xretsim Inserito: 5 maggio 2008 Segnala Share Inserito: 5 maggio 2008 salve a tutti arrivo subito al sodo..nel mio condominio ogni appartamento ha il salvavita principale nel vano cantine. x evitare di fare 3 piani a piedi in caso di stacco ecco che ho messo in casa un MT da 16 (x staccarsi al posto di quello in cantina..).l'altro giorno utilizzando un banale trapano da 600W (senza alcun altro apparecchio elettrico in uso) è partita la corrente: oltre a questo primo punto interrogativo si è aggiunto il fatto che il MT posto in casa è rimasto aperto, mentre è stato quello in cantina a staccare tutto..come dice anche la canzone: "non me lo so spiegare"!! qualcuno sa dirmi cosa posso fare per ovviare a questo problema?Aggiungo per motivi di completezza che al MT all'interno della casa seguono 2 MTDifferenziali (entrambi da 16) che servono x dividere i circuiti luce e prese. Grazie a chiunque possa essere di aiuto! Saluti a tutti, PAOLO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo891 Inserita: 5 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2008 (modificato) due mt da 16 A per luci e prese?????sarà uno 10 e uno 16..... poi, a mettere un mt da 16, prima del centralino di casa, non risolvi il problema, ma parzialmente,potresti dirmi i dati della potenza del tuo contatore e del differenziale nella cantina?grazie Modificato: 5 maggio 2008 da simo891 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spiz Inserita: 5 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2008 ciao come dice simo891 il problema lo risolvi parzialmente.... conviene piuttosto che opzione 1: metti un differenziale con minore ln in cantina (a meno che non protegga la linea luci/prese dello scantinato) e porti quello con ln 0,03mA in appartamento; 2: solitamente negli impainti che faccio io di quel tipo metto un magnetotermico da 25A in cantina e differenziale in casa...questo solo se la linea che parte dal generale è ininterrotta fino al centralino d'appartamento.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 5 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2008 ln 0,03mAPerò... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spiz Inserita: 5 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2008 CITAZIONEln 0,03mAPerò... ops scusate... ho fatto un mix 0,03A = 30mA ...stanchezza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 5 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2008 mmmhhhh, un po' di confusione, eh? alloraaggiunto il fatto che il MT posto in casa è rimasto apertoforse è rimasto chiuso, che dici?due mt da 16 A per luci e prese?????sarà uno 10 e uno 16.....boh, potrebbero essere anche due 16A....x evitare di fare 3 piani a piedi in caso di stacco ecco che ho messo in casa un MT da 16 (x staccarsi al posto di quello in cantina..).non è un rimedio molto efficaceopzione 1: metti un differenziale con minore ln in cantina (a meno che non protegga la linea luci/prese dello scantinato) e porti quello con ln 0,03mA in appartamento;minore Idn o In ??? minore o maggiore...???? Comunque, dalla narrazione dei fatti, non si capisce se è scattato per sovracorrente o per dispersione (il "salavavita" in cantina).Certo che un differenziale (presumo da 30mA) alla base del montante in cantina non ha molto senso.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frigo68 Inserita: 5 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2008 Io farei montare un interruttore magnetotermico differenziale 2x25A -30mA selettivo e, quello che ai contatori eventualmente in casa se ne sei sprovvisto(andrebbe ricertificato il montaggio del nuovo interruttore come manutenzione straodinaria per quanto riquarda la parte condominiale ed eventualmente anche la parte privata. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 5 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2008 Io farei montare un interruttore magnetotermico differenziale 2x25A -30mA selettivoMa cos'è stasera? il festival degli strafalcioni....???? i 30mA selettivi NON ESISTONO !!!!Dai non te la prendere! lo faccio per celia, però sto 30mA selettivo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frigo68 Inserita: 5 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2008 Scusa ho sbaglato volevo scrivere 300mA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 5 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2008 Scusa ho sbaglato volevo scrivere 300mA.Ok, così va bene.Ovviamente bisognerebbe verificare che la resistenza di terra sia <= 166 Ohm.Però, a questo punto, c'è da chiedersi se questo differenziale alla bese del montante serva vermente, spesso se ne può fare a ameno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 5 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2008 se non sono presenti masse tra partenza e arrivo della linea la protezione per contatti indiretti non ha scopo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 6 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2008 nel mio condominio ogni appartamento ha il salvavita principale nel vano cantine. x evitare di fare 3 piani a piedi in caso di stacco ecco che ho messo in casa un MT da 16 (x staccarsi al posto di quello in cantina..).l'altro giorno utilizzando un banale trapano da 600W (senza alcun altro apparecchio elettrico in uso) è partita la corrente: oltre a questo primo punto interrogativo si è aggiunto il fatto che il MT posto in casa è rimasto aperto, mentre è stato quello in cantina a staccare tutto..Vediamo... ecco che ho messo in casa un MT da 16 (x staccarsi al posto di quello in cantina..)dove lo hai messo? e prima che cosa c'era? (è solo una curiosità ininfluente col tuo problema)Probabilmente potresti avere i circuiti interni del trapano in corto circuito, poichè presumo che esso non sia collegato a terra e non possa comunque essere causa di dispersioni di corrente.In questo caso, quello che si è generato è un corto circuito sulla linea di alimentazione dell' utensile, e due o più magnetotermici posti in serie di praticamente pari caratteristiche non possono garantirti alcuna selettività di intervento.Il tuo è un caso ricorrente anche se spesso guardato in altri termini, ovvero sempre relativo a sovracorrenti, ma di tipo temporaneo (sovraccarichi della linea per eccesso di assorbimento) e anche in questi casi, lo sgancio termico degli interruttori segue delle precise curve di intervento, e risulta quasi impossibile (con i valori di corrente che si hanno nella maggior parte degli impianti civili) creare una selettività tramite gli interruttori automatici. Per evitare di scriviere sempre le stesse cose ti consiglio di cercare nelle sezione, ci sono davvero molte discussioni simili, anche se come detto probabilmente il tuo è solo un problema del trapano che è probabilmente guasto.Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xretsim Inserita: 6 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2008 ok, siete stati tutti particolarmente esaustivi, però ci tengo a descrivere il tutto un pò meglio per evitare "troppe" teorie..In cantina ho il salvavita --> arrivando in casa nel quadro vi è, in ordine, un MT 16 bipolare da 2 moduli --> poi, successivamente nel quadro, ci sono 2 MTdifferenziali da 16 per i 2 circuiti luci/prese. STOPQuando si stacca la corrente non è il MT posto in casa che interrompe tutto, ma è il salvavita in cantina!!La mia domanda è: non è che il salvavita in cantina sia "più sensibile" rispetto al MT posto in casa? Preciso che nell'appartamento entrano cavi (fase, neutro e terra) da 6mm, le dorsali sia x luci che x prese sono tutte da 4mm. Le prese (tutte BIPASSO) prevedono cavi da 4 o 2,5mm in base all'ipotetico utilizzo mentre le utenze luci hanno tutte cavi da 2,5mm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spiz Inserita: 6 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2008 se la tratta è unica da cantina a cenralino d'appartamento io farei così:1 magnetotermico da 25A in cantina2 portare il differenziale dalla cantina al centralino d'appartamento. mi sembra la soluzione più semplice(3 sostituirei il mtdifferenziale da 16A della linea luci con uno da 10A)credo sia la soluzione migliore... che dite??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo891 Inserita: 6 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2008 sembra una buona soluzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 7 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2008 Come si fa a dirlo?Intanto non è accertato che sia un intervento del differenziale che stacca la corrente.Anche il discorso di sostituire il MT/Diff. da 16A delle luci con uno da 10A non vedo cosa c'entra, potrebbe anche essere lasciato così com' è... E poi se la montante che viene dalla cantina non è ad isolamento rinforzato o non viaggia da sola non puoi omettere il differenziale.Quando si stacca la corrente non è il MT posto in casa che interrompe tutto, ma è il salvavita in cantina!!Questa affermazione come andrebbe interpretata? Il magnetotermico e il differenziale agiscono secondo criteri diversi, quindi il problema di non-selettività è fra magnetotermici o fra differenziali (cantina/casa).Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spiz Inserita: 8 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2008 per quello che mi riguardaAnche il discorso di sostituire il MT/Diff. da 16A delle luci con uno da 10A non vedo cosa c'entra, potrebbe anche essere lasciato così com' è...io intendevo dire che se voleva poteva farlo, per una questione che se ad esempio in camera ha prese da 10A collegate con la linea luce la cosa potrebbe essere poco sicura se ad esempio vi attacca qualcosa che consumi molto superando magari i 10A, rischio che si coli presa ecc....E poi se la montante che viene dalla cantina non è ad isolamento rinforzato o non viaggia da sola non puoi omettere il differenziale.io intendevo che i conduttori fossero isolati o comunque anche se sono fili se hanno una tratta preferenziale non c'è alcun problema (anche il mio progettista almeno sostiene questo) , tratta unica fino al centralino d'appartamento.il problema che "il differenziale stacca la corrente" credo intenda nei normali casi come succede nella normalità.... poi se ci sono altri problemi bisogna valutare il tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradifog Inserita: 18 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2008 Infatti,se hai una dispersione.Perchè dovrebbe aprire il magnetotermico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati