Vai al contenuto
PLC Forum

Il Famoso Magetotermico 63a Del Contatore

Messaggi consigliati

Nella mia nuova casa c'è un gran macello a livello elettrico. Tenete conto che è uno di quegli impianti anni 60, modificato più volte, con fili murati, colori assortiti, diametri casuali e chi più ne ha piu ne metta........

Visto che i precedenti proprietari si sono sgraffignati i lampadari in una stanza ho dovuto mettere un portalampada provvisorio per vederci.

I fili che fuoriescono sono lillipuziani, poco più grossi del cavo telefonico!!!!!!! (saranno 0,7...... bo!)

allora ho optato per metterci una lampadina da 40W per non fare troppi danni, anche perche viene accesa solo di passaggio non per parecchio tempo.

Finito il lavoro l'ho accesa e sono andato a fare altre cose dopo circa 7-8 minuti è saltato il MT da 16A. Convinto subito che fosse stata quella lampadina sono andato subito a spegnerala e sono andato a riarmare il MT ma con sorpresa ho trovato staccato anche il 63A sotto al contatore :huh:

Il MTD da 25A posto tra il gruppo misura e il MT 16A non è scattato. :blink:

Che cappero gli piglia? Non è che seziono l'impianto per avere selettività e devo andare ogni volta a riarmare pure il contatore????

Ovviamente la lampada non si accende più, non so che sia sucesso perche nel frattempo ha fatto buio e non ho potuto controllare. Ma credo che quei fili siano........ SVAMPATI!

Prevedo un bel lavoro di rifacimento............

Modificato: da rex200
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Il problema non credo proprio che possa essere il filo da 0,5 - 0,75 - 0,1 che sia, se consideriamo che il carico è una lampadina da 40W...

Ho riletto meglio la discussione, sembrerebbe semplicemente essersi fulminata la lampadina, e in taluni casi, può capitare che intervengano simultaneamente anche le protezioni.

Saluti

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

La lampadina era nuova e stamane funzionava di nuovo :blink:

Credo che ieri sera mio padre sia andato li e ha toccato qualcosa. Forse c'era qualche falso contatto.

Non credo al corto allora.

Ma comunque perche cecondo te è scattato anche il 63A del contatore?

Link al commento
Condividi su altri siti