Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttore Differenziale - problema interruttore differenziale

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno,ho un problema su un impianto con interruttore differenziale.Praticamente quest'ultimo interviene molto spesso in un mese ed anche ad orari assurdi tipo le 3 di notte, quando molti elettrodomestici non vengono utilizzati.

Il quadro elettrico generale è così composto: n°1 interruttore differenziale puro 25 A 30mA e sotto due magnetotermici di 16 e 10 A che fanno prese e luci.

Da alcune indagini ho constatato che quando interviene il differenziale interviene anche quello della casa affianco.(nelle due case adiacenti l'impianto elettrico è stato fatto dallo stesso elettrcista).

Allora ho fatto alcune prove di continuità tra il mio circuito e quello della casa affianco e ho constatato che su alcune montanti esiste continuità.

chiedevo se si potesse fare un unico impianto di terra visto che si tratta di case singole e non esiste condominio e poi come posso risolvere il problema.

Nel caso in cui la dispersione l'abbia il vicino è normale che interviene anche il mio differenziale?

E' da premettere che si tratta di un impianto nuovo (circa due anni).

grazie della collaborazione

Inserita:

Puoi spiegare esattamente cosa intendi quando dici che tra i montanti c'è continuità. Il montante è a monte del differenziale, quindi non dovrebbe influire.

Hai pensato a delle sovratensioni nella rete che fanno scattare i differenziali, in tal caso potresti cambiarlo con uno immune alle scariche atmosferiche.

Inserita:
interviene molto spesso in un mese ed anche ad orari assurdi tipo le 3 di notte

i differenziali non hanno un orologio interno, quindi le 3 di notte non è un orario assurdo... :)

capisco che intendi dire che a quell' ora non hai molti elettrodomestici in funzione...

Da alcune indagini ho constatato che quando interviene il differenziale interviene anche quello della casa affianco.(nelle due case adiacenti l'impianto elettrico è stato fatto dallo stesso elettrcista).

Potrebbe essere un distrurbo sulla linea che interessa anche il tuo vicino, che magari è servito dalla tua stessa fase e che genera uno scatto intempestivo del differenziale.

Allora ho fatto alcune prove di continuità tra il mio circuito e quello della casa affianco e ho constatato che su alcune montanti esiste continuità

Spiegati meglio... che prove di continuità? tra che cosa?

chiedevo se si potesse fare un unico impianto di terra visto che si tratta di case singole e non esiste condominio

Si che si può fare.

Nel caso in cui la dispersione l'abbia il vicino è normale che interviene anche il mio differenziale?

Se c'è qualcosa che non va nella realizzazione dell' impianto è più che possibile.

Inserita:

praticamente, io ho scollegato un cavo dal nodo equipotenziale e mi sono collegato tra questo cavo e il conduttore di terra della casa del vicino e ho verificato che c'è continuità.