Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttore Magnetotermico - consiglio

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, devo installare un magnetotermico per proteggere la linea di un compressore la linea è un FG7 4x25mm2 lunga 20 mt per una potenza di 17 Kw.

Secondo voi posso installare un magnetotermico normale da guida din 32A Icc10KA oppure è meglio un interruttore tipo megatiker MA 125 sempre di pari caratteristiche?

Ciao a tutti e grazie

Modificato: da Nevada2

Inserita:

Ciao

in genere dovresti avere una partenza dedicata da un motor control center.

Ti consiglio ed è quello che in genere si adotta per la partenza di un motore la seguente sequenza:

Fusibili tipo gM o aM ------- contattore------ termico.

Poi dipende dalla tipologia dell'impianto che si deve rializzare...così con le poche informazioni che dai non ti posso suggerire una soluzione ottimale.

Inserita:
in genere dovresti avere una partenza dedicata da un motor control center

In genere dal quadro generale BT al locale compressore arrivo con una linea dedicata, poi per l' avviamento del compressore ci sarà il suo motor control center.

Dal quadro BT alla sala compressori dovrò proteggere la linea giusto? allora ecco il perchè chiedevo un consiglio ma piu che altro una curiosità, non una consulenza su come avviare un compressore.

Grazie ciao

marco battilana
Inserita:

per una potenza cosi esigua io metterei un interruttore modulare, di taglia adeguata.

Uno scatolato per me è esagerato.

Inserita:

Ciao

in questo caso visto l'utilizzo ti consiglio personalmente di usare un megatiker 17 kW non è una potenza poco considerevole.

Baci

Anna

Inserita:

Come diceva il mio professore di elettronica 2....."rispetto a cosa?"

A distanza di due post sono espresse opinioni opposte relative all'entità della potenza in gioco: "esigua" e "non una potenza poco considerevole"....

Sinceramente rispetto alle potenze che possono raggiungere certi motori 17 kW non mi sembra una potenza così importante...tralatro trovi interruttori modulari per correnti fino a 125 A (contro i 32 A nel tuo caso), credo proprio che un modulare faccia al caso tuo....

Inserita:

Ciao , anchio ti consiglio il modulare ... partendo dal presupposto che tu abbia scelto con criterio il potere di interruzzione , mentre mi permetto di consigliarti ( visto che devi proteggere un cavo da 25mmq che anche al 60% della sua portata regge 63A ) un interruttore di taglia superiore , magari anche un 50 A .

Tieni conto che il compressore dubito abbia cosf'ì 0,9 quindi probabilmente il 32 da te scelto è troppo stretto !

( esempio : 17 kW a cosfì 0,75 sono circa 34 amperè ... )

Inserita:

di solito si ricorre all'uso di scatolati quando è necessario un potere d'interruzione più alto rispetto a quello di un modulare. Siccome i modulari arrivano tranquillamente anche ad un P.I. di 25kA non vedo perchè utilizzare inutilmete uno scatolato (per costi e ingombro)

marco battilana
Inserita:

Io non ho guardato la corrente, ne l'ho calcolata; effettivamente meglio eccedere con l'interruttore e con la sezione del cavo (sempre secondo le specifiche modalità), in modo da evitare problemi di riscaldamento dell'interruttore stesso nel caso fosse troppo vicino al valore della corrente del motore stesso e anche per far intervenire prima il salvamotore e poi l'interruttore della linea.

Inserita:

Grazie mille a tutti sempre molto gentili grazie a tutti

Del_user_23717
Inserita:

Ciao Stefano, noi in azienda per uno dei compressori da 30kW abbiamo usato un interruttore modulare da 100A Icu=10kA con una linea FG7(O)R 0.6/1kV da 50 mm2, adesso non ricordo a quale classe appartiene il differenziale abbinato.

Come diceva patron poi, 17 kW in termini di corrente assorbita, non è un valore così significativo nell' impiantistica industriale di un certo tipo, mentre probabilmente risulta considerevole se parliamo di una piccola officina.

Ma logicamente "grosso" o "piccolo" sono dei termini troppo soggettivi se non si tiene conto del contesto, a meno che non parliamo di valori estremi per cui una potenza da 500 W è piccola mentre una da 500 kW comincia ad essere già più sostanziosa. ;)

Inserita:

Concordo pienemente con Attilio, ho seguito i vostri consigli e installato un modulare da 50A. Sicuramente in ambito industriale 17 Kw sono praticamente niente,in ambito civile, sarebbe una bella villa!!! :lol:

Una volta addirittura mi era capitato che sotto corto circuito un modulare da 100A scattava subito mentre uno scatolato pari requisiti ci metteva addirittura 4 o 5 secondi...... Per pura curiosità mi piacerebbe sapere il motivo, sono passati anni ma il mio dubbio è che quell' interruttore, un megatiker MA125 da 80 o 100A non ricordo bene fosse solo dotato di sganciatore termico e non magnetico.

E' possibile? che ne pensate?

Ciao a tutti

Inserita:
un megatiker MA125 da 80 o 100A non ricordo bene fosse solo dotato di sganciatore termico e non magnetico.

Se aveva il solo sganciatore termico il ritardo è giustificato. Se avessi potutoconoscere la corrente di corto avresti potuto verificarne la corrispondenza sulle curve dello sganciatore.

Inserita:

Penso sia stato un 16 kA ma ripeto saranno passati 7-8 anni mi ricordo solo l' episodio.... comunque grazie mille

Inserita:
Una volta addirittura mi era capitato che sotto corto circuito un modulare da 100A scattava subito mentre uno scatolato pari requisiti ci metteva addirittura 4 o 5 secondi...... Per pura curiosità mi piacerebbe sapere il motivo, sono passati anni ma il mio dubbio è che quell' interruttore, un megatiker MA125 da 80 o 100A non ricordo bene fosse solo dotato di sganciatore termico e non magnetico.

E' possibile? che ne pensate?

E' possibile, ma i casi sono 2.

- L'interruttore e' stato mal dimensionato.

- La taratura della protezione magnetica dello scatolato era piu' alta della corrispondente del modulare

Inserita:

Ma sai leggere???

Se solo tu avesti letto sul link che hai postato e' scritto:

DESCRIZIONE

MA125 magnetotermico 4P - In=63A - Icu=16kA - Ue=500V - regolazione della soglia di intervento termico 0.7÷1 In

Poi, sempre da quel link e' scaricabile un utile PDF dove tra le altre cose ci sono le curve caratteristiche degli sganciatori. Se guardi quella del MA125 e quella del BTDIN vedi anche tu che la soglia dell'intervento magnetico e' diversa.

Inserita:
Ma sai leggere???

Si, scusami Francesco ma essendo passati degli anni pensavo che anche gli interruttori erano diversi... lo so che la curva dell' MA125 è diversa quindi il modello da me postato è solo termico?

Inserita:
Si, scusami Francesco ma essendo passati degli anni pensavo che anche gli interruttori erano diversi... lo so che la curva dell' MA125 è diversa quindi il modello da me postato è solo termico?
Ma sei un troll o sei cosi' di tuo???

Inserita:
Ma sei un troll o sei cosi' di tuo???

Va bene dai potevi semplicemente rispondere si o no senza per forza di cose aggiungere inutili soprannomi, hanno risposto tutti educatamente comunque mi scuso se per capire dei concetti devo farmi ripetere le spiegazioni.

Un saluto cordiale a tutti

Inserita:
comunque mi scuso se per capire dei concetti devo farmi ripetere le spiegazioni.
Scusa se ho sparato grosso, ma e' che te l'ho gia' scritto in #18 ed e' scritto anche nel link che hai postato tu che e' un magnetotermico

Inserita:

sullo schema dell' interruttore però non vedo il simbolo magnetico ma solo quello termico

Inserita:

Dove hai trovato lo schema dell'interruttore? Nel link che hai postato prima non l'ho trovato.

Inserita:

sull' interruttore stesso.

ne ho uno a magazzino