frankye71 Inserito: 10 aprile 2008 Segnala Inserito: 10 aprile 2008 su un quadro elettrico a valle di alimentattori AC/CC ho trovato solo un fusibile sul lato positivo,il meno non và protetto anch'esso con un fusibile??del resto è fluttuante?
Nino1001 Inserita: 10 aprile 2008 Segnala Inserita: 10 aprile 2008 Che vantaggio avresti dal proteggere abendue i poli? A me non nè viene in mente nessuno.
frankye71 Inserita: 10 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2008 ma il fusibile interviene solo in caso di corto??? o sovraccarico??e fin qui' ok l'uso di un solo fusibile perchè comunque la corrente percorre sia entrmbi i lati (positivo e negativo).Ma se per caso ho dispersioni verso la carcassa o addirittura un polo tocca la carcassa???che succede? come si protegge la persona?
mappamo Inserita: 13 aprile 2008 Segnala Inserita: 13 aprile 2008 Per questo il meno dell alimentatore è sempre collegato a massa. Ciao
Nino1001 Inserita: 13 aprile 2008 Segnala Inserita: 13 aprile 2008 Negativo collegato alla carcassa: se fai uno schemino ti accorgi che colui che tocca la carcassa è "una resistenza cortocircuitata".Negativo non collegato alla carcassa: Colui che tocca la carcassa è l'equivalente di una resistenza collegata con un solo terminale ad un circuito (sotto i tuoi piedi c'è il nulla...non chiudi il circuito.Persona che stacca il polo positivo e quello negativo afferandone uno con una mano ed uno con l'altra : la tensione di esericizio stabilisce se il soggetto è : normale, anormale, bruciato.
frankye71 Inserita: 14 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2008 scusamimaper capirsi, la carcassa va atterrata??riusciressti a farmi uno schema del sistema?poi i vari casi li studio io??te ne sarei infinitamente grato
frankye71 Inserita: 14 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2008 in pratica la carcassa, e cosi' in tutti i sistemi elettronici, non esiste l'atterrameto della carcassa ma solo il collegamento del polo negativo alla carcassa.Se il polo positivo tocca la carcassa allora si crea una elevata corrente di guasto, perchè il carico è bypassato, e si richiude attraverso il collegamente carcassa polo negativo.Se il meno tocca la carcassa allora il circuito continua a funzionare normalmente.Anche se una persona tocca la carcassa, il suo riferimento è la terra, e non si richiude alcuna corrente attraverso la persona.Ha un senso quello che ho detto???
JumpMan Inserita: 14 aprile 2008 Segnala Inserita: 14 aprile 2008 Il circuito PELV ha un polo a terra senza fusibile e l'altro polo con il fusibile.leggi qua
Messaggi consigliati