Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionare il magnetotermico, Piccolo Dubbio

Messaggi consigliati

Inserito:

ragazzi salve,

volevo sapere se esiste qualche formula o qualche modo per potere dimensionare il magnetotermico ...ad es.: se dovessi mettere un magnetotermico a protezione di un carico che mi sprigiona 3kw di potenza...mi basta fare w/v e mi trovo gli ampere e in funzione di quelli scelgo il mio magnetotermico? in poche parole 3000/230=13.04 ? un magneto da 10a?

Inserita:

Guarda che i magnetotermici non si mettono per proteggere il carico, ma per proteggere le linee, da sovraccarico e corto circuito.

Inserita:

concordo con CIA,inoltre aggiungo che il magnetotermico su sceglie in base alla corrente nominale

infatti la corrente di taratura del magnetotermico deve essere compresa fra la corrente di impiego e la portata del cavo cioè:

IB<IN<IZ

CIAO :lol:

Inserita:
un carico che mi sprigiona 3kw di potenza...mi basta fare w/v e mi trovo gli ampere e in funzione di quelli scelgo il mio magnetotermico? in poche parole 3000/230=13.04 ? un magneto da 10a?

Carico presunto ---> Dimensionamento dei conduttori ---> Scelta della protezione

La corrente supportata dai conduttori deve essere maggiore al carico connesso, e della corrente di intervento del magnetotermico, quest' ultima deve essere a sua volta superiore o uguale a quella del carico.

ciao

attilio