trustpro Inserito: 21 febbraio 2008 Segnala Inserito: 21 febbraio 2008 Ciao vorrei sapere se ciò che sto facendo è corretto.Non sono x niente un esperto.Devo installare su un appartamento per adesso vuoto con 5 stanza, 5 computer e 4 condizionatori.Vorrei procedere cosi.Installare un cabina di comando.Da cui partono i fili sezione 2,5 per ogni pc e per ogni condizionatore.Per cui 3 fili per pc(blu/giallo verde/marrone) fanno 15 fili per i pc e 12 fili per i condizionatori.Ovviamente si fermeranno ogni 3 fili a postazione pc e condizionatore.Nella cabina di comando in cui arrivano i fili del contatore ENEL sezione 6, avrei intenzione di inserire Un Differenziale per i computerUn Differenziale per i condizionatoriE un altro per lampade e altre prese.Ovviamente ad ogni differenziale va un interuttore magnetotermico.A questo punto avrei bisogno di capire in base alle seguenti caratteristiche, quali amperaggi mi consigliate per il differenziale dei computer, io pensavo a un 25A per i computere 63A per i condizionatori.16A per le lampade e altre prese.E' opportuno inserire dei magnetotermici per ogni condizionatore? A monte dei tre differenziali occorre inserire un differenziale madre?Dato che chiederò l'aumento di corrente all'ENEL a 6kw, quando devo acquistare i differenziali occorre specificare dei 6kw o non occorre?Spero di non chiedere molto.Vi ringrazio di cuore.Ciao
uccio111 Inserita: 21 febbraio 2008 Segnala Inserita: 21 febbraio 2008 sarebbe opportuno coordinare le protezioni con i cavi...ad esempio un interruttore da 25 A per i pc non va bene, a meno che non metti un interruttore su ogni linea per proteggerla dal sovraccarico...ricorda che le prese saranno al massimo da 16A se ne sovraccarichi una l'interruttore da 25A non interverrà...
ClA Inserita: 21 febbraio 2008 Segnala Inserita: 21 febbraio 2008 A questo puntoavrei bisogno di capire in base alle seguenti caratteristiche, quali amperaggi mi consigliate per il differenziale dei computer, io pensavo a un 25A per i computere 63A per i condizionatori.16A per le lampade e altre prese.sarebbe opportuno coordinare le protezioni con i cavi...I magnetotermici servono a proteggere le condutture dalle sovracorrenti.Non è opportuno dimesionarli in base alle linee ma è indispensabile.
Del_user_23717 Inserita: 21 febbraio 2008 Segnala Inserita: 21 febbraio 2008 Io ti suggerirei di affidarti ad un professionista I differenziali non si montano "a peso", vanno messi dove servono e con le caratteristiche più appropriate, soprattutto in termini di corrente differenziale nominale.
trustpro Inserita: 21 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2008 Ok. Chiederò intervento di un professionista.Mentre a livello di impianto, cioè passaggio fili con quella procedura credo di andar bene, concordate?
Pierluigi Borga Inserita: 21 febbraio 2008 Segnala Inserita: 21 febbraio 2008 Non c'è male comunque il professionista saprà sistemare le cose al meglio, soprattutto per il quadro, credimi non è per non consigliare, ma è un punto delicato, se i dispositivi non sono coordinati si possono danneggiare le apparecchiature connesse...
watt2000 Inserita: 25 febbraio 2008 Segnala Inserita: 25 febbraio 2008 5 computer...Potresti farti installare una linea da 25A con cavi di sezione adeguata, poi in prossimità dei 5 pc fai installare 3 gruppi di prese, ciascuno protetto da MGT 16A.Il differenziale ti conviene metterlo insieme all'interruttore 25A almeno risparmi.Per i condizionatori metterei un MGT+DIFF da 10A o 16A per ciascuno di essi.Ciao
ClA Inserita: 25 febbraio 2008 Segnala Inserita: 25 febbraio 2008 Il differenziale ti conviene metterlo insieme all'interruttore 25A almeno risparmi.Decisamente sconsigliato, non è a favore della continuità di servizio.
Pierluigi Borga Inserita: 25 febbraio 2008 Segnala Inserita: 25 febbraio 2008 Hai tutte linee da 2,5, se vuoi fare un lavoro al top, ma proprio top invidiabile pure da alcuni professionisti, chiudi gli occhi e compri 9 magnetotermici differenziali compatti tipo C 16 - 0,03 A di Idn- 1P+N- Potere interruzione 4,5 o 6 Ka- Differenziale tipo APer Bticino art. G8813A/16A oppure Merlin Gerin art. 19460+art 17573( blocco diff + magnetotermico assemblabile)
trustpro Inserita: 25 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2008 Ciao, la soluzione che mi hai dato credo sia ottima.Mi chiedevo a livello di mia curiosità, per le postazioni PC non è esagerato mettere un 16A? Considerando i 500W dell'alimentatore/il monitor/calcolatrice/stampante/lampada diciamo arrivviamo circa a 1000w1000/220=4,5 AAdesso secondo questo calcolo un 10A non andrebbe bene? O sbaglio qualcosa?Certo a livello di spesa è una mazzata, enorme.A tal punto pensavo di risolvere cosi.Ad ogni presa dedicata ai pc, inserire un interuttore bifase.E poi mag+diff da 25A, cosi nel caso in cui stacca posso isolare tramite interuttore bifase, e capire dov'è il guasto?Cose ne pensate?
ClA Inserita: 25 febbraio 2008 Segnala Inserita: 25 febbraio 2008 Mi chiedevo a livello di mia curiosità, per le postazioni PC non è esagerato mettere un 16A? Considerando i 500W dell'alimentatore/il monitor/calcolatrice/stampante/lampada diciamo arrivviamo circa a 1000w1000/220=4,5 AAdesso secondo questo calcolo un 10A non andrebbe bene? O sbaglio qualcosa?A parte il fatto che in passato mi sono imbattuto con pc che avessero bisogno di un C16 all'avviamento (corrente di spunto!), la questione è che il magnetotermico serve a proteggere la linea (e la presa) a valle. Una volta che questa protezione è garantita non vedo vantaggi ad avere un magnetotermico di corrente minore.Ad ogni presa dedicata ai pc, inserire un interuttore bifase.E poi mag+diff da 25A, cosi nel caso in cui stacca posso isolare tramite interuttore bifase, e capire dov'è il guasto?Lo puoi fare, non è sbagliato, ma non è la scelta migliore.
Nino1001 Inserita: 26 febbraio 2008 Segnala Inserita: 26 febbraio 2008 Scrivendo il seguito...scopro l'acqua calda. La necessità primaria è di evitare che il guasto di una postazione di lavoro si ripercuota su tutto lo studio con conseguente fermo attività. Potremmo anche avere una dorsale principale protetto da adeguato MGT ed in ciascuna postazione un quadro con MGTDiff. 30 mA e corrente adeguta. Ma mi sembra un lavoro un pò...alla rifnfusa. Potremmo anche adibire a vano quadri lo sgabuzzino. Da esso partono le linee AT e BT per ciascuna postazione ma con lo stesso criterio. Nello sgabuzzino oltre al quadro AT avremo un quadro BT con inserito su barra DIN il centralino telefonico, il citofono/videocit. , magari anche la centrale di allarme, e su qualche mensola un eventuale videorecorder se è prevista la TVCC. Da valutare l'idea di raggruppare qui l'inverter di ciascun pc. Bisogna poi ricordarsi di chiedere al clinete se c'è una stampante o plotter comune a tutte le postazioni.Il miglior lavoro è predisporre la tubazione che preveda tutto, successivamente si discute con il cliente come continuare. La risposta potrebbe essere il massimo come potrebbe essere "per ora il minimo indinspensabile"....
Pierluigi Borga Inserita: 26 febbraio 2008 Segnala Inserita: 26 febbraio 2008 Installare un diff MT per linea serve a far saltare un computer alla volta....Le linee sono tutte da 2,5 e vanno protette con un C 16....1P+N o meglio 2POvviamente tutti i MTD saranno collegati sotto ad un MT o semplice sezionatore generale, per i lavori di manutenzione o manovre d'emergenza...Qui abbiamo parlato solamente delle tue 9 linee, escludendo imp luce, servizi e altro che non è mai stato menzionato
trustpro Inserita: 28 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2008 Allora Ragazzi,Ho seguito i vostri consigli, ed oggimi sonfatto fare dei preventivi, ma haime la soluzione Diff+Magnet per 9 costa decisamente troppo credo per qualsiasi budget, o perlomeno per qualsiasi piccola attività che sta partendo.Dunque Una soluzione più economica e quelladi dividere le linee per condizionatori e Computer, inserire due Differenziali uno per Condizionatori e uno per PCe poi ad ogni sinfolo computer e condizionatore applicare un magnete, anche come interuttore generale di quella postazione.In tal modo, credo di essere a norma di legge, fare un lavoro discreto, e non spendere un capitale.A livello di Magneto 4 per i condizionatori - 5 per i pcmagnetot 1P 16A oppure magnetot 1P+N 16AA livello di DifferenzialeCredo che prenderne due da 40A 30mA sia sufficente.Siamo agli spiccioli. Grazie ancora a tutti per i vostri interventi, utili e sopratutti costruttrici, grazie
ClA Inserita: 28 febbraio 2008 Segnala Inserita: 28 febbraio 2008 1P+N o meglio 2Psono curioso di capire il perché !Credo che prenderne due da 40A 30mA sia sufficente.Be', per ridurre i rischi di scatto intempestivo almeno mettili "robusti ai disturbi", come AP-R di ABB, HPI di BTicino, SI di Merlin Gerin etc etc
Pierluigi Borga Inserita: 28 febbraio 2008 Segnala Inserita: 28 febbraio 2008 sono curioso di capire il perché !Hai ragione CIA il 2P non serve se attaccano giusta la fase....ma sai è così raro trovarla giusta, vuoi per qualunque motivo...Va benissimo il 1P+Ncomunque non usare quelli 1P se dovesse intervenire il Diff non puoi far funzionare il resto, perchè la dispersione interessa anche il neutro...
trustpro Inserita: 28 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2008 Da esso partono le linee AT e BT per ciascuna postazione ma con lo stesso criterio. Nello sgabuzzino oltre al quadro AT avremo un quadro BT con inserito su barra DIN il centralino telefonico, il citofono/videocit. , magari anche la centrale di allarme, e su qualche mensola un eventuale videorecorder se è prevista la TVCC. Da valutare l'idea di raggruppare qui l'inverter di ciascun pc. Bisogna poi ricordarsi di chiedere al clinete se c'è una stampante o plotter comune a tutte le postazioni.Il miglior lavoro è predisporre la tubazione che preveda tutto, successivamente si discute con il cliente come continuare. La risposta potrebbe essere il massimo come potrebbe essere "per ora il minimo indinspensabile"...In effetti l'impianto è fatto esattamente cosi, ho predisposto uno sgabuzziono, dove tra l'altro andrà il server, il centralino telefono, allarme, router, cabina comandi, da dove partano tutte le diramazioni per tutte le stanze.Cosa ne pensate mentre di magn.diff.'AC' 1P+N 16A 4,5kA 30mA, di tipo AC per i condizionatori, credevo che in linea di massima per i condizionatori andassero bene, ma adesso ho letto nel forum che per gli inverter potrebbero staccarsi....
Pierluigi Borga Inserita: 29 febbraio 2008 Segnala Inserita: 29 febbraio 2008 In alcuni casi potrebbero sganciare intempestivamente, però sono i condizionatori e hanno linea dedicata, non penso sia essenziale la continuità di servizio, per i pc certo, servono i tipo A...
Messaggi consigliati