Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consigli Su Magnetotermico Di Casa - che amperaggio?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao elettrici,ho un magnetotermico in casa C16, in cantina ho il contatore elettronico che scatta sempre prima in caso di sovraccarico...vorrei eliminare il problema cosi:

metto un magnetotermico in casa piu piccolo in ampere,in modo di non dover scendere sempre in cantina,ma di quanto?ho 3KW,a quanti ampre scatta il contatore sotto?

Che ne dite?Se potete aiutarmi o avete altre alternative da suggerirmi,vi ringrazio in anticipo.

Dimenticavo,SUL DISPLAY DEL CONTATORE APPARE LA SCRITTA:SOVRACCARICO DEL 32%

ciao

Modificato: da glaglaino

Pierluigi Borga
Inserita: (modificato)

Non è così semplice....3kw sono all'incirca 16 ampere, solo che il MT ha una curva di intervento (sicuramente C ) ritardata per semplificare il discorso, e invece il contatore istantanea, dovresti provare a mettere un MT con curva B, ma non è detto...forse fai prima ad aumentare il contratto Enel....

Ci sono anche dei relè di massima corrente, che superata una soglia sganciano, ma non so le varie utenze in casa, se magari non c'è nessuno chi riarma l'impianto...?

Ti dico c'è anche un sistema di gestione energia della >Bticino che ti stacca i carichi non prioritari....ma costa molto più dell'aumento installarlo...non penso ti convenga

Modificato: da gigiborga
Inserita:

Premesso che è un argomento che è stato discusso 10659 volte....!!!!

Non è una soluzione ottimale, e non è detto che funzioni sempre, ma se vuoi fare quello che hai scritto utilizza un C13 in casa.

Oppure metti un interruttore salvamotore e regolalo per tentativi (NB: il salavamotore in aggiunta al magnetotermico normale, non in sostituzione).

dovresti provare a mettere un MT con curva B

nooo: la curva B,C,D riguarda l'intervento istantaneo, cioé quello per corto circuito (minimo minimo tre volte l'In)

qui il problema riguarda l'intervento termico......, e su questo che bisogna intervenire

:rolleyes:

Inserita:

ok cia,decisamente un idea migliore.

ciao :lol:

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao CIA ma se non sbaglio la curva di intervento tempo-corrente riferita ai MT esprime sia l'intervento termico che magnetico, descrive il comportamento dell'interruttore in funzione della corrente transitante , prima come sovraccarico e poi come corto.....

Credo che anche con un C 13 il contatore lo preceda piuttosto un salvamotore a valle del MT

Ciao

Inserita: (modificato)

Allora per ciò che riguarda l'intervento termico per tutte le curve B, C, D è lo stesso:

con 1,13 In l'interruttore non scatta (per almeno un'ora), con 1,45 In deve scattare (entro due ore)

per le varie curve B, C, D cambia l'intervento magnetico:

da 3 a 5 In per la B ("veloce")

da 5 a 10 In per la C ("media")

da 10 a 20 In per la D ("lenta")

Modificato: da ClA
Pierluigi Borga
Inserita:

Appena in tempo...stavo per cercare i cataloghi tecnici siemens per fare un pò di ripasso.... :lol: