claudius1 Inserito: 23 aprile 2008 Segnala Share Inserito: 23 aprile 2008 Salve,vorrei porgervi un domanda riguardo gli interruttori differenziali selettivi,io ho letto che un differenziale si dice selettivo quando la corrente nominale differenziale è superiore a 0,03A, questo è giusto? se si perche io ho nototo che su un quadro elettrico trovo due interruttori differenziali con corrente nominale differenziale da 0,3A ma su uno trovi la S mentre su l'altro no,anche se sono dello stesso costruttore,come si spiega questa cosa?grazie del aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 24 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2008 Salve,vorrei porgervi un domanda riguardo gli interruttori differenziali selettivi,io ho letto che un differenziale si dice selettivo quando la corrente nominale differenziale è superiore a 0,03A, questo è giusto?NO!!!!!selettivo, in parole povere, significa che ha un tempo minimo di non intervento di 60ms (a 2Idn)inoltre è richiesta l'immunità all'impulso 8/20 us sino a 3000 Ala norma prevede che se un interruttore è selettivo allora la sua Idn > 30mA, ma questo non significa affatto che tutti gli interruttori con Idn > 30mA siano selettiviCiò che è vero che, nel 95% delle applicazioni, un interruttore con Idn > 30 mA è meglio che sia selettivo, ma nella maggior parte dei casi non è così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudius1 Inserita: 24 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2008 grazie cia della risposta,infatti come pensavo se è selettivo espone la S,un altra cosa che non mi è chiara è quando parli di impulso 8/20,saresti cosi gentile da spiegarmelo.grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 24 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2008 L'impulso 8/20 µs è una forma d'onda standardizzata che simula una fulminazione indiretta della linea elettrica.E' una forma d'onda ben nota a chi si occupa di protezione dai fulmini.L'immunità a questa forma d'onda, quando viene data al differenziale come corrente differenziale, è una prova che indica una buona immunità dell'interruttore ai disturbi di tipo impulsivo.Ebbene per gli interruttori selettivi è richiesta l'immunità sino a 3000 A.Non è comunque l'unica prova possibile, ma è la più nota. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati