Vai al contenuto
PLC Forum

Perchè Il Differenziale? - INFO

Messaggi consigliati

Inserito:

Cari amici, scusate la testa dura, non ho capito il motivo perchè in alcune discussioni si consiglia di mettere immediatamente dopo il contatore azienda elettrica, il differenziale. Se installo solo il magnetotermico che mi protegge la montante non va bene?

Datemi un chiarimento, infinite grazie.

Inserita:

L'interruttore automatico con sgnacio magnetico e termico protegge le linea da sovraccarichi (termico) e corto circuiti (magnetico).

L'interruttore automatico a sgancio differenziale (il così detto "salvavita") interviene quando la corrente circolante nella fase è di valore diverso da quella circolante nel neutro, indice di una dispersione verso massa.

Inserita:

se ne deduce che se dal quadro contatore all' ingresso linea appartamento non hai masse, o sei adeguatamente isolato da esse (relativamente al montante) non c'è bisogno del differenziale...

Inserita:
se ne deduce che se dal quadro contatore all' ingresso linea appartamento non hai masse, o sei adeguatamente isolato da esse (relativamente al montante) non c'è bisogno del differenziale...

cioé quasi sempre....

Inserita:

Molto gentili, grazie delle risposte.

Per un utenza da 3Kw subito dopo il contatore la protezione magneto termica quale curva deve avere? Cosa mi consigliate?

Vi ringrazio anticipatamente.

Inserita:
Per un utenza da 3Kw subito dopo il contatore la protezione magneto termica quale curva deve avere? Cosa mi consigliate?

Più che di consigli bisognerebbe fare i conti...

Un interruttore di protezione va scelto in base alla linea vche deve proteggere (non in basa alla potenza contrattuale...).

Bisogna sapere qualche dato, sezione elunghezza del montante.

Soprattutto se qs interruttore deve fare la protezione anche da sovraccarico o da corto circuito...

Inserita:

Grazie del vostro tempo. Mi spiego meglio.

Dal contatore volevo diramarmi con due linee. Una che va all' apartamento, l'altra che va ad un centralino in garage.

La lunghezza della prima montante è tra i 20 25m, la sezione è di 6mm ed il tutto va ad alimentarmi il centralino del mio appartamento.

La lunghezza della seconda montante "garage" è di 10 15m, la sezione sempre di 6mm che alimenta un centralino garage/cantina.

Pensavo di uscire dal contatore verso un magnetotermico da 25A con: quale curva e quale protezione d'interruzione?

Se monto il differenziale, quasi sicuramente lo installo selettivo da 0,3A.

Alla fine delle due montanti vi saranno nel centralino i rispettivi interruttori generali differenziali 0.03A e mognetotermici da 20A e se non ci sono da 16A. Qui pensavo di usufruire della curva C e non so quale potere d'interruzione (?).

Caro CIA, non essere troppo severo se ho detto qualche castroneria, ma ti sarei grato se mi aiutassi.

Grazie forum.

Inserita:
Caro CIA, non essere troppo severo se ho detto qualche castroneria, ma ti sarei grato se mi aiutassi.

No.... :rolleyes:

Allora, se metto un mcb questo serve a proteggere le linee, da corto e/o da sovraccarico.

Ovviamente la linea a sua volta deve essere dimesionata in base al carico totale e in definitiva alla potenza installata.

Quindi conviene mettere la protezione alla base del montante la più "alta" possibile compatibilmente con l'esigenza di protezione del montante in modo da evitare il più possibile che sia questo interruttore a scattare (meglio se scattano quelli in casa) e sia già adatto ad eventuali aumenti di potenza.

Proteggere solo da corto o anche da sovraccarico?

La protezione del montante da sovraccarico può essere fatta a valle (nel centralino). Meglio fare così. Basta considerare il magnetotermico generale (se presente) o la somma dei magnetotermici delle varie linee.

In questo modo posso permettermi alla base del montante un interruttore di taglia maggiore visto che lo deve proteggere solo da corto.

In ptratica non scatterà quesi mai, visto che un corto sul montante stesso è molto improbabile.

BTicino aveva fatto una guida con un po' di esempi concreti.

In definitiva se la sezione del montante è almeno 4 mm2 un C32 era sufficiente...

Per il potere di interruzione dovresti chiedere al distributore... di solito se non si sa si dice 6 kA.

Inserita: (modificato)

convenzionalmente per utenza civile monofase 4,5 kA (fonte guide blu tuttonormel)

( :unsure: Ora CIA mi sbrana)

Modificato: da settepertre
Pierluigi Borga
Inserita:

Nelle installazioni civili ho sempre visto MT con p.i. di 4,5 Ka e sono sicuro che nessuno ha mai chiesto al distributore la corrente do cto presunta nel punto di consegna. Certo un 6ka è più performante e duraturo anche dopo parecchie manovre....

Ma CIA con un 4 mmq metterai un C 25 e con un 6mmq un C 32.....però se parliamo di FG7 te lo concedo.... :rolleyes: