Vai al contenuto
PLC Forum

Differenza Tra Interruttori Magnetotermici

Lupacchiotta

Messaggi consigliati

Ho letto che per la scelta degli interruttori magnetotermici esistono le curve B, C e D per quel che riguarda l'intervento magnetico.

Cosa sono invece le curve K, U, C, L ? A cosa si riferiscono ?

Se io ho interruttore magnetotermico della Merlin GERLIN tipo NS630 N con sganciatore elettronico STR23SE da dove vedo che tipo di curva ha (cioè se di tipo B, C,D ecc )?

Modificato: da Lupacchiotta
Link al commento
Condividi su altri siti

Merlin GERLIN tipo NS630 N con sganciatore elettronico STR23SE

se ha lo sganciatore elettronico puoi regolare sia l'intervento magnetico che quello termico

gli interruttori con curva d'intervento K vengono utilizzati per la protezione di motori o trasformatori. Gli sganciatori intervengono a circa 12 In,

quelli con curva L (MA) sono interruttori solo magnetici da utilizzarsi in circuiti già protetti dalle sovracorrenti, quelli con curva U (non più utilizzata) sono identici ai curva C e si tratta di interruttori di qualche anno fa

Link al commento
Condividi su altri siti

e come faccio a dire quale curva ha il mio interruttore Merlin GERLIN tipo NS630 N con sganciatore elettronico STR23SE ? o avendo sganciatore elettronico non ha la sua curva d'intervento prestabilita tipo K, D, ecc ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a leggere il foglio tecnico relativo al tuo interruttore ed alla sua famiglia? Normalmete le informazioni che ricerchi sono riportate.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho le caratteristiche tecniche ma non mi dice a quale specifica curva corrisponde tra quelle K, C, D ecc o il tipo di curva specifico viene fornito solo per interruttori con sganciatori elettromeccanici?

Modificato: da Lupacchiotta
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè la curva te la "imposti" tu, nel limite del possibile per quel modello.

Puoi regolare la soglia di lungo ritardo (protezione sovraccarico) e quella di corto ritardo (protezione cortocircuiti).

Con il modello STR23SE mi pare tu non possa regolare i tempi di intervento.

Lo imposterai in funzione di quello che devi proteggere

Modificato: da pcontini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!...quindi la curva specifica ( K, U, C, D, ecc ) viene data solo per gli interruttori con sganciatori elettromeccanici e non elettronici

Link al commento
Condividi su altri siti

le varie curve citate si rifericono alla curva di intervento elettromagnetico.

essendo il tipo elettronico impostabile non ha senso definigli una curva di intervento.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti