Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttore Di Gestione Carichi

Messaggi consigliati

Salve!

Io avrei una domanda a voi esperti:

Avendo un contratto di 3kW pensavo di installare nel quadro un interruttore di gestione carichi che riesce a staccare 2 carichi (scaldabagno e climatizzatore) non prioritari nel caso di superamento della potenza massima consentita, cosi non mi scattera linterruttore dell ENEL. Adesso mi chiedo pero se potessi risparmiare alcuni magnetotermici a valle del int. gestione carichi (visto il prezzo del Int. gestione carichi) dato che quest ultimo scattera se c'è un sovvracarico? Pensavo di lasciare un MT 10A per la luce a valle del I.G.C. ma non mettere il MT 16A. Tanto dove scatta il MT 16A, mi scatta anche il mio gestore di carichi.

Che ne dite del mio ragionamento? <_< O forse meglio comunque lasciare anche il MT 16A (potrebbe essere che nel caso di corto circuito il mio gestore dei carichi non riesce piu a "gestire" la situazione ed avra bisogno del "aiuto protettivo" di un MT 16A)?

Grazie,

Oliver

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

:blink:

Non ho capito? vorresti utilizzare un gestore carichi per protezione?

La risposta è ovviamente NO.

:smilie_nono:

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Come ti è stato già risposto, quello che intendi fare tu, sarebbe funzionalmente comodo, ma impiantiscamente assurdo...

L'interruttore di gestione carichi, è un semplice relè amperometrico, che apre uno o più contatti al superamento di un determinato valore di corrente, ma non è un dispositivo di protezione.

Se per forza di cose devi alimentare scaldabagno e condizionatore attraverso i contatti del dispositivo di gestione (commutazione dei carichi non prioritari) non puoi comunque non proteggere tali linee dalle sovracorrenti usando adeguati interruttori magnetotermici.

Diverso è il discorso se il dispositivo di gestione è direttamente protetto a monte da un interruttore magnetotermico che soddisfi la regola Ib<In<Iz per entrambe le linee collegate a valle.

Saluti

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto chiaro, grazie per le risposte! Siete stati esaurienti.

"L'interruttore di gestione carichi, è un semplice relè amperometrico, che apre uno o più contatti al superamento di un determinato valore di corrente, ma non è un dispositivo di protezione." -- era questo che non sapevo!

Mettero anche i MT adatti su ogni linea!

Vi saluto e grazie ancora!

Oliver :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti