Forest Inserito: 25 aprile 2008 Segnala Share Inserito: 25 aprile 2008 (modificato) Ho sostituito da poco i vecchi magnetotermici della casa con dei modelli più recenti in questo modo:ho messo a monte un magnetotermico da 25A e lo uso come int. generale visto che il contatore elettronico sta nelle cantine, a seguire un magnetotermico da 10 e uno da 16. Ora mi succede questo, se inverto i fili del magnetotermico da 16 mi salta il contatore, come se ci fosse un corto. Per quel che ne so io gli impianti di casa dovrebbero essere separati (inpianto luci e impianto prese elettriche), tenete conto che quando mi va in corto l'impianto se inverto i le fasi del magn da 16A non ho niente attaccato alle prese, tutto staccato (scaldabagno frigo etc etc) . Al momento per non rimanere al buio ho lasciato le fasi allo stato iniziale, esiste qualche pericolo se lascio tutto così? Oppure come posso rimediare alla magagna? Non escludo che da qualche parte l'impianto prese vada a incrociarsi con l'impianto luci. Come posso trovare il problema avendo a disposizione cercafase ohmetro e voltmetro? GraziePS a breve metterò anche un salvavita, dimenticato nell'auto del suocero, al suo ritorno e tempo permettendo lo piazzerò. Modificato: 25 aprile 2008 da Forest Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 25 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2008 se inverto i fili del magnetotermico da 16 mi salta il contatore, come se ci fosse un corto la causa potrebbe essere un collegamento diretto neutro-terra. Un errore nell'impianto o per esempio nella caldaia. Se la ragione e' quetsa al momento, senza salvavita l'impianto sta su, ma quando lo installerai non stara' su.Per cercare, seziona ll'impianto, apri l'interruttore del contatore, poi con tutte le utenze staccate controlla con l'ohmmetro che ci sia separazione tra neutro e terra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Forest Inserita: 25 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2008 Ho già fatto questa prova giorni fa e misurando con ohmetro fra fase e terra mi da conduttività, questo significa che c'è un filo di terra che va in contatto con una fase no? Anche se non mi da piena conduttività ma la lancetta dello strumento arriva a metà scala e non sino in fondo se faccio toccare i puntali dello strumento. Farò qualche altra prova in seguito, altrimenti non posso montare il salvavita. Grazie comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spiz Inserita: 5 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2008 ciao in teoria è proprio così c'è un collegamento neutro-terra... 1 se l'impianto è datato (anni '60-inizi'90) è probabile che sia stato collegato un cavo di neutro-terra su qualche tubo dell'impianto idrico (in molte case dove ho modificato l'impianto e mi dava questi problemi era stato effettuato un collegamento del genere) 2 qualche presa in corto (possibilissimo se impianto con prese vecchie) 3 cm diceva rquaresc la caldaia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati