Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttori - Curve di intervento


Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti.

Ho un problema: dovrei reperire delle curve di intervento tempo-corrente per interruttori in MT e AT del tipo a vuoto, a gas e in olio. Purtroppo non riesco a trovarle fra i cataloghi dei prodotti, nè dai manuali. Le uniche che sono riuscito a reperire sono quelle relative agli interruttori magnetotermici scatolati BT. Dove poteri cercare?

Grazie a chiunque sappia aiutarmi.

Ciao


Adelino Rossi
Inserita:

Con una domanda di questo tipo (scusami) non hai un problema ma una curiosità. :rolleyes:

Gli interruttori MT e AT non hanno alcuna curva di intervento in quanto queste si formano con dei strumenti separati di rilevamento e misura della corrente e con un progetto finalizzato all'impianto. Questi strumenti sono di costruttori diversi dagli interruttori. Ad esempio ad un interruttore AT ABB posso abbinare un gruppo di protezione Tytronic. Se invece vuoi ricostruire una situazione pre esistente allora servono decisamente altri dati.

Prima di avere un problema dovresti chiarire bene la tua situazione tecnica e conoscitiva dell'impianto.

Inserita:

E su dai...problema o curiosità, sempre una buona occasione per conoscere qualcosa...

Quelli che Adelino Rossi chiama "strumenti separati" altro non sono che TA+TV+Relé...in particolare le curve di intervento sono quelle che il relè imposta...

comunque se spulci bene nei cataloghi trovi...un esempio, il primo che mi è venuto sotto mano, le ultime pagine di questo pdf

ciao

Inserita:

Ok grazie della risposta.

un ultima cosa: quando, sempre per gli interruttori MT-AT, trovo tabellati i tempi relativi alla loro rapidità di intevento (a prescindere dallo sganciatore), sono da considersrsi valori medi derivanti da un certo numero di prove? E' ad essi che faccio riferimento per valutare se ad esempio un interruttore a vuoto è più rapido di uno a gas?

grazie

Adelino Rossi
Inserita:

Non le curve che il relè imposta.

In una situazione AT, l'interruttore è ad esempio a monte di un trasformatore AT/MT, tipo 130Kv/20KV.

All'interruttore AT viene demandata la protezione di massima corrente e differenziale del trasformatore.

Vengono installati dei TA sia lato AT che lato MT che vengono inserite in un dispositivo, (relè) di protezione di massima corrente e in un dispositivo di protezione differenziale. Dai dati costruttivi di targa del trasformatore si impostano i valori di taratura delle protezioni che quando scattano vanno ad agire sul circuito di apertura degli interruttori. I valori di taratura sono a soglia definita, sui valori di targa del trasformatore, per questo non ci sono delle curve prefatte sugli interruttori ma sono definite sul dispositivo da proteggere.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...