Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Plcsim

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti...sono nuovo del forum.

Volevo chiedervi se potevate aiutarmi perchè non riesco a far partire l'emulazione con plcsim ,mi si accende sempre la luce rossa SF .

Premetto che con il progetto di prova zebra va bene però il mio progetto non parte.

Negli eventi della CPU dice:

FB non caricato

Stop dovuto a errore di programmazione(OB non caricato o caricabile, FRB assente)

Quando clicco il comando Apri Blocco mi apre l'FB1(che è protetto per cui non lo posso vedere) 0 l'OB100

Per ulteriori informazioni sono a vostra disposizione

Grazie <_< <_< <_<

Inserita:

L'FB1 va chiamato in OB1 con una istruzione:

CALL FB1, DB1

confermando si crea il DB1, poi tutto va ricaricato

Inserita: (modificato)
L'FB1 va chiamato in OB1 con una istruzione:

CALL FB1, DB1

Giusto rguaresc, ma avrebbe già dovuto segnalarla rossa e senza possibilità di compilare, al momento della creazione di OB1 se avesse sbagliato la sintassi.

Il registro errori della cpu che dice? Hai compilato correttamente la configurazione hardware?

Si può vedere quali comandi e quali blocchi utilizzi nel tuo progetto?

Modificato: da busanela
Inserita: (modificato)

L'FB1 me lo carica l'OB100 utilizzando un altro DB(DB7)

Il registro errori della CPU dice quello che ho scitto sopra...se possono essere utili aggiungo i dettagli...invece per quanto riguarda la configurazione hardware...cosa devo fare?Io ho la mia con 840D con un plc 317-2DP...però non so cosa modificare..

Modificato: da Danplc
Inserita:

Salve,

io proverei se non ti è indispensabile omettere il caricamento della configurazione hardware nella cpu simulata, e caricare solamente i blocchi programma.

Ovviamente questo comporta la perdita di alcune funzionalità definite nella configurazione hardware tipo merker byte di clock etc. etc.

però se non ti è indispensabile per testare funzioni e blocchi vari sviluppati, io procederei per questa via.

Parlo per esperienza personale, dove l'impiego di configurazioni hardware che contenevano CPU tecnologiche e schede che non erano dei semplici I/O discreti, mi davano problemi con l'accensione del led SF.

Buona serata

Cagliostro

Inserita:

Ho provato anche così però senza darmi errori non mi fa vedere il valore dei bit nel plc....non mi serve a niente così....

Inserita:

Probabilmente manca FB1 nel plc simulato.

Nel pc hai il programma e il plc simulato. Sono due cose diverse. Devi fare un trasferimento dei blocchi di programma al plc simulato e , per questo, puoi:

- selezionare tutti i blocchi e poi fare "carica" (icona verde) o ctrl-L

- non selezionare alcun blocco e fare "carica"

Per verificare quali blocchi sono presenti nel plc simulato clicca sull'icona "nodi accessibili", espandi fino al livello dei blochi. Oltra a numerosi blocchi di sistema SFXX devi vedere FB1.

Inserita:

Ci sono tutti...l'FB1 mi dice che è protetto per cui non mi fa vedere niente mentre gli altri se clicco su un qualunque blocco mi dice che mancano i nomi e le descizioni...scusa ma se carico quello che mi hai spiegato sonno a posto giusto...cioè va caricato solo quello?

Inserita:

cioè va caricato solo quello?

normalmente si, basta caricare i blocchi della finestra dei blocchi.

però il mio progetto non parte.

Prova a descrivere come e' composto il tuo progetto. Cosa e' FB1 protetto?

Inserita:

Credo siano protetti con la know how...però non riesco ad eliminarla

Inserita:

il plcsim esegue anche i blocchi protetti, non e' questo il problema.

Non hai descritto il tuo progetto.

Inserita:

Non conosco il programma quindi non sò se può essere quello il problema, ma OB100 viene richiamato solo una volta quando la cpu passa da stop a run.

Per continuare ad elaborare FB1 devi richiamarlo da OB1.

Ciao

Gianluca