Vai al contenuto
PLC Forum

Differenza Tra Interruttori Magnetotermici

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ho letto che per la scelta degli interruttori magnetotermici esistono le curve B, C e D per quel che riguarda l'intervento magnetico.

Cosa sono invece le curve K, U, C, L ? A cosa si riferiscono ?

Se io ho interruttore magnetotermico della Merlin GERLIN tipo NS630 N con sganciatore elettronico STR23SE da dove vedo che tipo di curva ha (cioè se di tipo B, C,D ecc )?

Modificato: da Lupacchiotta

Inserita:
Merlin GERLIN tipo NS630 N con sganciatore elettronico STR23SE

se ha lo sganciatore elettronico puoi regolare sia l'intervento magnetico che quello termico

gli interruttori con curva d'intervento K vengono utilizzati per la protezione di motori o trasformatori. Gli sganciatori intervengono a circa 12 In,

quelli con curva L (MA) sono interruttori solo magnetici da utilizzarsi in circuiti già protetti dalle sovracorrenti, quelli con curva U (non più utilizzata) sono identici ai curva C e si tratta di interruttori di qualche anno fa

Inserita:

U, L sono "vecchie" curve ora obsolete.

La curva K è una curva speciale prevista dalle norme tedesche.

Inserita:

e come faccio a dire quale curva ha il mio interruttore Merlin GERLIN tipo NS630 N con sganciatore elettronico STR23SE ? o avendo sganciatore elettronico non ha la sua curva d'intervento prestabilita tipo K, D, ecc ?

Inserita:

Hai provato a leggere il foglio tecnico relativo al tuo interruttore ed alla sua famiglia? Normalmete le informazioni che ricerchi sono riportate.

Inserita: (modificato)

si ho le caratteristiche tecniche ma non mi dice a quale specifica curva corrisponde tra quelle K, C, D ecc o il tipo di curva specifico viene fornito solo per interruttori con sganciatori elettromeccanici?

Modificato: da Lupacchiotta
Inserita: (modificato)

Perchè la curva te la "imposti" tu, nel limite del possibile per quel modello.

Puoi regolare la soglia di lungo ritardo (protezione sovraccarico) e quella di corto ritardo (protezione cortocircuiti).

Con il modello STR23SE mi pare tu non possa regolare i tempi di intervento.

Lo imposterai in funzione di quello che devi proteggere

Modificato: da pcontini
Inserita:

Grazie!...quindi la curva specifica ( K, U, C, D, ecc ) viene data solo per gli interruttori con sganciatori elettromeccanici e non elettronici

Inserita:

le varie curve citate si rifericono alla curva di intervento elettromagnetico.

essendo il tipo elettronico impostabile non ha senso definigli una curva di intervento.

ivano65