Vai al contenuto
PLC Forum

Tipi Di Magnetotermico...

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, avrei bisogno di sapere un pò di cose che non ho trovato sul forum così vi diturbo.

Cosa cambia tra i magnetotermici a 1 e a 2 elementi?

cosa cambia tecnicamente e ai fini della sicurezza tra i magnetotermici a 1p+n e a 2 poli?

cosa cambia tra quelli di tipo A e quelli di tipo AC?

devo rifare l'impianto nel mio studio di registrazione e vorrei proteggere le linee, vorrei che la tensione sia il più stabile e pulita possibile...

Qualche consiglio?

Ciao a tutti e grazie.

Del_user_23717
Inserita:
Ciao a tutti, avrei bisogno di sapere un pò di cose che non ho trovato sul forum così vi diturbo.

Cosa cambia tra i magnetotermici a 1 e a 2 elementi?

Forse intendi fra 1 e 2 moduli, comunque sia cambia quasi esclusivamente solo la dimensione, e probabilmente a parità di taglia, quella a 1 modulo dissipa meno calorie...

cosa cambia tecnicamente e ai fini della sicurezza tra i magnetotermici a 1p+n e a 2 poli?

Se il tuo impianto è un comune fase + neutro non cambia nulla, i 2p hanno anche il polo di neutro protetto dal cortocircuito (utili in impianti bifase e in caso di inversione accidentale dei collegamenti a monte), ma normalmente bastano quelli 1p+n...

cosa cambia tra quelli di tipo A e quelli di tipo AC?

A e AC sono delle classi di differenziali e non di magnetotermici, i magnetotermici sono contraddistinti da una lettera prima del numero della taglia in ampere, corrispondente alla relativa curva di intervento, e quindi ai tempi di sgancio in funzione del valore di sovracorrente.

devo rifare l'impianto nel mio studio di registrazione e vorrei proteggere le linee, vorrei che la tensione sia il più stabile e pulita possibile...

Esistono appositi stabilizzatori di tensione.

ciao

Attilio

Inserita:

grazie mille sei stato veramente chiaro e gentilissimo...

dove posso trovare gli stabilizzatori di tensione?

sono applicabili al quadro?

per quanto riguarda la protezione da fulmini, non è che per caso siano più sicuri i magnetotermici a 2 poli? oppure è sufficente il differenziale per quel tipo di protezione?

Grazie...

Inserita:
per quanto riguarda la protezione da fulmini, non è che per caso siano più sicuri i magnetotermici a 2 poli? oppure è sufficente il differenziale per quel tipo di protezione?

nè l'uno nè gli altri

ci vogliono gli SPD (surge protective device)

• 3 weeks later...
Inserita:

scusate...

ma alla fine in un impianto fase + neutro, i magnetotermici a 2 poli, sono utili? se si, a cosa?

Ciao e grazie

Inserita:
i magnetotermici a 2 poli, sono utili

Non bisogna confondere magnetotermici a 2 poli (bipolari) con i magnetotermici a 2 poli PROTETTI.

Bipolari sono sia gli 1p+n (1 polo protetto + polo di neutro) che i 2p (2 poli protetti).

Come ti è stato detto, i 2p in un impianto fase + neutro servono solo nel caso di inversione accidentale della fase con il neutro.Altrimenti vanno benissimo gli 1p+n.

Ovviamente è auspicabile che questo non accada, perchè se accadesse spesso ci sarebbero altri possibili inconvenienti, che nulla c'entrano con il magnetotermico.