Vai al contenuto
PLC Forum

Va Bene Questa Protezione ?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti....

nella mia piccola officina ho un montante da 6mmq che mi alimenta 3 quadretti con prese trifasi da 16 e 32A.

Considerando che la lunghezza della linea è circa 25 metri tensione 400 cosfi diciamo 0,8

vorrei proteggere questo montante con un mtdiff da 32A! E' corretto ?

Grazie.

Inserita: (modificato)

Ciao

Ti consiglio di installare un magneto termico Caratteristica C (se si vuole una protezione e controllo dei circuiti contro i sovraccarichi e i corto circuiti+ protezione dei carichi resistivi e induttivi con bassa corrente di spunto) da 63A + differenziale tipo AC Idn =30mA ovviamente il potere d'interruzione massimo estremo deve essere idoneo alla corrente di c.c. max nel punto d'installazione dell'interruttore.

Baci

Anna

Modificato: da anna80
differenziale tipo AC Idn =30mA

fermo restando che le informazioni date sono insifficienti per fornire una risposta corretta e considerando che siamo in officina ( e do per scontato che il uogo sia ordinario e quindi non sussista il pericolo di esplosione), direi che il differenziale debba essere di tipo A e con Idn=300mA.

ovviamente il potere d'interruzione massimo estremo

sarebbe bene che lo fosse quello di servizio

Modificato: da aleghost

Ciao Ale,

mi spieghi perchè di tipo A?

P.s. Il loro uso è particolarmente idoneo nella protezione di impianti con apparecchi utilizzatori muniti di

dispositivi elettronici per il raddrizzamento della corrente o per la regolazione con taglio di fase di una

grandezza fisica (velocità temperatura, intensità luminosa, ecc.), alimentati direttamente dalla rete senza interposizione di trasformatori e isolati in classe I).

Grazie

Anna

Modificato: da anna80

certo anna, in un officina trovi facilmente dispositivi elettronici e apparecchiature con ponti a diodi.

E poi il classe A è più robusto di un classe AC nonchè intrinsecamente migliore. Dunque consiglio di spendere 10€ in più.

Modificato: da aleghost
Inserita:
Ti consiglio di installare un magneto termico Caratteristica C (se si vuole una protezione e controllo dei circuiti contro i sovraccarichi e i corto circuiti+ protezione dei carichi resistivi e induttivi con bassa corrente di spunto) da 63A

ma scusate 63A per un montante da 6mmq non sono troppi !!!??

Inserita:

Ciao Stefano,

in effetti hai ragione il tuo montante dovrebbe essere minimo un 16mmq :(

Inserita:

Dalle tabelle in mio possesso, una linea da 6mm^2 con interr. automatico da 32A al max deve essere lunga 19mt al fine di avere caduta di tenzone pari a 1%.

Il Differenziale va coordinato con l'impianto di terra, comunque lo metterei di tipo A

Inserita:
Ciao Stefano,

in effetti hai ragione il tuo montante dovrebbe essere minimo un 16mmq

perché dici questo ? L'mt serve per proteggere il montante quindi per assurdo potrei mettere un montante da 4 e proteggerlo per esempio con un mt16 ( calcolando lunghezza cdt ecc..ecc.. ) Sbaglio ?

Dalle tabelle in mio possesso, una linea da 6mm^2 con interr. automatico da 32A al max deve essere lunga 19mt al fine di avere caduta di tenzone pari a 1%.

bhe se mi accontendo del 2% a 25 metri ci arrivo !! :lol:

grazie.

Inserita:

per mettere i punti sulla i

se tu stefano chiedi

ma scusate 63A per un montante da 6mmq non sono troppi !!!??

anna in riferimento a quanto detto prima non cambia il MT ma dice

in effetti hai ragione il tuo montante dovrebbe essere minimo un 16mmq

che effettivamente con un 63 A è corretto, cioè ha rispettato quello che hai detto tu dopo

L'mt serve per proteggere il montante quindi per assurdo potrei mettere un montante da 4 e proteggerlo per esempio con un mt16

:) :)

Del_user_23717
Inserita:

Avere al massimo l' 1% di caduta di tensione non è strettamente necessario, considerando specialmente che bisognerebbe spendere di più per la maggior sezione dei cavi, tra 19 e 25 metri non vedo tanta differenza, sarà al massimo entro il 2% di cdt che è per altro un ottimo valore, solitamente io mi calcolo un 4-5% a fondo linea.

Inserita:

Il 32A va benissimo per i 25mt ;) Alla fine è sufficiente rimanere sul 4% a fine linea.