Vai al contenuto
PLC Forum

Più Differenziali Nello Stesso Impianto - Impianto civile

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Sto pensando a sezionare un impianto in una abitazione a due piani, dividendo le due linee 10 e 16A con due quadretti su ogni piano.

Non badando alla spesa (poichè ho già 4 magneto termici differenziali nelle due taglie C10 e C16) volevo procedere come segue.

Dal contatore, passare subito sotto in un magnetotermico da 25 A generale e, da quest'ultimo, partire con due montanti ( il cui più lungo sarà circa 5 - 6 metri tutto sotto traccia in casa) per raggiungere i due centralini, uno posto al piano terra ed uno al primo piano.

In ogni centralino istallerei un magnetotermico differenziale per la linea 10A ed un'altro per la linea 16A. Quindi ogni linea avrà il suo differenziale.

Visto che ce li ho vorrei selettivare quindi ogni linea anche con la protezione differenziale. Se mi va in dispersione per esempio lo scaldabagno al piano di sopra interverrà solo il MTD della linea FM del piano di sopra.

Vorrei sapere che ne pensate sia a livello personale di lavoro fatto bene sia se la cosa possa andare contro qualche norma.

Grazie come sempre.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

buona partenza, può essere migliorabile

se metti un 32A come generale arrivi sino a 6 kw di potenza (eventuali) al posto del 25A, occhio alla sez dei fili,

i bagni potrebbero essere messi sotto dei diff da 10 mA, la cucina potrebbe avere una linea con quadretto a se

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho detto perche mi sembravo prolisso ma ovviamente la cucina avrà il suo quadretto con linee protette da MT per gli eletrodomestici "pesanti" a valle del MTD F.M. del piano terra

Ero indeciso per un sezionamento ulteriore per il bagno, ma volevo istallare comunque il diff. 10mA solo per la vasca idromassaggio lascuiando il resto sotto le protezioni generiche del piano. A sto punto allora il differenziale lo metto sulla linea generale FM bagno.

Se dovessi mettere il 10 mA solo per la vasca la linea bagno la prendo ovviamente a valle del MTD FM del piano o direttamente dal montante principale con un suo MTD dedicato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Se dovessi mettere il 10 mA solo per la vasca la linea bagno la prendo ovviamente a valle del MTD FM del piano o direttamente dal montante principale con un suo MTD dedicato?

Se usi un interruttore magnetotermico differenziale con Idn 10 mA di tipo elettromeccanico, la cosa è indifferente, se invece usi quelli da serie civile di tipo elettronico, devi agganciarlo a valle del mt/differenziale che citavi prima, ma su questo ClA sarà più preciso di me su eventuali normative in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi un interruttore magnetotermico differenziale con Idn 10 mA di tipo elettromeccanico, la cosa è indifferente, se invece usi quelli da serie civile di tipo elettronico, devi agganciarlo a valle del mt/differenziale che citavi prima, ma su questo ClA sarà più preciso di me su eventuali normative in merito.

Perfetto.

La norma è la solita, CEI 64-8, art. 531.2.2 che prescrive differenziali indipendenti dalla tensione di rete per la protezione dai contatto indiretti in ambienti non eserciti da persone esperte. Nessuna limitazione per la protezione addizionale.

Comunque ciò dovrebbe essere specificato nelle indicazioni del fabbricante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora sezionerò ulteriormente installando nel centralino un MTD 10 mA per la sola linea bagno, collegandola all'alimentazione principale.

Grazie a tutti, come sempre gentili e professionali.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti