rex200 Inserito: 29 aprile 2008 Segnala Inserito: 29 aprile 2008 Salve a tutti.Sto pensando a sezionare un impianto in una abitazione a due piani, dividendo le due linee 10 e 16A con due quadretti su ogni piano.Non badando alla spesa (poichè ho già 4 magneto termici differenziali nelle due taglie C10 e C16) volevo procedere come segue.Dal contatore, passare subito sotto in un magnetotermico da 25 A generale e, da quest'ultimo, partire con due montanti ( il cui più lungo sarà circa 5 - 6 metri tutto sotto traccia in casa) per raggiungere i due centralini, uno posto al piano terra ed uno al primo piano.In ogni centralino istallerei un magnetotermico differenziale per la linea 10A ed un'altro per la linea 16A. Quindi ogni linea avrà il suo differenziale. Visto che ce li ho vorrei selettivare quindi ogni linea anche con la protezione differenziale. Se mi va in dispersione per esempio lo scaldabagno al piano di sopra interverrà solo il MTD della linea FM del piano di sopra.Vorrei sapere che ne pensate sia a livello personale di lavoro fatto bene sia se la cosa possa andare contro qualche norma.Grazie come sempre.
settepertre Inserita: 29 aprile 2008 Segnala Inserita: 29 aprile 2008 buona partenza, può essere migliorabilese metti un 32A come generale arrivi sino a 6 kw di potenza (eventuali) al posto del 25A, occhio alla sez dei fili,i bagni potrebbero essere messi sotto dei diff da 10 mA, la cucina potrebbe avere una linea con quadretto a se
ClA Inserita: 29 aprile 2008 Segnala Inserita: 29 aprile 2008 bagni potrebbero essere messi sotto dei diff da 10 mAbravissimo!
rex200 Inserita: 29 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2008 Non l'ho detto perche mi sembravo prolisso ma ovviamente la cucina avrà il suo quadretto con linee protette da MT per gli eletrodomestici "pesanti" a valle del MTD F.M. del piano terraEro indeciso per un sezionamento ulteriore per il bagno, ma volevo istallare comunque il diff. 10mA solo per la vasca idromassaggio lascuiando il resto sotto le protezioni generiche del piano. A sto punto allora il differenziale lo metto sulla linea generale FM bagno. Se dovessi mettere il 10 mA solo per la vasca la linea bagno la prendo ovviamente a valle del MTD FM del piano o direttamente dal montante principale con un suo MTD dedicato?
Del_user_23717 Inserita: 30 aprile 2008 Segnala Inserita: 30 aprile 2008 Se dovessi mettere il 10 mA solo per la vasca la linea bagno la prendo ovviamente a valle del MTD FM del piano o direttamente dal montante principale con un suo MTD dedicato?Se usi un interruttore magnetotermico differenziale con Idn 10 mA di tipo elettromeccanico, la cosa è indifferente, se invece usi quelli da serie civile di tipo elettronico, devi agganciarlo a valle del mt/differenziale che citavi prima, ma su questo ClA sarà più preciso di me su eventuali normative in merito.
ClA Inserita: 30 aprile 2008 Segnala Inserita: 30 aprile 2008 Se usi un interruttore magnetotermico differenziale con Idn 10 mA di tipo elettromeccanico, la cosa è indifferente, se invece usi quelli da serie civile di tipo elettronico, devi agganciarlo a valle del mt/differenziale che citavi prima, ma su questo ClA sarà più preciso di me su eventuali normative in merito.Perfetto.La norma è la solita, CEI 64-8, art. 531.2.2 che prescrive differenziali indipendenti dalla tensione di rete per la protezione dai contatto indiretti in ambienti non eserciti da persone esperte. Nessuna limitazione per la protezione addizionale.Comunque ciò dovrebbe essere specificato nelle indicazioni del fabbricante.
rex200 Inserita: 2 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2008 Ok, allora sezionerò ulteriormente installando nel centralino un MTD 10 mA per la sola linea bagno, collegandola all'alimentazione principale.Grazie a tutti, come sempre gentili e professionali.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora