Vai al contenuto
PLC Forum

Salvavita Hager

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho installato un salvavita nel mio appartamento , ho un contatore da 3kw e il salvavita è da 16A (0,003A), ma capita che con un sovraccarico di corrente mi scatta il contatore e non il salvavita, è giusto o devo aggiungere u termico per evitare questo inconveniente? Grazie

Inserita:

Il "salvavita" è solo un interruttore differenziale o è un composito con mageto-termico e differenziale?

Se è solo un interruttore differenziale è logico che non intervenga. L'interuttore differenziale sgancia solo quando la corrente che circola nella fase è differente da quella che circola nel conduttore di ritorno (neutro), cioè c'è dispersione verso massa. Per sgancio sui sovraccarichi di corrente è necessario un interruttore con sgancio automatico termico, a cui è meglio accoppiare anche lo sganciatore magnetico che interviene per corto circuito.

Inserita:

ADC224H - DIFF MAGN 2P 30MA 25A 4,5KA C 4M

Questo è il codice sel salvavita che abbiamo, è solo salvavita o è anche con magnetotermico?

Luca Bettinelli
Inserita:

se l'interruttore è da 25A come si evince dal codice che hai scritto è ovvio che scatti il contatore da 3kW.

comunque è un differenziale magnetotermico.

Benny Pascucci
Inserita:
....e il salvavita è da 16A (0,003A)....

Se fossero veramente queste le sue caratteristiche non mi sembrerebbe strano il suo frequente intervento...... :rolleyes:

Inserita:
un sovraccarico di corrente mi scatta il contatore e non il salvavita

io penso che lui intendesse,quando magari accende la lavatrice insieme al forno,allora in questo caso interviene il contatore,e non il salvavita.(MTD)allora in quel caso dovrebbe aumentare la fornitura dell'enel.a meno che,selezionare i cariki da accendere..

ciao

Benny Pascucci
Inserita: (modificato)

:rolleyes:

Per comunicare con te dovrei scrivere così:

Cià akarrua,t cst tpp skr i t pt nella mer..gliosa lin it? Qui sl forum non si pga 1 tot a kar, qnd è dl tt fri lg Questo linggio da sms. Mi dirai: "è qstone di abit, sai uso mlt i SMS", anche i lo fcc, e, non, x qsto est qsta katt abit sl forum".

:ph34r: :ph34r:

Ma preferisco riscriverlo così..... :P

Ciao acarrua,

ti costa troppo scrivere i tuoi post nella meravigliosa lingua italiana? Qui sul forum non si paga un tot a carattere, quindi è del tutto fuori luogo questo linguaggio da sms. Mi dirai: "è questione di abitudine, sai uso molto gli SMS", anche io lo faccio, e, non per questo estendo questa cattiva abitudine sul forum.

Ti chiuederai i motivi di questo divieto, tra l'altro sancito dal regolamento:

1) riduce la leggibilità dell'intervento;

2) non tutti usano e capiscono questo linguaggio;

3) in un'eventuale ricerca, ad esempio del termini carichi, il tuo ultimo post non comparirebbe.

Conclusione.....sei pregato di adeguarti alle regole del forum!

Grazie

Modificato: da Benny Pascucci
Del_user_23717
Inserita:

Vengo in difesa di acarrua, poichè anche io qualche tempo fa avevo mosso le stesse prerplessità tue Benny, vedi acarrua ha un problema cronico sulla tastiera del suo pc, che pare non gli consenta di battere la "h", quindi lui per evitare di fare copia e incolla con le "h" trovate in giro, preferisce (e come dargli torto) usare un' altra consonante... :D

Riguardo al problema originario di fabione3, vedi è un problema molto diffuso, e posso dirti che avresti lo stesso inconveniente anche se il magnetotermico differenziale (che tu hai da 25A) fosse da 16A, ovvero allineato col valore di potenza/corrente fornito per contratto, in pratica lo sganciatore elettronico del contatore interviene prima di quello termico dell' interruttore del tuo centralino, essendo i valori nominali molto vicini tra l'oro è difficile avere la selettività che richiedi.

Se fai una ricerca scoprirai che su questo forum, in molti hanno aperto discussioni sul come potere fare intervenire l'interruttore di casa prima di quello del contatore (specialmente quando questo è posizionato lontano), e vedrai che sono state fatte centinaia di considerazioni a riguardo.

Personalmente il mio consiglio (economico) è di tenere sotto controllo la quantità/particolarità dei carichi inseriti contemporaneamente, e considerando il valore previsto da enel di possibilità di sforamento tempo/potenza, adeguarsi di conseguenza... evitando di insistere a prelevare oltre 3500/3900W per ore... perchè è pressochè inevitabile l'intervento del limitatore.

Se cerchi bene, troverai anche i valori di extra assorbimento tollerati dal limitatore in funzione del tempo di intervento, e il valore max di potenza per il quale è previsto il distacco immediato, se non ricordo male parliamo di 4 o 4,2 kW.

Ciao

Inserita:

grazie ATTILIO per avermi fatto da avvocato,ma giorni fa' avevo esposto il mio problema,ma nessuno mi aveva risposto,quindi chi tace acconsente,"ho pensato io" <_< credevo potessi continuare,

è questione di abitudine, sai uso molto gli SMS"anche io lo faccio, e, non per questo estendo questa cattiva abitudine sul forum.

sai io non uso gli sms come fai tu benny,magari non ho nemmeno il telefonino,quindi non puoi saperlo.

comunque lasciamo perdere da oggi mi sa tanto che dovro' usare un'altra tastiera.

ciao a tutti

Benny Pascucci
Vengo in difesa di acarrua, poichè anche io qualche tempo fa avevo mosso le stesse prerplessità tue Benny

Ho trovato su indicazione di Livio la richiesta di aiuto dell'amico acarrua:

P.S per il moderatore,come detto in alcuni post precedenti,non mi funziona l'acca della tastiera del pc portatile.ditemi se posso continuare a scrivere con la K al posto dell'acca,oppure fare copia incolla dell'acca(andando a rubarla da qualche parte,come ho fatto adesso)pero' che fatica

Non l'avevo letta.....mi era sfuggita......... :rolleyes:

Che dire....se il problema è solo per le acca, nelle more, puoi continuare, sperando che il problema non si estenda ad altre lettere...... :lol:

Ciao, Benny

Benny Pascucci

:offtopic:

nelle more

? ? ? ? ?

Tranquillo mzara.....non sono impazzito.....non mi riferivo alla magnifica frutta di rovo..... :lol:

Nelle more...vuol dire che si procede a fare qualche cosa "nelle more" ovvero in attesa di.... sistemare

Solitamente viene utilizzata questa frase quando l'utilizzatore è in torto o comunque in carenza.

Inserita:

ciao caro benny,come penso te ne sarai gia' accorto,io uso solo la K al posto dell'acca..tutto qui,per il resto scrivo normalmente con tutte le consonanti e le vocali..comunque non voglio portarla alla lunga..ciao