antares62 Inserito: 25 gennaio 2008 Segnala Inserito: 25 gennaio 2008 Scusate la domanda forse un poco banale, devo prevedere dei differenziali per dei servizi igienici, ma questi intervengono proteggendo le prese, o sotto di questi devo mettere anche le luci che attualmente sono collegate a parte sotto ad un magnetotermico a loro dedicato ?Ho sempre ritenuto che intervenissero solo sulle prese, ma mi è venuto questo dubbio e ne vorrei essere sicuro.Se posso permettermi senza dover aprire un'altro post volevo chiedere un'altra cosa inerente alle prese cosi continuo il lavoro.Ho fatto un magnetotermico a loro dedicato da 16A, ma mi è stato chiesto di sezionare con ulteriori magnetotermici a valle di questo le stanze. Di che valore devono essere questi magnetotermici ?In pratica come ci si regola quando si interrompe una stanza vuota di cui non conosci il carico che verra' attaccato alle prese, come ad esempio una cucina di cui non sai quali elettrodomestici verranno utilizzati dall'utente?Scusate per la banalità e grazie per ogni eventuale risposta che mi possa aiutare a dissipare ogni dubbio.Un salutoPaolo
Del_user_23717 Inserita: 28 gennaio 2008 Segnala Inserita: 28 gennaio 2008 In pratica come ci si regola quando si interrompe una stanza vuota di cui non conosci il carico che verra' attaccato alle prese, come ad esempio una cucina di cui non sai quali elettrodomestici verranno utilizzati dall'utente?Il carico utilizzato ti serve solitamente al momento che determini la sezione dei conduttori, nel tuo caso mi pare di capire che i conduttori ce li hai già, quindi pensa a proteggere questi ultimi... in modo idoneo.
Nevada2 Inserita: 28 gennaio 2008 Segnala Inserita: 28 gennaio 2008 Esempio banale:Linea con 4 prese 16A conduttore sez.2,5 mm2 non importa quanti e quali elettrodomestici collegherai, la proteggi come se fosse una singola presa!! 16A!!
paolotronico Inserita: 28 gennaio 2008 Segnala Inserita: 28 gennaio 2008 Il 2,5mmq si usa comunque con 16A di presa che sia una o 10Il massimo carico deve essere 16A e la protezione magnetotermica Max 16A
antares62 Inserita: 29 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2008 Grazie a tutti per la risposta Come mi regolo invece per l'interruzione delle prese o delle luci, o di tutti e due col differenziale del bagno ?Ad ogni modo ho risolto chiedendo direttamente al committente, ma un vostro parere tecnico farebbe sempre piacere.Un salutoPaolo
Del_user_23717 Inserita: 29 gennaio 2008 Segnala Inserita: 29 gennaio 2008 Come mi regolo invece per l'interruzione delle prese o delle luci, o di tutti e due col differenziale del bagno ?restate in bagno al buio non è il massimo... quindi piuttosto che avere un differenziale per la linea luci, o mettere le luci sotto lo stesso differenziale delle prese io metterei dei corpi illuminanti a doppio isolamento e non ci pensi più.
ClA Inserita: 29 gennaio 2008 Segnala Inserita: 29 gennaio 2008 restate in bagno al buio non è il massimo... quindi piuttosto che avere un differenziale per la linea luci, o mettere le luci sotto lo stesso differenziale delle prese io metterei dei corpi illuminanti a doppio isolamento e non ci pensi più.Ottima scelta. A patto di stare lontani da vasche e docce, e che la linea non alimenti altri carichi.
Del_user_23717 Inserita: 29 gennaio 2008 Segnala Inserita: 29 gennaio 2008 A patto di stare lontani da vasche e docce, e che la linea non alimenti altri carichi.In impianti nuovi non si dovrebbero trovare luci nelle posizioni che intendi tu, ma si sa, tutto è possibile...per il discorso linea, è logico, se si usa la linea luci per alimentare anche una sola presa 10A.... il differenziale è praticamente d'obbligo, ma io mi riferivo ad una linea singola solo per l'illuminazione
ClA Inserita: 29 gennaio 2008 Segnala Inserita: 29 gennaio 2008 In impianti nuovi non si dovrebbero trovare luci nelle posizioni che intendi tuNella zona 2 si possono installare delle lampade, per esempio, ma anche se a doppio isolamento devono essere protetti da differenziale da <=30mA (si tratta infatti di protezione addizionale).il differenziale è praticamente d'obbligole prese ad uso civile vanno protette da differenziale <= 30mA
antares62 Inserita: 5 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2008 Ciao ragazzi,scusate il ritardo per la risposta.Vi ringrazio tutti per i vostri consigli preziosi Ad ogni modo il cliente ha optato per 2 differenziali, uno per le luci e uno per le prese.Secondo me è un pò troppo ma forse considerando che siamo in un asilo la sicurezza non guasta Grazie di nuovoUn saluto e............al prossimo quesito Paolo
Del_user_23717 Inserita: 6 febbraio 2008 Segnala Inserita: 6 febbraio 2008 considerando che siamo in un asilo :ph34r:
ufficiotecnico Inserita: 6 febbraio 2008 Segnala Inserita: 6 febbraio 2008 Un po troppo? in un asilo cerchiamo di creare il minor disservizio possibile, direi che va piu' che bene, la mancanza di illuminazione potrebbe creare panico, un circuito completamente autonomo con le sue protezioni distinte e' un lavoro fatto come si deve.
Messaggi consigliati