Vai al contenuto
PLC Forum

Salvamotore Azionato Da Pressostato

Messaggi consigliati

ciao ,sono nuovo a questo forum .Un idraulico mi ha montato il motore trifase x irrigare in questo modo: salvamotore ,le tre fasi in uscita dal salvamotore collegate ad un pressostato trifasee poi il motore.Secondo me' cosi io rischi di fondere i contatti del pressostato e il motore,voi cosa ne pensate? La mia idea era quella di far lavorare il pressostato come un interruttore che mi azionava i vari rele' che sono dentro il salvamotore,ma smontando il salvamotore ho visto che e' composto da 2 moduli ,uno x on e l'altro x off.Il modulo on e' attivato da un interruttore ad impulso , come faccio visto che il pressostato mi apre e chiude come un interruttore?Per quato riguarda il modulo off presumo che basti interrompere l'alimentazione del rele'? Perdonate la mia ignoranza nel desrivere i vari elementi spero di non essere stato troppo confusionario, ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Felipe 71,

Infatti non sei stato per niente preciso, se inserisci delle sigle, o delle foto del salvamotore e del pressostato, riceverai senza dubbio risposte adeguate.

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Un idraulico mi ha montato il motore trifase x irrigare

Non voglio sottovalutare nessuno, ma l'impianto che ti ha montato l'idraulico, non è frutto della sua creatività e così anche l'impianto elettrico dello stesso.

L'idraulico ha avrà acquistato il tutto e si sarà limitato ad assemblare "come da manuale" il filo tal dei tali al morsetto numero ecc. ecc.

Non preoccuparti più di tanto, gli impianti come il tuo sono numerosissimi e affidabilissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

In genere quei pressostati trifase hanno dei contatti di potenza e possono azionare direttamente il motore purche' non sia troppo grosso, se ci dai i dati del motore e del pressostato avrai una risposta ancora piu' sicura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Noi in azienda abbiamo dei compressori con motori da circa 2 kW alimentati direttamente da pressostati 3f.

Devi solo sincerarti che i contatti di potenza del pressostato supportino la corrente nominale del motore, e magari anche qualcosa in più...

Link al commento
Condividi su altri siti