alex_PC Inserito: 22 aprile 2008 Segnala Share Inserito: 22 aprile 2008 Ciao a tutti,sono nuovo del forum, e vi scrivo per avere consigli sul problema del mio impianto di casa (ho provato a leggere discussioni su argomento simile, ma non sono state risolutive).Il problema e' questo:Qualche settimana fa, mentre la lavastoviglie era praticamente alla fine del suo ciclo (durante l'asciugatura), mi scatta il differenziale. Lo tiro su , e questo rimane su un paio di minuti , e poi scatta ancora. Stacco man mano tutti i carichi, ma il differenziale continua a scattare dopo un paio di minuti che e' stato riarmato. Il problema si risolve staccando la spina della lavastoviglie. Chiamo il tecnico, che sostituisce la resistenza della lavastoviglie, ma il problema si ripete, e il differenziale scatta sempre a fine ciclo, durante l'asciugatura o addirittura dopo aver (apparentemente) finito l'asciugatura. Torna il tecnico, che da la colpa all'impianto elettrico.Provo a inserire la spina della lavastoviglie in un'altra presa, riesco a usarla 1 volta tutto ok, ma la seconda volta scatta ancora il salvavita. Stacco la spina della lavastoviglie, ma stavolta il salvavita scatta ancora, e questa volta non sta piu' su , e' partito il motore del frigorifero (coincidenza o dovuto a un problema sull'impianto ??? Mah...). Tra l'altro , in questa occasione lo scatto del mio salvavita fa scattare anche 3 dei 5 salvavita degli altri condomini (se riattacco gli altri salvavita questi stanno su, e quando provo a tirare su il mio, questo fa scattare anche gli altri. Gli impianti sono ovviamente separati (appartamenti distinti), hanno in comune la messa a terra. E' normale un comportamento del genere ??)Eliminato il frigorifero, la lavastoviglie continua a far scattare il salvavita quando arriva a fine ciclo. A questo punto , e' piu' probabile un problema della lavastoviglie (durante l'asciugatura c'e' molto vapore in macchina, che potrebbe provocare una dispersione in qualche filo non isolato bene), o un problema dell'impianto (differenziale guasto, problema nelle prese o nei cavi ), o una somma di dispersioni di vari elettrodomestici ?L'impianto e' fatto cosi:contatore --> differenziale e magnetotermico (non so in che ordine) --> 3 separazioni (prese, luce, e prese cucina) ciascuna con magnetotermico siglato S241Na.La lavastoviglie non ha un interruttore dedicato. Mi scuso per la lunghezza del messaggio e l'eventuale poca chiarezza (non sono esperto di impianti elettrici) , e ringrazio chiunque voglia darmi il suo parere.Alessandro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 23 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2008 A questo punto , e' piu' probabile un problema della lavastoviglie (durante l'asciugatura c'e' molto vapore in macchina, che potrebbe provocare una dispersione in qualche filo non isolato bene), o un problema dell'impianto (differenziale guasto, problema nelle prese o nei cavi ), o una somma di dispersioni di vari elettrodomestici ?E' probabile una combinazione di diverse cause.Un differenziale immune ai disturbi potrebbe migliorare la situazione ma, viste le circostanze, potrebbe essere non risolutivocontatore --> differenziale e magnetotermico (non so in che ordine) --> 3 separazioni (prese, luce, e prese cucina) ciascuna con magnetotermico siglato S241Na.Il differenziale unico da 30mA è senz'altro non raccomandabile, ma nell'attuale quadro normativo, non è fuori norma.E' interessante osservare, come si è discusso recentemente, che questa soluzione sarebbe "fuori norma" in alcuni paesi europei. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex_PC Inserita: 25 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2008 Grazie per il suggerimento.A questo punto ti vorrei chiedere:1) L'elettricista mi ha proposto un differenziale magnetotermico Moeller siglato PKN6-20/1N/C/003-A-MW. Il catalogo trovato on-line riporta questo commento:Type -A: Protects against special forms of residual pulsating DC which have not been smoothed.Non ho mai sentito questa marca: e' affidabile ? Il modello sara' adeguato ? E' un modello vecchio ? (non l'ho trovato nel catalogo attuale, ma solo in uno non piu' recente...)2)Il differenziale unico da 30mA è senz'altro non raccomandabile, ma nell'attuale quadro normativo, non è fuori norma.E' interessante osservare, come si è discusso recentemente, che questa soluzione sarebbe "fuori norma" in alcuni paesi europei.Intendi che sarebbe meglio avere 3 differenziali magnetotermici invece di 3 magnetotermici puri nel quadro di casa ? In questo caso, cosa dovrei mettere subito a valle del contatore ?3)A un certo punto delle mie vicissitudini, quando il mio differenziale saltava, faceva saltare anche i differenziali degli altri appartamenti del condominio: e' un comportamento "normale" o e' indice di qualche problema nell'impianto ?Grazie ancora e ciao,Alessandro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 25 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2008 L'elettricista mi ha proposto un differenziale magnetotermico Moeller siglato PKN6-20/1N/C/003-A-MW. Il catalogo trovato on-line riporta questo commento:Type -A: Protects against special forms of residual pulsating DC which have not been smoothed.E' un comune differenziale di tipo A. Sicuramente raccomandabile (in molti paesi obbligatorio) ma non è detto che risolva il tuo problema. Piuttosto prendine uno "robusto ai disturbi". Nella gamma Moeller si chiamano tipo G.Non ho mai sentito questa marca: e' affidabile ?Moeller è una marca nobile dell'interruttoristica europea!ntendi che sarebbe meglio avere 3 differenziali magnetotermici invece di 3 magnetotermici puri nel quadro di casa ?Sarebbe una buona cosa.In questo caso, cosa dovrei mettere subito a valle del contatore ?Non lo so... potrebbe essere un magnetotermico.A un certo punto delle mie vicissitudini, quando il mio differenziale saltava, faceva saltare anche i differenziali degli altri appartamenti del condominioFa pensare che vi sia un distorbo che proviene dall'esterno..., che può essere una causa scatenanate che si aggiunge alle altre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 25 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2008 A un certo punto delle mie vicissitudini, quando il mio differenziale saltava, faceva saltare anche i differenziali degli altri appartamenti del condominio: e' un comportamento "normale" o e' indice di qualche problema nell'impianto ?Mi sembra molto strano, sembrerebbe un disturbo proveniente dall' esterno come anticipato da Cla, ma sei sicuro che sia il tuo impianto la causa dell' intervento del differenziale? Secondo me se come gia' consigliato installi un differenziale immune ai disturbi potrebbe anche succedere che il tuo non interviene piu' ma quello degli altri continui ad intervenire per eventuali disturbi sulla linea elettrica.... E' solo una ipotesi ma la terrei in considerazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 25 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2008 ciao meglio dare una controllata alla terra comune del condominio, la lavastoviglie non ne trae beneficio, ma non ho capito lo scatto dei differenziali dei vicini......in questa occasione lo scatto del mio salvavita fa scattare anche 3 dei 5 salvavita degli altri condomini (se riattacco gli altri salvavita questi stanno su, e quando provo a tirare su il mio, questo fa scattare anche gli altri. Gli impianti sono ovviamente separati (appartamenti distinti), hanno in comune la messa a terra. E' normale un comportamento del genere ??)non è assolutamente normale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex_PC Inserita: 27 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2008 Ciao a tutti,grazie per le vostre risposte !!Volevo solo aggiungere una precisazione, riguardo un aspetto del mio problema, quello dello scatto del differenziale dei vicini:questo problema si e' verificato solo in un'occasione, in corrispondenza del guasto del motore del frigorifero (guasto sicuro, verificato dal tecnico). Ebbene, insieme al mio differenziale, e' scattato anche quello dei vicini; quando sono sceso nello scantinato, presso il quadro elettrico "condominiale", ho provato a tirare su il mio il differenziale del mio appartamento, ma non restava su, scattava immediatamente; se invece tiravo su i differenziali dei vicini, questi rimanevano su, ma provando poi a tirare su il mio, allora scattavano anche quelli dei vicini.Vi giuro che e' cosi' , visto coi miei occhi, ero io che manovravo sui differenziali (lo specifico solo perche' anch'io, se lo sentissi raccontare, non ci crederei ...)Nota particolare: su 6 appartamenti, tolto 1 vuoto , il mio differenziale causava il distacco di altri 3 salvavita, mentre 1 , eroicamente, era immune a ogni problema...saluti a tutti ,Alessandro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 27 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2008 Partendo dal fatto che i differenziali lavorano sulla corrente, questi tecnici (dei miei st.....!!) si studiassero un poco Kirchhoff, invece di cambiare resistenze e protezioni a caso.... http://it.wikipedia.org/wiki/Leggi_di_Kirchhoff Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 27 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2008 per curiosità che marca e tipo sono i differenziali? il moeller ti è stato proposto, quindi ne avevi un altro?si studiassero un pocoKirchhoff, invece di cambiare resistenze e protezioni a caso..ma per una fase a terra diretta, gli altri differenziali dovrebbero essere insensibili anche se non sono robusti (sembra che non sia scattato il contatore o sbaglio?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 28 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2008 Vi giuro che e' cosi' , visto coi miei occhimi è successa una cosa simile un po' di tempo fa.Sostituendo il differenziale del mio box perchè guasto, una volta sostituito feci una prova grossolana (oggi mi vergogno solo a pensarlo) di cortocircuitare il neutro e la terra per testare il funzionamento del differenziale stesso. Sorpresa: nel quadro elettrico condominiale dove vi sono tutti i differenziali box e appartamenti erano praticamente intervenuti QUASI TUTTI oltre al mio. Ovviamente ogni condomino è allacciato al proprio gruppo di misura per box e appartamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex_PC Inserita: 28 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2008 per curiosità che marca e tipo sono i differenziali? il moeller ti è stato proposto, quindi ne avevi un altro?Il mio vecchio differenziale se l'e' portato via l'elettricista, per provarlo; era un ABB, e mi ero appuntato la sigla DS642.I differenziali dei vicini sono alcuni come il mio, altri Bticino (controllero' appena posso il modello).ma per una fase a terra diretta, gli altri differenziali dovrebbero essere insensibili anche se non sono robusti (sembra che non sia scattato il contatore o sbaglio?)Esatto, in tutta la vicenda, i contatori non sono mai scattati, sempre e solo i differenziali.Per spiegarmi la "connessione" tra lo scatto del mio differenziale e quello dei vicini, ho anche provato a figurarmi un'ipotesi del genere: il corto tra fase e terra nel motore del frigorifero scarica una corrente molto alta nella terra (per un tempo breve, prima dell'intervento del differenziale); essendo le terra comune a tutto il condominio, la corrente entra nei cavi di terra degli altri appartamenti e , tramite accoppiamento capacitivo in qualche apparecchio acceso (alimentatori, oppure elettrodomestici con una dispersione piccolissima ma non nulla) provoca una perturbazione sulla fase, in grado di far scattare il differenziale dell'appartamento del vicino !E' un ipotesi plausibile almeno dal punto di vista teorico oppure ho viaggiato troppo di fantasia ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 28 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2008 Una possibile spiegazione è la seguente.Aprire un carico reattivo, può creare un impulso di tensione sulla rete che viene visto dagli altri differenziali.Il tutto può essere aumentato se l'apertura non è pulita, o se il neutro apre con un po' di anticipo rispetto alla fase.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perke.no Inserita: 2 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2008 Ciao Alessandro!Come va?Io (che sono tecnica meno di tutti) non scrivo per darti consigli ma... per domandartene.Tu (che avevi scritto più di un mese fa) hai forse ormai risolto la tua situazione mentre... la mia lavastoviglie è fuori uso (con problema che a me par identico) ora.Mi racconteresti se (e soprattutto come) ne sei venuto a capo?Sono accetti (ovviamente) i consigli anche di tutti gli altri!Intanto... mi vado già a leggere cosa avevate risposto a lui.Vi ringrazio già tantissimo!Elena Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati