blueskydoc Inserito: 25 aprile 2008 Segnala Inserito: 25 aprile 2008 Anzitutto un saluto a tutti, sono un nuovo membro, e premetto che non sono un tecnico.Il problema sostanziale e' questo....in casa quando uso la funzione grill del mio microonde, dopo circa 4 minuti (quindi gia' a bollore 200 gradi) mi salta il magnetotemico da 10A sul quadro. Questo non avviene se uso il normale forno elettrico, sempre con funzione grill.Il magnetotermico e' un siemens 5sq15 da 10A (un po' vecchio).Appena scollego il microonde poi se vado a riattivare SUBITO il magnetotermico non rimane su, passati poi circa 40 seciondi lo posso riattivare tranquillamente. a questo punto se riattivo il grill del microonde (quindi si presume gia' a temperatura) il magnetotermico sta' su per i soliti 4/5 minuti e poi si ristacca. CONSIGLI E SPEGAZIONI?????Vi ringrazio anticipatamente e spero di essermi spiegato.
blueskydoc Inserita: 25 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2008 HO DIMENTICATO......QUANDO SALTA NON C'E' NULLA DI PARTICOLARE COLLEGATO SULL'IMPIQANTO ELETTRICO, SOLITAMENTE IL MICROONDE, IL ROUTER ADSL E LA TV ACCESA, POI CI SONO LETTORE DVD E VIDEOREGISTRATORE IN STAND-BY E FRIGORIFERO
kamikaze Inserita: 25 aprile 2008 Segnala Inserita: 25 aprile 2008 dopo circa 4 minuti (quindi gia' a bollore 200 gradi) mi salta il magnetotemico da 10AIn pratica, senza saperlo , ti sei già risposto da solo.Supponendo, anche se sappiamo bene che non è proprio così sei il grill del microonde fosse un carico puramente ohmico (resistivo), 10A moltiplicato 220V , restituisce un valore di potenza di 2,2Kw , ci potrebbe stare , esistono elettrodomestici che hanno un cosumo simile o superiore (lavatrici, asciugatrici) e perchè no un forno con il grill acceso.Il magnetotermico da 10A ammetti tu stesso che è un poco vecchio, e simili dispositivi, negli anni possono essere soggetti a derive nel sistema di misura , quindi potrebbe darsi che il microonde con grill acceso consumi solo poco meno di 2Kw , quindi poco meno di 9A , ma in ogni caso un'intensità che causa un surriscaldamento del sistema di rilevamanto della corrente del magnetotermico e dopo pochi minuti stacca.Il fatto che non succeda con il forno , non è determinante ai fini della comprensione del problema, potrebbe benissimo consumare meno il forno perchè ha una resistenza del grill di potenza inferiore.Il miglio rimedio sarebbe sostituire il tuo magnetotermico con uno di taglia superiore, sempre che anche le sezioni dei fili tra magnetoermico e forno lo consentano.Il magnetotermico , protegge sia l'apparecchio che i conduttori elettrici che lo alimentano.Vista la tua poca dimestichezza con il tema , ti consiglio di fare vedere l'impianto ad un professionista.CiaoIvan
mado.dom Inserita: 25 aprile 2008 Segnala Inserita: 25 aprile 2008 Come ti ha già detto kamikaze "ti sei risposto da solo".Il fatto che passano sempre 4 minuti vuol dire che ad intervenire è la protezione termica. Questa protezione interviene quando la corrente che circola è prossima a quella d'intervento per un tempo lungo (quanto basta a far scaldare la protezione) e prima di riarmare l'MT devi aspettare che la protezione si raffreddi. Alla corrente del microonde+grill devi comunque sommare quella delle altre utenze (gli apparecchi in standby non assorbono zero).Ho comunque l'impressione che, anche se è vecchiotto, il problema non è dovuto solo al MT ma che la corrente assorbita è comunque vicina, se non superiore, ai 10A. Quindi penso che dovresti aumentare la portata del MT.
blueskydoc Inserita: 25 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2008 (modificato) GRAZIE MILLE, QUINDI METTENDO UN MT DA 16A DOVREI RISOLVERE IL PROBLEMA.....APPROPOSITPO A FAVORE DELLE VS. CORTESI RISPOSTE OGGI SONO ANDATO PER CURIOSITA' A VEDERE LA POTENZA CHE ASSORBIVO AL MOMENTO CHE IL MT SALTAVA...2,9KW E IL CONTATORE ELETTRONICO ENEL MI INDICAVA APPUNTO DI RIDURRE LA POTENZA....QUESTO LO FA PERCHE' COMUNQUE SENTE CHE "QUALCOSA NON VA" O SE CAMBIO MT CONTINUA A DARMI PROBLEMI?ehm, ehm, forse hai bloccato il tasto delle maiuscole:regolamentok) Evitare le maiuscole senza motivo. Utilizzare le maiuscole significherebbe urlare in una normale conversazione Modificato: 25 aprile 2008 da Livio Migliaresi
mado.dom Inserita: 25 aprile 2008 Segnala Inserita: 25 aprile 2008 Se cambi l'MT non avrai più il problema che si stacca dopo un po che funziona. Il problema del contatore non dipende dal cambio del MT ma dal fatto che sei al limite dei 3 KW di assorbimento (penso che è il contratto che hai).Ciao
ClA Inserita: 25 aprile 2008 Segnala Inserita: 25 aprile 2008 Il magnetotermico , protegge sia l'apparecchio che i conduttori elettrici che lo alimentano.... il magnetotermico protegge l'apparecchio utilizzatore.... ??? ehhh???
blueskydoc Inserita: 25 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2008 Chiedo scusa a tutti se nelle mie risposte precedenti ho scritto tutto in maiuscolo, avevo il tasto maiuscolo premuto e non ho pensato di toglierlo, mi e' proprio passato, scusate nuovamente
settepertre Inserita: 25 aprile 2008 Segnala Inserita: 25 aprile 2008 ricorda che oltre al MT da 10 devi anche cambiare la linea elettrica gli interruttori magnetotermici proteggono la linea elettrica quindi.....
ClA Inserita: 25 aprile 2008 Segnala Inserita: 25 aprile 2008 ricorda che oltre al MT da 10 devi anche cambiare la linea elettricamagari no, diciamo che va verificato
blueskydoc Inserita: 26 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2008 Cosa si intende per "cambiare la linea elettrica"?
mado.dom Inserita: 26 aprile 2008 Segnala Inserita: 26 aprile 2008 Siete convinti che il magnetotermico è stato dimenenzionato per proteggere la linea e non è invece stato usato un MT secondo il normale utilizzo nei quadretti???Penso più la seconda ipotesi.Ciao.
settepertre Inserita: 26 aprile 2008 Segnala Inserita: 26 aprile 2008 Cosa si intende per "cambiare la linea elettrica"?ogni linea a seconda di sezione, lunghezza e posa può portare sino a N Ampereun MT da 10 A il più delle volte (non in tutti i casi) è messo perchè quella linea è stata posata e progettata per avere un passaggio di corrente massimo di 10 A, se tu metti un MT troppo grosso rispetto alla sezione del cavo, questo si brucia magari assieme alla casa, senza che la protezione (l'MT) se ne accorga.è il caso di una " perizia" (che devi fare tu) quanto è grosso e lungo la linea< di alimentazione?
kamikaze Inserita: 26 aprile 2008 Segnala Inserita: 26 aprile 2008 CIA , ... il magnetotermico protegge l'apparecchio utilizzatore.... ??? ehhh???Niente di trascendentale.Il magnetotermico protegge la linea elelttrica che alimenta l'utilizzatore dai sovraccarichi e dai cortocircuiti, allo stesso tempo l'utilizzatore collegato a valle.Se il magnetotermico fosse installato solo prima del punto di alimentazione dell'utilizzatore poteggerebbe solo l'utilizzatore stesso oltre al suo tratto di cavo di alimentazione.Un sovraccarico , perisitente potrebbe causare danni sia alla linea di alimentazone che all'utilizzatore , mai sentito parlare di motori bruciati per surriscaldamento?Ivan
ClA Inserita: 26 aprile 2008 Segnala Inserita: 26 aprile 2008 Il magnetotermico protegge la linea elelttrica che alimenta l'utilizzatore dai sovraccarichi e dai cortocircuiti, allo stesso tempo l'utilizzatore collegato a valle.Non so in che senso intepreti questa frase.Non esiste alcuna norma, nè alcuna prassi progettuale, che mi dica di "proteggere" gli apparecchi utilizzatori, se non in casi ben specificati.Del resto, se mi dici che serve a proteggere gli apparecchi utilizzatori, allora dovresti anche dirmi i criteri con cui va dimensionata questa protezione.Le protezioni da sovracorrente proteggono solo l'impianto stesso, sino alla presa.Altro compito ad essi non è richiesto.Gli apparecchi utilizzatori, se di protezione hanno bisogno, devono essere autoprotetti.Non nel senso che non si guastino (se un televisore va in corto circuito è già guasto) ma nel senso che se si guasta non crei danni come principi di incendio.Questo, più o meno, è ciò che è prescritto nelle norme di prodotto degli apparecchi utilizzatori.
Messaggi consigliati