Morax Inserito: 25 marzo 2008 Segnala Inserito: 25 marzo 2008 Buongiorno,mi chiamo Domenico e vorrei chiedervi delle informazioni riguardo il mio impiantoAbito in un condominio di 6 piani e vorrei sostituire il vecchio quadro elettrico installato in casa composto da:1 Interuttore 2 vie (generale)3 interuttori 1 via Vorrei sostituire il tutto con il seguente materiale già in mio possesso...1 Salvavita Bticino mod. G45/32AC3 Interuttori 2 vie mod. Bticino F81NA/161 Scaricatore mod. Bticino F10S Imax 10 Ka (serve?)L'impianto è un comune 3 KwQuesto materiale potrebbe andare bene?Grazie per le risposte.Domenico
Del_user_23717 Inserita: 25 marzo 2008 Segnala Inserita: 25 marzo 2008 Vie=Poli?? Gli interruttori servono a proteggere i conduttori collegati ai loro morsetti... Quindi prima di sostituire qualcosa, bisognerebbe capirne il motivo...
Morax Inserita: 25 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2008 Si due poli, l'impianto attuale è come dicevo composto da un'interuttore generale (molto vecchio) e dei tre interuttori ad un polo solo due funzionano (il terzo non è collegato a niente) e sono prese e luci.Il motivo della sostituzione è: (a mio parere)Mettere un salvavita che manca Sostituire le parti vecchieGrazie
No_Probl3M Inserita: 25 marzo 2008 Segnala Inserita: 25 marzo 2008 essendo un impianto vecchio mettici un differenziale da 16 o 25A (visto il contratto da 3kw) mentre se ti è possibile separa almeno le 2 linee con 2 magnetotermici luci da 10A e prese da 16A... ovviamente queste sono le protezioni usate nella media... prima di installarli devi assicurarti che le linee sia apposto, parlo della sezione
Morax Inserita: 25 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2008 Quindi questi vanno bene? Salvavita Bticino mod. G45/32AC3 Interuttori 2 vie mod. Bticino F81NA/161 Scaricatore mod. Bticino F10S Imax 10 Ka (serve?)
No_Probl3M Inserita: 25 marzo 2008 Segnala Inserita: 25 marzo 2008 non abbiamo i codici in testa.... se postavi le caratteristiche era meglio...comunque il salvavita 32ac forse è un 32 ampere... un po troppo poi che tolleranza ha?3 interruttori a 2 vie che intendi? magnetotermici?se posti le caratteristiche forse riusciamo a capire qualcosa
No_Probl3M Inserita: 25 marzo 2008 Segnala Inserita: 25 marzo 2008 dimenticavo... lo scaricatore visto che gia lo hai comprato puoi metterlo... ma non è fondamentale, in poche parole ti protegge dalle sovratensioni. il problema è che fin quando si tratta di sovratensioni nella norma (ad esempio sbalzi di tensione provocati dal gestore stesso) e allora l'apparecchietto funziona bene... ma se ad esempio si tratta di sbalzi di tensioni dovuti ad agenti atmosferici, funziona? non è detto perchè se la scarica del fulmine ad esempio supera la soglia massima di tollerabilità dello scaricatore, quest'ultimo andrà a farsi strabenedire.. a meno che non parliamo di protezioni di alto livello.in definitiva, lo hai comprato e a questo punto montalo
Morax Inserita: 25 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2008 Salvavita Bticino mod. G45/32AC/2 CATEGORIADistribuzione energia: quadri, armadi e interruttori di comando e protezione > Btdin - Apparecchi modulari DIN35 DESCRIZIONEmodulo differenziale 4P per Btdin45-60-100-250 - In<32A - tipo AC - Idn= 0.5A - 2 moduli CARATTERISTICHE TECNICHECorrente differenziale Idn 0.5ACorrente In 32APoli N°4Norma di riferimento CEI EN 61009-1Tipo di differenziale ACModuli N°2Grado di protezione 20IPAltezza 83mmSerie BtdinSezione massima del cavo 25mm²Marchi Gost - Russian Federation for Standardization, Metrology and Certification;IMQ Istituto Italiano del marchio di qualità - Milano ItaliaTensione 230-400VProfondità 66mmLarghezza 36mm LINK http://www.professionisti.bticino.it/web/c..._ARTC1000003603--------------------------------------------------------------------Interuttore Bticino F81NA/16Distribuzione energia: quadri, armadi e interruttori di comando e protezione > Btdin - Apparecchi modulari DIN35 DESCRIZIONEBtdin45 1P+N interruttore magnetotermico curva C - 4,5kA - 2 moduli DIN - 230V - In=16A CARATTERISTICHE TECNICHEGrado di protezione 20IPTipo di curva CTensione 230VMarchi IMQ Istituto Italiano del marchio di qualità - Milano Italia;Gost - Russian Federation for Standardization, Metrology and CertificationSerie BtdinModuli N°2Profondità 66mmPoli N°1+NLarghezza 35mmNorma di riferimento CEI EN 60898Sezione massima del cavo 25mm²Altezza 83mmCorrente In 16APotere di interruzione Icn 4500A LINK: http://www.professionisti.bticino.it/web/c..._ARTC1000001783--------------------------------------------------------------------------Limitatore di sovratensione F10SCampo di applicazioneProtezione da sovratensioni dovute a fulminazione diretta della lineeìa ed indiretteProtezione apparecchiature elettroniche sensibiliProtezione dell'impianto in modo comune ed in modo differenzialeCaratteristiche tecnicheClasse di prova I e IISegnalazione visiva dello stato della cartucciaLivelli di protezione degli SPDTensione massima continuativa Uc 440Tensione nominale Vn 400Livello di protezione UP (kv) alla In 2.2Livello di protezione UP (kv) alla In 1.8Corrente nominale di scarica In (ka) 40Corrente di impulso In (Ka) 20Corrente massima di scarica Imax (ka) 100Link: (PDF Pagina 74) http://www.professionisti.bticino.it/it_IT..._0_Lib_ABin.pdf GrazieDomenico
No_Probl3M Inserita: 25 marzo 2008 Segnala Inserita: 25 marzo 2008 il salvavita meglio se lo cambi e ci metti un 25A idn 0.03 oppure 16A idn 0.03 per gli interruttori magnetotermici possono andare bene, ioè sono quelli usati negli impianti civili, ma tutto dipende da com'è il tuo impianto a casa... (sezione dei cavi) in genere si mette il 16A per 2,5mmq e 10A per 1,5 mmqciao
oiuytr Inserita: 25 marzo 2008 Segnala Inserita: 25 marzo 2008 Salvavita Bticino mod. G45/32AC/2 CATEGORIADistribuzione energia: quadri, armadi e interruttori di comando e protezione > Btdin - Apparecchi modulari DIN35 DESCRIZIONEmodulo differenziale 4P per Btdin45-60-100-250 - In<32A - tipo AC - Idn= 0.5A - 2 moduli CARATTERISTICHE TECNICHECorrente differenziale Idn 0.5ACorrente In 32APoli N°4Norma di riferimento CEI EN 61009-1Tipo di differenziale ACModuli N°2Grado di protezione 20IPAltezza 83mmSerie BtdinSezione massima del cavo 25mm²Marchi Gost - Russian Federation for Standardization, Metrology and Certification;IMQ Istituto Italiano del marchio di qualità - Milano ItaliaTensione 230-400VProfondità 66mmLarghezza 36mm LINK http://www.professionisti.bticino.it/web/c..._ARTC1000003603--------------------------------------------------------------------Questo e', come scritto in queste righe un modulo differenziale da accoppiare ad un interruttore magnetotermico 4 poli, quindi non va bene per l'uso che ne devi fareInteruttore Bticino F81NA/16Distribuzione energia: quadri, armadi e interruttori di comando e protezione > Btdin - Apparecchi modulari DIN35 DESCRIZIONEBtdin45 1P+N interruttore magnetotermico curva C - 4,5kA - 2 moduli DIN - 230V - In=16A CARATTERISTICHE TECNICHEGrado di protezione 20IPTipo di curva CTensione 230VMarchi IMQ Istituto Italiano del marchio di qualità - Milano Italia;Gost - Russian Federation for Standardization, Metrology and CertificationSerie BtdinModuli N°2Profondità 66mmPoli N°1+NLarghezza 35mmNorma di riferimento CEI EN 60898Sezione massima del cavo 25mm²Altezza 83mmCorrente In 16APotere di interruzione Icn 4500A LINK: http://www.professionisti.bticino.it/web/c..._ARTC1000001783--------------------------------------------------------------------------Questi interruttori potrebbero anche andare bene, dipende dalla sezione dei cavi dell'impianto. Ma il problema maggiore potrebbe essere che nel quadro attuale hai 3 interruttori unipolari e presumibilmente il neutro, nell'impianto, e' comune alle 3 linee. Diventa un po' difficile se non impossibile suddividere il neutro, equivarrebbe a un rifacimento dell'impianto; quindi ti consiglio di usare interruttori unipolari di taratura adeguata ai cavi (magari vanno gia' bene quelli che hai), oppure se vuoi usare questi interruttori, ammesso siano di taratura adeguata, dovrai utilizzare solo il polo protetto.Limitatore di sovratensione F10SCampo di applicazioneProtezione da sovratensioni dovute a fulminazione diretta della lineeìa ed indiretteProtezione apparecchiature elettroniche sensibiliProtezione dell'impianto in modo comune ed in modo differenzialeCaratteristiche tecnicheClasse di prova I e IISegnalazione visiva dello stato della cartucciaLivelli di protezione degli SPDTensione massima continuativa Uc 440Tensione nominale Vn 400Livello di protezione UP (kv) alla In 2.2Livello di protezione UP (kv) alla In 1.8Corrente nominale di scarica In (ka) 40Corrente di impulso In (Ka) 20Corrente massima di scarica Imax (ka) 100Link: (PDF Pagina 74) http://www.professionisti.bticino.it/it_IT..._0_Lib_ABin.pdfSu questo non mi pronuncio perche' non sono ferrato in materia
Cipone Inserita: 25 marzo 2008 Segnala Inserita: 25 marzo 2008 ciao riusciresti ad indicare almeno che tipo di interruttori sono installati attualmente in questo quadro? Caratteristiche o dati che si trovano sulle targhette, anche una foto, almeno per capire cosa devi sostituire.
nonsemprefunziona Inserita: 25 marzo 2008 Segnala Inserita: 25 marzo 2008 1 Scaricatore mod. Bticino F10S Imax 10 Ka (serve?)Non ti po'servire quel tipo di scaricatore almeno che non abiti in cima a una collina circondato da alti alberi di pino e siete alimentati da un trasformatore MT/BT da palo con la dorsale in aerea che passa tra un bosco. Se abiti in citta' o comunque centro abitato consiglio un tipo II collegato su una buona terra a modo e all'occorrenza un tipo III su apparati delicati. Non capisco il catalogo bticino sui spd perche' tipi sono I o II o III il tipo IeII insieme non le ho visto su prodotti come obo o dehn. Che sia un brevetto tutto suo della bt? :ph34r:
ClA Inserita: 25 marzo 2008 Segnala Inserita: 25 marzo 2008 Non capisco il catalogo bticino sui spd perche' tipi sono I o II o III il tipo IeII insieme non le ho visto su prodotti come obo o dehn. Che sia un brevetto tutto suo della bt?esistono un po' di tutti (almeno all'estero, se poi in Italia non sono importati non lo so)circa la Bticino, come quasi tutte le generaliste, non se li fa, se li fa fare.....
mzara Inserita: 25 marzo 2008 Segnala Inserita: 25 marzo 2008 la Bticino, come quasi tutte le generaliste....poi da quando è diventata Legrand.........ci sarebbe da aprire un sondaggio!!!!!!!Secondo me sta peggiorando!
nonsemprefunziona Inserita: 25 marzo 2008 Segnala Inserita: 25 marzo 2008 almeno all'estero, se poi in Italia non sono importati non lo so)Non ci sono neanche sui siti ufficiali della casa madre della obo e dehn .de
nonsemprefunziona Inserita: 26 marzo 2008 Segnala Inserita: 26 marzo 2008 come quasi tutte le generaliste E' vero dando un'occhiata sul catalogo merlin gerin noto che anche loro mescolano i vari tipi di spd,francamente non l'ho mai notato anche se uso la magrini ma non i loro spd.Comunque ritengo che dehn e obo come costruttori per spd sono all'avanguardia, con un catalogo da mal di testa.Scusate sono andato OT
nonsemprefunziona Inserita: 26 marzo 2008 Segnala Inserita: 26 marzo 2008 ....poi da quando è diventata Legrand.........ci sarebbe da aprire un sondaggio!!!!!!!Secondo me sta peggiorando!Rischio sempre di andare OT pero',Sta peggiorando? Ho cambiato nove anni fa bdin e scattolati ahhhh(sospiro).Sondaggio....? che tipo,mi sembra che ci sia gia'su quache prodotto Bticino
Morax Inserita: 26 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2008 ok immaginavo di avere merce che non andasse bene per uso casalingo cercherò di vendere tutto su ebay riguardo gli interuttori gia installati...Non siate troppo cattivi GrazieDomenico
No_Probl3M Inserita: 26 marzo 2008 Segnala Inserita: 26 marzo 2008 devi sostituire il differenziale e ci metti un 16A con idn 0.03 poi per le line ci metti 3 interruttori magnetotermici monopolari
No_Probl3M Inserita: 26 marzo 2008 Segnala Inserita: 26 marzo 2008 (modificato) in poke parole basta sostituire quello che hai con i pezzi nuovi....ricapitolando:1) differenziale 16A idn 0.03 oppure 25A idn 0.032) 3 interruttori magnetotermici unipolari di cui 2 da 10A e 1 da 16Acosi dovresti essere apposto....certo una sistematina ci vorrebbe, sembra essere esplosa una bomba li dentro lol Modificato: 26 marzo 2008 da No_Probl3M
Morax Inserita: 26 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2008 posso mettere tre interuttori da 16A?Grazie
No_Probl3M Inserita: 26 marzo 2008 Segnala Inserita: 26 marzo 2008 guarda gli interruttori proteggono i cavi, quindi la scelta di questo dipende dalla sezione (grossezza) dei cavi stessi. quindi se hai cavi di almeno 2,5mm allora puoi mettere tutti da 16A se invece hai cavi da 1,5mm allora devi mettere un 10A
Del_user_23717 Inserita: 26 marzo 2008 Segnala Inserita: 26 marzo 2008 (modificato) MoraxTi ostini a chiedere se puoi mettere tre interruttori da 16A, ti è già stato detto più volte che gli interruttori servono a proteggere le linee, quindi vanno dimensionati in base alla sezione di filo che ci colleghi, comunque dalla foto che vedo, i problemi sono anche altri e altrove, l' ultima cosa che mi preoccuperebbe sono gli interruttori.a proposito, buona la foto per la sezione del "bestiario degli impianti elettrici" ! Modificato: 26 marzo 2008 da attilio_
Morax Inserita: 26 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2008 (modificato) X Attilio: Cerco di capire e possibilmente imparare qualcosa da voi, lo scopo della mia domanda non era certo perchè mi piace spendere soldi in +.Praticamente su una linea pilotata da un'interuttore da 10A si trova la lavatrice e se questa è in funzione e viene usata una presa sulla stessa linea (es. phon) scatta l'interuttore.Ecco il perchè della mia domanda.X No_Probl3M: Dalla foto sembra che siano tutti da 2,5mm ... stasera guardo meglio GrazieDomenico Modificato: 26 marzo 2008 da Morax
Messaggi consigliati