Vai al contenuto
PLC Forum

Differenziale Nei Tt

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, ho un dubbio rigurdante la connessione delle masse nei sistemi TT. Più precisamente perchè tutte le masse degli apparecchi operanti sotto lo stesso differenziale devono essere collegate allo stesso impianto di terra?

Ho cercato dappertutto ma non trovo una risposta convincente da nessuna parte!! :(:(

Quello che ho capito è che c'è il rischio che il differenziale stesso non avverta il guasto e che quindi non intervenga, ma non riesco a capirne il motivo.

Grazie in anticipo

Ciao!!

Del_user_23717
Inserita:
Più precisamente perchè tutte le masse degli apparecchi operanti sotto lo stesso differenziale devono essere collegate allo stesso impianto di terra?

<_<

A mio avviso la questione potrebbe essere questa:

Il differenziale come protezione dai contatti indiretti va cordinato col valore della resistenza di terra di quello specifico impianto...

Se scelgo la mia Idn perchè cordinata col valore della Rt sono a posto in caso di guasto a terra.

Se collego parte del mio impianto ad un' altro impianto di terra devo essere comunque certo che il differenziale sia ugualmente idoneo.

Di contro per prevenire la possibilità di avere un potenziale (potenzialmente) pericoloso tra le masse connesse a differenti impianti di terra si suggerisce di unificare il collegamento tra le masse appartenenti allo stesso impianto in modo da portarle tutte allo stesso potenziale.

Inserita:

grazie per la risposta! :)

Se collego parte del mio impianto ad un' altro impianto di terra devo essere comunque certo che il differenziale sia ugualmente idoneo.

Ok in questo caso non ho problemi: una massa qualunque disperde e il differenziale salta. I miei dubbi nascono nel momento in cui due masse collegate a due terre differenti operanti sotto lo stesso differenziale disperdono contemporaneamente. Il rischio di non intervento è dovuto a correnti che si richiudono fra le due terre e che quindi il differenziale non avverte come squilibrio??

Se così fosse operando con terra unica il problema si ripresenta(solo con la corrente che si chiude nel conduttore equipotenziale) per cui non riesco a capire i vantaggi della terra unificata ai fini di un sicuro intevento della protezione differenziale. :huh:

Di contro per prevenire la possibilità di avere un potenziale (potenzialmente) pericoloso tra le masse connesse a differenti impianti di terra si suggerisce di unificare il collegamento tra le masse appartenenti allo stesso impianto in modo da portarle tutte allo stesso potenziale.

Ok così si elimina il potenziale pericoloso fra le masse ma ciò mi assicura il tempestivo intervento del differenziale??

grazie per l'aiuto.

Ciao!!