Vai al contenuto
PLC Forum

Magnetotermico Unipolare 13a +n

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate imprecisione termini. In una abitazione con 3Kw e 2 magnetotermico differenziale in cantina e in ingresso (16A) ho partizionato l'impianto dopo avere cambiato i fili con nuovi e sezione 1,5 mm2. Come segue: Allarme Gas 2A - Luce 6A - prese 10 A - Lavatrici (2) e Condizionatore 10A. Ho messo un segnalatore di massimo carico ABB molto utile: segnalazione acustica tarabile in modo che segnali l'avvicinarsi al carico massimo e si possa provvedere a ridurre i consumi prima che intervenga il limitatore in cantina o quello sul quadro (entrambi 16A). I carichi vanno bene. Vedo che con soli 10A l'uso contemporaneo di una lavatrice e del condizionatore tenuto al minimo per il tempo necessario solo su una camera è possibile ma vicinissimo al limite di 10A. Non voglio usare un 16 perchè sarebbe uguale al totale.

SOLUZIONE:

Ho trovato un magnetotermico unipolare da 13A in Svizzera. A questo puo venire accoppiato un disgiuntore di neutro che è in pratica un interruttore di mezzo modulo che anche se si incastra sul magneotermico in pratica non partecipa alla disgiunzione ma andrebbe manovrato a mano se necessario. Ovviamente non ho problemi a individuare la fase e montarlo correttamente ma ho un dubbio. Sarebbe preferibile montare 2 magnetotermici unipolari su fase e neutro invece del disgiuntore di neutro ? Ma sarebbero indipendenti, col rischio che magari mi si apre il neutro prima della fase ???. Spazio nella scatola abbondante, quindi posso scegliere bene.

Terra a posto.

Aspetto un consiglio.

Grazie

Inserita:

Non ho capito granchè.

Che vuol dire che hai due Diff in cantina ed all'ingresso?

A che pro il MGT per il segnalatore di gas?

Se la fornitura è di 3.3kW perchè il MGT luce è di 6A e quello delle prese di 10A?

Che vuol dire sezione 1,5 mm2? Le sezioni sono in funzione della portata, lunghezza,protezione, ecc.ecc... a prima lettura sembra un lavoro brutto. :unsure:

Inserita:
Ho trovato un magnetotermico unipolare da 13A in Svizzera.

Il 13A è un trucchetto valido per prevenire l'intervento del limitatore Enel, anche se non funziona sempre.

Perche non 1P+N che lo trovi anche in Italia?

Ti va bene anche unipolare, purchè non lo usi per sezionare, magari mettici un'etichetta "per togliere tensione utilizzare...."

Inserita:

Mi spiace la mancata comprensione, e molte grazie per le risposte.

Cerco di rispondere ai tuoi dubbi.

Si ho due diff uno in cantina e uno in entrata appartamento. Del resto in un altro appartamento ne ho tre: uno in cantina uno in entrata appartamento e uno appena prima del condizionatore. In un terzo dato in affitto ho fatto rifare l'impianto da un elettricista che mi ha messo il diff anche in bagno prima della vasca idromassaggio..

MGT sul segnalatore del Gas: perchè non metterlo ? Non da fastidio. Avevo spazio nella scatola di derivazione, il segnalatore è sempre acceso anche nelle settimana che la casa è vuota, se va in corto salta il 2A e non il resto, sopratutto non il frigorifero.

Metto i MGT più bassi che posso. IL MGT da 6A per le luci mi basta per accendere 80% dei punti luce. Il 10A delle prese mi basta per frigo, caffettiera elettrica e alimentatore del sistema di avviso telefonico: quando manca corrente su questa linea mi telefona. Come detto l'ultimo 10A per lavatrici e condizionatore è un po' basso e voglio modificarlo.

1,5 mm2 vuol dire la sezione di ogni singolo filo, neutro fase e terra, considerate lunghezze di 10m (l'appartamento è piccolo) penso basti per i carichi che ho.

Cosa pensi del modo di installare i MGT svizzeri da 13A ? Uno piu' neutro o 2 ?

Grazie.

Inserita:
MGT sul segnalatore del Gas: perchè non metterlo ? Non da fastidio. Avevo spazio nella scatola di derivazione, il segnalatore è sempre acceso anche nelle settimana che la casa è vuota

Allora è più logico che questo MGT piloti l'elettrovalvola del gas, dell' acqua ( all'ingresso) e di tutti quei dispositvi che per prudenza è bene staccare quando si è assenti.

Cosa pensi del modo di installare i MGT svizzeri da 13A ? Uno piu' neutro o 2 ?

Noto con piacere che gli svizzeri hanno scoperto i magnetotermici. Fino al 1981 usavano i fusibili.

Inserita:
Si ho due diff uno in cantina e uno in entrata appartamento.

Non conta tanto il numero di interruttori, ma come sono installati.

Due differenziali in serie con le medesime caratteristiche non hanno molto senso.

Inserita:

Forse ha diviso la casa in più zone ciascuna protetta da un diff. Continuo a pensare che tu ti sia complicato inultilmente la vita :blink: