Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Lavastoviglie Piccola Da Bar... - attacco la terra e salta il differenziale

glaglaino

Messaggi consigliati

Salve a tuttti ,stamane mi chiama mio padre e mi dice che come accende la lavastoviglie,salta il generale...

ho provato a staccare la terra e cosi funziona... ovviamente l ho riattaccata,mi ha detto che stamattina era fuoriuscita dell acqua.. ho provato a riaccendere un ora fa e salta ancora...che posso fare?se domani salta ancora allora qual e il problema''??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se attacando la terra scatta il differenziale vuol dire che c'è una dispersione di corrente verso terra, quindi ti conviene far intervenire un tecnico qualificato che provveda a riparare la lavastoviglie. Ti consiglio vivamente di NON staccare la terra perchè rischi tu di far scattare il differenziale e assaggiare un po di corrente :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai, allora, la lavastoviglie che stava nel bar di un villaggio di Capo Rizzuto, dava scossa a Carla (sì, la barista "anestesista", già menzionata in altri topic) e non si sganciava il differenziale? Forse c'erano proprio problemi con la terra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente era un problema di mancanza di messa terra, se la carcassa e' collegata ad una efficente messa a terra, e' impossibile prendere la scossa dalla lavastoviglie, naturalmente devono essere perfettamente collegate tra loro le masse della lavastoviglie stessa, esempio il portello con la carcassa ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per le risposte,ho riprovato stamattina ad accenderla ma e' saltato tutto di nuovo,non e' dunque dovuto all acqua che era fuoriuscita,oramai e' asciutta,...secondo voi,QUALE DEI COMPONENTI della lavastoviglie e' piu soggetto a rompersi o a dare questo tipo di problemi?puo essere il programmatore?ho testato in continuita la resistenza e mi da un certo valore ohmmico,direi ok..,sapete per cortesia elencarmi i componenti che contiene una lavastoviglie?

dunque:resistenza,programmatore,interruttore,lampade spie una pompa dell acqua,un motore che fa girare le alette?,poi c e un cilindro lunghezza 40cm circa diametro 10cm collegato al 230volt che non so cos e...vi postero' una foto appena posso...

grazie

Modificato: da glaglaino
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ho sbagliato a postare!

Si per le riparazioni degli elettrodomestici c'è l'apposita sezione nel forum di elettronica. Niente problemi chiudiamo questa discussione e, se vuoi, aprine una nuova nella sezione adatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...