Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttori Differenziali

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi io ho un problema da esporvi se potete datemi un consiglio.

Io a casa ho un quadro generale su cui è installato un interruttore magnetotermico-differenziale da 25A 0,03 ora siccome a volte avevo dei problemi con il giardino ho voluto separare il tutto, ma purtroppo non ho avuto la possibilità di prendere la linea a monte del differenziale generale e quindi l'ho presa a valle e ho installato un magnetotermico-differenziale da 16A 0,03 perchè mi hanno consigliato quello e mi hanno detto che uno 0,01 sarebbe stato troppo sensibile per un giardino e mi scatterebbe sempre.Ora però ogni qual volta c'è un problema nel giardino mi scatta comunque quello generale in casa come posso fare ragazzi aiutatemi.

Inserita:

CIAO

Ticonsiglierei di individuare in problema con un megaometro avendo l acortezza

di sganciare dalla linea del giardino eventuali aparechiature eletroniche

e isolare leventuale perdita verso terra del inpianto del giardino

CIAO buon lavoro

adriano2

Inserita:
Ora però ogni qual volta c'è un problema nel giardino mi scatta comunque quello generale in casa come posso fare ragazzi aiutatemi.

Mettere due differenziali in serie con la stessa sensibilità non ha molto senso.....

Finchè il tuo differenziale generale da 30mA è "inamovibile" resterà il "collo di bottiglia" di tutto l'impianto.

Una soluzione carina potrebbe essere toglierlo e mettere i differenziali sulle linee derivate (selettività orizzontale) ma se non ti è possibile farlo non vedo molte soluzioni.

Inserita:

CIAO

Ti consiglierei di individuare il problema con un megaometro avendo l acortezza

di sganciare dalla linea del giardino eventuali aparechiature eletroniche

e isolare l 'eventuale perdita verso terra del inpianto del giardo a preciso un altra cosa

è possibile che le perdite siano sommatorie c'è visto che ai collegato il diferenziale a valle del generale

è possibile che sia una sommatoria di perdite c'è se tu ai una perdita in casa di 0.02 e in

giardino 0.01 la somma diei valori ti da una perdita di 0.03 e il diferenziale interviene ma non quello del giardino ma quello generale spero di aver chiarito a sufficenza il problema

CIAO buon lavoro

adriano2

Inserita:

Beh! Io credo che si debba cercare di capire quale sia il reale problema...... nella lina "giardino", cosa c'è collegato? Con che frequenza si arriva al distacco? cosa c'è di acceso in quel momento? :)

Ciao

Del_user_23717
Inserita:

Mi chiedo, è davvero indispensabile proteggere una linea "giardino" con un differenziale da 30mA... ??

Se l'impianto di terra lo permette (valore della resistenza, spero che non sia 2000 ohm), e anche le tubazioni esistenti fanno altrettanto, si potrebbe mettere la linea giardino sotto un differenziale con sensibilità minore... consideriamo che gli impianti all' aperto, sono quelli più soggetti a infiltrazioni varie d'acqua e/o di umido, e quindi le più rognose nella ricerca dei guasti...