Vai al contenuto
PLC Forum

Cosa Preferite/usate?

Messaggi consigliati

Inserito:

Cosa installate voi come generale nel residenziale tra:

Magnetotermico/diff. 1P + N curva C 4,5 Ka. Idn= 0.03A AC In= 16A

Magnetotermico/diff. 2P 4,5 Ka Idn= 0.03A AC In= 16A

:blink: :blink:

Io personalmente uso quasi sempre Bt o la Merlin e il 1P + N.

Inserita:

Premetto che l'unico impianto residenziale che ho eseguito in tutta la mia carriera lavorativa e' stato quello di casa mia...

Come generale nel centralino in appartamento ho usato un interruttore non automatico (sezionatore). Come protezione della montante, appena dopo il contatore c'era un portafusibili con sezionatore bipolare che ho lasciato. L'unica modifica che ho fatto e' stata quella di cambiare la taratura dei fusibili che erano da 16A (che intervenivano prima del limitatore ENEL da 17A!) con fusibili da 20A (la sezione della montante e' 6mmq). Poi ci sono un po' di differenziali e magnetotermici per le varie linee, ma sto' andando OT...

Del_user_23717
Inserita:

Federico, nella sezione sondaggi, c'è ne è già uno che riguarda gli interruttori automatici che vengono montati più di frequente.

Sul fatto di montare 1P+N o 2P dipende fondamentalmente dalla distribuzione che trovi.

Personalmente non mai trovato distribuzioni bifase (o almeno non ricordo) e quindi si può montare tranquillamente il tipo 1P+N, o il 2P e prevenire eventualmente anche il problema dell' inversione dei conduttori (anche se poi il resto dell' impianto si trova ugualmente rovesciato).

Sul potere di interruzione, più che andare a naso, bisognerebbe tenere conto di quello stampato sul misuratore enel, o all Icu presunta riportata nel contratto di fornitura o richiesta all' ente fornitore, il fatto di mettere il 4,5 kA (che poi è quello che ti danno quando non specifichi diversamente) vale perchè statisticamente è raro trovare correnti di corto circuito maggiori di tale valore, ma la statistica c'entra poco, questo valore andrebbe sempre verificato anche perchè dipende fondamentalmente anche dalla distanza dell' impianto dalla sua cabina.

Inserita:

Per quanto riguarda i magnetotermici a protezione del circuito prese e luci usate i 1P + N o 2 P ?

in una vecchia discussione ho trovato:

magnetotermici per uso civile, sono quasi sempre bipolari, solo in alcuni casi hanno entrambi i poli protetti dal cortocircuito, nella maggioranza dei casi è protetto solo il polo su cui va la fase, e questi sono i classici 1P+N.

Io ho sempre usato 1P+N

Del_user_23717
Inserita:
Per quanto riguarda i magnetotermici a protezione del circuito prese e luci usate i 1P + N o 2 P ?

Vale sempre lo stesso discorso fatto prima...

Mauro Dalseno
Inserita:

Una problematica frequente e' quella dello spazio esistente nei centralini, utilizzanto interruttori magnetotermici 1P+N ovviamente si ha piu' spazio a disposizione.

Inserita:

1P+N Io parlavo di quelli a due moduli.

Di solito quelli a un modulo li uso su centralini già esistenti per questioni di spazio.

Inserita:

ciao ; ecco ad esempio sul fatto della scelta a 1din o 2din , credo che dissipando + calore quelli a 1din andrebbero installati su circuiti che non superino come carico nominale i 10 A .. ( vedi pc , luci , qualche linea dedicata agli elettrodomestici che rientrino nei 1800-2000 watt ).

A 2din solo i 16A .. ; poi vbbe mettiamoci anche che magari per chi ha la necessita di metterli a 2P ( distribuzione bifase ) cè poca reperibilita' nel trovarli a 1din ( 1din/2P )..

Inserita:

Spesso si dice (e si vede) di mettere il mt prima del diff per "evitare corti".

Nei magnetotermici diff. , in particolare il G8130/16AC della Bt, interviene prima il mt o il diff?

o stà tutto nel collegamento? entro nel mt ed esco entrando nel diff.?

O hanno essendo accoppiati già il collegamento int?