trustpro Inserito: 21 febbraio 2008 Segnala Inserito: 21 febbraio 2008 Ciao vorrei sapere se ciò che sto facendo è corretto.Non sono x niente un esperto.Devo installare su un appartamento per adesso vuoto con 5 stanza, 5 computer e 4 condizionatori.Vorrei procedere cosi.Installare un cabina di comando.Da cui partono i fili sezione 2,5 per ogni pc e per ogni condizionatore.Per cui 3 fili per pc(blu/giallo verde/marrone) fanno 15 fili per i pc e 12 fili per i condizionatori.Ovviamente si fermeranno ogni 3 fili a postazione pc e condizionatore.Nella cabina di comando in cui arrivano i fili del contatore ENEL sezione 6, avrei intenzione di inserire Un Differenziale per i computerUn Differenziale per i condizionatoriE un altro per lampade e altre prese.Ovviamente ad ogni differenziale va un interuttore magnetotermico.A questo punto avrei bisogno di capire in base alle seguenti caratteristiche, quali amperaggi mi consigliate per il differenziale dei computer, io pensavo a un 25A per i computere 63A per i condizionatori.16A per le lampade e altre prese.E' opportuno inserire dei magnetotermici per ogni condizionatore? A monte dei tre differenziali occorre inserire un differenziale madre?Dato che chiederò l'aumento di corrente all'ENEL a 6kw, quando devo acquistare i differenziali occorre specificare dei 6kw o non occorre?Spero di non chiedere molto.Vi ringrazio di cuore.Ciao
uccio111 Inserita: 21 febbraio 2008 Segnala Inserita: 21 febbraio 2008 sarebbe opportuno coordinare le protezioni con i cavi...ad esempio un interruttore da 25 A per i pc non va bene, a meno che non metti un interruttore su ogni linea per proteggerla dal sovraccarico...ricorda che le prese saranno al massimo da 16A se ne sovraccarichi una l'interruttore da 25A non interverrà...