Vai al contenuto
PLC Forum

E' Normale O No? prove sull'impianto...

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

oggi stavo facendo delle prove sull'impianto cosi composto: (indico solo la parte che mi interessa)

contatore-->differenziale--->mgt 16A (per prese)--->con diramazioni verso tutta la casa tra cui la cucina

in cucina ovviamente c'è il quadretto con tutti i mgt per i vari carichi, ho provato a mettere su ON ad esempio il frigo ed ho fatto fare contatto il positivo con la terra ed è scattato il differenziale (com'è giusto che sia..) poi ho provato a far toccare il positivo ed il neutro ed a questo punto è saltato sia l'interruttore interessato (mgt del frigo) e sia quello generale (mgt generale prese). ora quello che non capisco, è normale che saltino entrambi? non dovrebbe saltare solo il mgt del frigo?? perchè avviene questo? grazie a tutti :)

Inserita:
perchè avviene questo?

E' quello che si dice coordinamento delle protezioni. Bisogna verificare le caratteristiche degli sganciatori magnetici dei due dispositivi e coordinarli tra loro in modo corretto. Per esempio se i due sganciatori magnetici fossero identici sarebbe normale lo sganciamento di entrambi o lo sganciamento casuale di uno die due.

marco battilana
Inserita:

E' un discorso di selettività magnetica. In teoria il magnetotermico generale dovrebbe avere una corrente nominale almeno superiore di 6-7 volte la corrente del magnetotermico che ha a valle, per evitare che scattino entrambi.

Inserita:

il magnetotermico principale è da 16A mentre quello del frigo è da 10A...

quindi che scattino entrambi è normale, giusto?

Inserita:

questo è il quadro generale:

epsn3437vw0.th.jpg

mentre questo è il quadro della cucina:

epsn3441nr3.th.jpg

se vi servono dati precisi per spiegarmi come mai scattano entrambi, leggeteli voi stessi :P

Inserita:

Bha ormai non mi stupisco più di niente, ma non credevo che ci fosse gente che provoca volontariamente dei cortocircuiti nell'impianto di casa per fare delle "prove" ,speriamo che non ci sia nessuno che voglia provare il funzionamento della struttura di deformazione progressiva della propria automobile e degli airbag lanciandosi contro un muro a 100kmh, o vedere se l'estintore che ha in casa riesca a spegnere un divano in fiamme.

Capisco la curiosità , ma i magnetotermici sarebbe megli provarli con un carico di assorbimento noto idem differenziale con un'impulso di intensità e durata ben precisi,e se non si hanno i mezzi per fare queste prove degne di tale nome, è meglio lasciar stare è fidarsi di chi costruisce gli apparecchi di protezione

Inserita:

Non si vede molto bene ma il quadro principale è tutto cablato con conduttori di colore azzurro?

Su dei magnetotermici unipolari con neutro apribile?

E i fili bianchi? cosa sono?

Inserita:

azzero, il tuo post mi ha steso :roflmao::roflmao: Troppo forte

Non si vede molto bene ma il quadro principale è tutto cablato con conduttori di colore azzurro?

Temo proprio di si........ :ph34r:

Inserita:

si quella parte che si vede (nel mgt delle prese) ho messo entrambi i conduttori blu... mo solo xkè avevo finito l'altro cavo... ma per il resto è tutto blu-nero

Inserita:

:smilie_nono::toobad: questa mattina sistemando un'impianto ho finito il giallo/verde e per una dorsale terra ho usato il blu.

Tanto tutto l'altro e giallo/V. :roflmao:

Benny Pascucci
Inserita: (modificato)
ho provato a mettere su ON ad esempio il frigo ed ho fatto fare contatto il positivo con la terra ed è scattato il differenziale (com'è giusto che sia..) poi ho provato a far toccare il positivo ed il neutro ed a questo punto è saltato sia l'interruttore interessato (mgt del frigo) e sia quello generale (mgt generale prese). ora quello che non capisco, è normale che saltino entrambi? non dovrebbe saltare solo il mgt del frigo?? perchè avviene questo?

Dove cavolo hai appreso questo cose.....Scuola Radioelettra? :(

E' inaudito quello che hai fatto, ma ti rendi conto. :o

Gli impianti non si provano simulando dei guasti:

- nel caso di corto circuito rischi di mandare a fuoco la casa,

- nel caso di contatto volontario fase-terra mandi in tensione tutte le masse metalliche, con evidente rischio per tutte le persone, inconsapevoli, che sono collegate al tuo stesso impianto di terra.

Non è che se qulacuno ci rimetteva la pelle ci avresti chiesto: "Durante queste prove è morto uno....ma non doveva intervenire la protezione"? :huh:

Il tuo nick non dovrebbe essere NO_PROBLEM.....prova a mandare un post a Gabriele Riva, magari elimina il prefisso NO_

:ph34r:

Modificato: da Benny Pascucci
ho messo entrambi i conduttori blu... mo solo xkè avevo finito l'altro cavo...

Ho visto un elettricista di manutenzione finire in ospendale, dopo essere stato in pericolo di vita, perchè un cablatore, che aveva finito la matassa del nero, ha usato il giallo-verde per il 110v dei comandi!

Il povero elettricista aveva tentato di spellare quel giallo-verde con i denti!

Norme e regole sono fatte per essere rispettate, non per capriccio burocratico, ma perchè sono utili e, in alcuni casi, indispensabili. Ma sembra che delle regole a te ne importi poco o niente, visto anche che usi abbreviazioni non consentite dal regolamento di PLCforum, come xkè. Cosa ti è successo? Hai temrinato i tasti p,e,r,c,h? :D

O pensi che il tuo tempo sia talmente prezioso, tanto che i due decimi di secondo risparmiati valgano la scarsa comprensibilità per chi deve leggere?

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

:offtopic:

Il povero elettricista aveva tentato di spellare quel giallo-verde con i denti!

Certo che certa gente sel la và proprio a cercare.

Se l'impianto fosse stato eseguito a regola d'arte avrebbe sempre rischiato di rompersi un dente.

Ivan

Inserita:
...avrebbe sempre rischiato di rompersi un dente.

Tra rompersi un dente e rimetterci la pelle c'èm una discreta differenza. Tra l'altro la prima è la conseguenza di un'azione propria, mentre l'altra è la conseguenza di un'azione altrui.

Chi avendo lavorato su cablaggi non ha mai usato i denti come spellafili? Chi dice mai avrebbe dovuto candidarsi alle elezioni :P

Inserita:

Livio, mai spelato un filo con i denti in vita mia! :P

Almeno mai al di sopra del millimetro quadrato.

Che dici la lista per le candidature è lunga?

Scusate tutti per l'OFF topic.

Ciao

Ivan

Del_user_23717
Inserita:

no problem, qualcuno ti ha già spiegato l'assurdità delle prove che hai messo in atto, non credo ci sia bisogno di andare oltre...

su questo forum non si è mai andati contro il fai da te, però partendo dal presupposto che chi si appresta ad armeggiare con gli impianti elettrici in genere sappia cosa sta facendo, e mi dispiace dirti che mi pare proprio che il tuo modo di "operare" sia al quanto pericoloso e decisamente poco tecnico, inoltre rischi veramente che qualcuno possa farsi del male, compreso te in prima persona.

a proposito, nella corrente alternata non esiste il "positivo" e il "negativo"...

cordialità

Attilio

.. inoltre rischi veramente che qualcuno possa farsi del male..

Io sono meno drastico di voi su quelle prove di corto. Ritengo più pericoloso il non rispetto dei colori.

Se ti assicuri che nell'aprtamento non ci sia nessuno, apri l'interruttore generale, esegui il corto e ridai tensione è quasi impossibile causare guai maggiori di una grossa fumata e qualche metro di linea e qualche automatico da sostituire (e sarebbe già una sistuazione limite).

E' che vista la metodologia seguita per i cablaggi c'è da presumere che sia stato fatto un corto volante in presenza di tensione, senza adottare accorgimento alcuno.

Modificato: da Livio Orsini
Del_user_23717
Inserita:

Livio, stavolta dissento dalla tua opinione.

A mio avviso questo tipo di prove oltre a non servire a nulla mette a rischio cose e persone.

Tutto perchè? Per scoprire magicamente che due magnetotermici in parallelo non garantiscono una selettività su corto?

Si, la tua diagnosi sugli esiti generati da un guasto simulato in quel modo probabilmente è vera, ma non mi pare comunque una cosa da fare...

Per altro la mia risposta era comprensiva anche del discoro colore utilizzato (poichè era finita la matassa), che sa molto di "volemose bene" ! Comunque sia se è casa di no problem, alla fine è lui responsabile di ciò che fa, e questa se non altro è una piccola attenuante...

Inserita:
Tutto perchè?

Questo è il nocciolo della questione!

Forse per verificare la bontà del differenziale (prima prova)? Ma basta usare una di quelle spine appositamente previste per questo test.

Per verificare il funzionamento dello sganciatore magnetico? Sembrerebbe questa la ragione della prova.

Purtroppo questi sono i limiti di certi "fai date": si fa ma non si conosce quello che si sta facendo e si rischia di combinare guai. Io sono uno strenuo sostenitore del "far da se" e della rsponsabilità personale.

Imparare dai propri errori è il metodo che ha permesso all'uomo di evolversi. C'è chi legge la storia delle esperienze altrui e chi prova e reinventare la ruota.

L'importante è non causare danni alle persone, e queste prove, anche se inutili, possono essere effettuate in sicurezza.

Per i danni alle cose è solo una questione di danari, e chi sbaglia deve ripagare il danno fatto.

Del_user_23717
Inserita:
Imparare dai propri errori è il metodo che ha permesso all'uomo di evolversi. C'è chi legge la storia delle esperienze altrui e chi prova e reinventare la ruota.

Ben venga l'evoluzione, ma mi pare che la storia quasi non la si legge (o capisce?) più :( ...

dunque rispondo prima allo spiritoso sopra:

il cavo che ho finito è uno spezzone di un metro e senza andare a comprarlo ho messo entrambi blu, ovviamente non avrei fatto questo se si fosse trattato del cavo di terra, perciò evita queste battute perchè fanno solo girare le balle.

poi rispondo a tutti quelli che mi dicono che le prove che faccio possono causare danni, a CHI? a cosa? la casa è una sola, l'impianto di terra usato fa parte solo della casa in questione, quindi ritorni di tensione che possono causare danni non esistono. e poi non lo vieta nessuno fare delle prove "fai da te" purchè si stia attenti.

per livio orsini: molte volte seguo il forum con il palmare quando non ho nulla da fare, e le abbreviazioni mi fanno comodo sulla scrittura.

edit: Benni Pascucci, ma ti rendi conto invece tu di ciò che scrivi? parli parli e non conosci ne dove sono fatti questi test e ne con quali modalità bha...

detto questo il topic potete anche chiuderlo o eliminarlo.

Modificato: da No_Probl3M
Inserita:

Il mio primo titolare mi ha insegnato per prima cosa che con la corrente non si gioca.........!!!!!!!!!!!!

Nemmeno con i colori!!! anche io ho preso una sberla con un giallo/verde che era una fase!!!! :angry:

Inserita:

nessuno gioca, ne tanto meno io, i colori bisogna rispettarli ma nessun elettricista va ad occhi chiusi toccando a mani nude un conduttore :) esiste uno strumento chiamato tester o cercafase....

Del_user_23717
Inserita:
dunque rispondo prima allo spiritoso sopra:

parli di me? :D

per quanto mi sforzi di cercare interventi o utenti spiritosi non ne trovo!

trovo delle considerazioni "forse" a tratti un pò esagerate, comprese le mie... ma dovresti capirne il motivo.

Quando il fai da te mostra evidenti segni di pressapochismo a mio parere diventa controproducente, quindi evito di rispondere ulteriormente, nessuno ti vieta di continuare a fare queste prove nel tuo appartamento figurati!

non parlo di te... tu sei uno tra quelli che stimo di piu in questo forum... ma di Federico91 scrivendo

questa mattina sistemando un'impianto ho finito il giallo/verde e per una dorsale terra ho usato il blu.

Tanto tutto l'altro e giallo/V.

Modificato: da No_Probl3M