, simatic, step 7, connessione pg pc e modifica le proprieta della connessione del profibus(seriale) ovvero com 1, com 2, com 3..

deve coincidere con la porta che usi sul tuo computer.

Link al commento
Condividi su altri siti