Vai al contenuto
PLC Forum

Intervento Intempestivo Imtd Generale E Imt A Valle - scatta il generale e assieme dei magnetotermici derivati

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, vi chiedo aiuto in quanto mi trovo ad affrontare un problema per il quale ho poche personali soluzioni. vi spiego:

in un impianto elettrico è successo che è intervenuta la protezione generale dell'impianto costituita da un interruttore modulare-scatolato magnetotermico differenziale 4x125A R63, curva C con IDn regolata ad 1A, 1 secondo.

a valle di questa protezione è derivato (linea in cavo 15 metri) un quadro elettrico di distribuzione contenente tanti interruttori automatici magnetotermici differenziali (modulari) con diff. selettivi ed istantanei.

il fatto:

simulando con uno strumento una corrente di guasto e facendo intervenire la protezione generale (4x125 R63A idn 1A,1s) succede che 2 interruttori sul quadro di distribuzione a valle intervengono simultaneamente (apre solo il magnetotermico, le levette dei differenziali restano su) alla protezione generale.

nello specifico i due interruttori sono: n.1 4x16A curva C idn=0,3selettivo Tipo A e n.1 4x25A curva C idn=0,3selettico Tipo A.

i due interruttori incriminati alimentano 2 distinti quadri di zona per la distribuzione dei circuiti luce (lampade fluorescenti) e prese (dove sono presenti parecchi computer e stampantine laser).

guardando con una pinza amperometrica, tutti gli interruttori che vi ho specificato (4x63, 4x25 e 4x16) sono attraversati al massimo da correnti pari alla metà delle loro rispettive correnti nominali.

è possibile che, data la natura dei carichi, nell'apertura dell'interruttore generale si creino delle correnti capacitive..che fanno intervenire istantaneamente gli interruttori a valle? nello stesso quadro di distribuzione ci sono molti altri interruttori ma questi non intervengono. forse perchè non sono interessati dalle stesse correnti (minori correnti in gioco, circuiti meno estesi e carichi meno stronzi!).

come potrei risolvere il problema?

grazie a tutti

Andrea

Inserita:
simulando con uno strumento una corrente di guasto e facendo intervenire la protezione generale (4x125 R63A idn 1A,1s) succede che 2 interruttori sul quadro di distribuzione a valle intervengono simultaneamente (apre solo il magnetotermico, le levette dei differenziali restano su) alla protezione generale.

nello specifico i due interruttori sono: n.1 4x16A curva C idn=0,3selettivo Tipo A e n.1 4x25A curva C idn=0,3selettico Tipo A.

i due interruttori incriminati alimentano 2 distinti quadri di zona per la distribuzione dei circuiti luce (lampade fluorescenti) e prese (dove sono presenti parecchi computer e stampantine laser).

Come è stata simulata la corrente di guasto ??? immagino subito a valle dell'MT generale tramite una sorta di "sovraccarico controllato".

Non mi è mai capitato tale problema, dunque sono in grado di fare solo illazioni.

L'intervento dei 2 MT citati è sicuramente legato alla natura dei carichi applicati.

In effetti potrebbe esserci la scarica di qualche capacità verso il guasto simulato la cui corrente potrebbe istantaneamente superare quella del MT.

guardando con una pinza amperometrica, tutti gli interruttori che vi ho specificato (4x63, 4x25 e 4x16) sono attraversati al massimo da correnti pari alla metà delle loro rispettive correnti nominali.

Non credo che tu riesca a rilevare questi picchi se non con uno strumento altamente professionale.

La tua ipotesi sarebbe avvalorabile: ho solo un unico dubbio legato alla tempistica.

Sei sicuro che lo sgancio del generale avvenga dopo 1 secondo dal guasto ?

P.S. se nel frattempo puoi fare qualche prova prova a scollegare parte dei carichi (stampante ecc) e vedere cosa accade.

Comunque queste condizioni non sono molto salutari per tali apparecchiature

Del_user_23717
Inserita:
come potrei risolvere il problema?

Dipende a quale problema fai riferimento! :)

Relativamente al fatto che sia intervenuto il generale, è stata verificata la causa e tolto il guasto?

Riguardo allo scatto dei due mt a valle, come ti è già stato suggerito, potresti provare a scollegare man mano i carichi "particolari" collegati a questi, e vedere se cambia qualcosa.

Per altro, se la causa del guasto è stata rimossa, io non mi cimenterei in prove simili per verificare il motivo di questo fenomeno...

Inserita:
Per altro, se la causa del guasto è stata rimossa, io non mi cimenterei in prove simili per verificare il motivo di questo fenomeno...

Se non ho capito male il guasto è stato simulato, anche se non è chiarissimo in che punto e come.

Del_user_23717
Inserita:

Mah, leggendo il titolo e le prime righe del post iniziale, non capisco bene.

si parla di scatto intempestivo del generale, anche se uno scatto intempestivo di un blocco differenziale tarato ad 1A 1sec. non mi pare probabile, forse si riferisce ad uno scatto intempestivo del mt a valle? Quello che sinceramente non ho capito è: se il guasto è avvenuto una prima volta, ed è poi stato simulato (come?) un guasto pilotato per riverificare tale intervento "intempestivo" di quei due mt a valle...

Inserita:

portate pazienza..non sono stato molto chiaro.

durante il normale funzionamento dell'impianto è interventuta la protezione generale. l'utilizzatore dell'impianto mi ha riportato che oltre al generale erano intervenuti anche due interruttori installati sul quadro a valle.

con al pinza amperometrica ho misurato gli assorbimenti durante il funzionamento normale dell'impianto: a valle del generale da 63A ho misurato su una fase max 30A (tra i 15 e i 25 sulle altre fasi ed il neutro). A valle dei due magnetotermici incriminati (sul quadro di distribuzione) ho misurato delle correnti mai superiori al 50% della loro I nominale.

in un secondo momento quindi per vedere cosa succedeva, ho eseguito una prova d'intervento del differenziale generale constatando anche l'intervento dei 2 magnetotermici a valle.

la prova sul differenzial generale l'ho fatta con uno strumento digitale. credo che comunque avrei ottenuto lo stesso risultato anche facendo intervenire l'interruttore generale con il tasto di prova.

Inserita:

gli scatti "intempestivi" sono:

- della protezione generale, interruttore magnetotermico differenziale regolabile (tarato 1A 1s)

- dei magnetotermici sul quadro di distribuzione.. che intervengono all'intervenire della protezione generale dell'impianto.

Inserita:

mi è capitata una cosa simile, differenziale trifase + n guasto su una linea, su questa linea (ufficio) era presente un altro sottoquadro con tutti i vari magnetotermici. Ogni tanto scattavano 2 magnetotermici monofase allacciati a 2 fasi diverse (su una linea c'era la stampante laser, sull'altra i pc). Dopo ripetuti scatti dell'interruttore generale (addirittura tarato al massimo) sostituendo i due filtri di rete dell'alimentatore di un pc e della stampante laser (forse andati in perdita creavano una sorta di cto tra 2 fasi attraverso la terra però boh...) e ovviamente il differenziale guasto abbiamo risolto il problema. Siamo giunti alla risoluzione in quasi 2 mesi...

Ti consiglierei innanzi tutto di provare tutti i differenziali presenti nell'impianto soprattutto, se presenti, a valle di quei 2 circuiti in cui ti scattano i mt

Inserita:

scusa cipone,

cosa sono i filtri di rete dell'alimentatore del pc?

Inserita:

all'interno dell'alimentatore stesso è presente un filtro di rete (che ha capacità ed induttanze collegate a terra) per eliminare eventuali disturbi provenienti dalla rete elettrica