Oliver78 Inserito: 21 maggio 2008 Segnala Share Inserito: 21 maggio 2008 Salve!Io avrei una domanda a voi esperti:Avendo un contratto di 3kW pensavo di installare nel quadro un interruttore di gestione carichi che riesce a staccare 2 carichi (scaldabagno e climatizzatore) non prioritari nel caso di superamento della potenza massima consentita, cosi non mi scattera linterruttore dell ENEL. Adesso mi chiedo pero se potessi risparmiare alcuni magnetotermici a valle del int. gestione carichi (visto il prezzo del Int. gestione carichi) dato che quest ultimo scattera se c'è un sovvracarico? Pensavo di lasciare un MT 10A per la luce a valle del I.G.C. ma non mettere il MT 16A. Tanto dove scatta il MT 16A, mi scatta anche il mio gestore di carichi. Che ne dite del mio ragionamento? O forse meglio comunque lasciare anche il MT 16A (potrebbe essere che nel caso di corto circuito il mio gestore dei carichi non riesce piu a "gestire" la situazione ed avra bisogno del "aiuto protettivo" di un MT 16A)?Grazie,Oliver Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 21 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2008 Non ho capito? vorresti utilizzare un gestore carichi per protezione?La risposta è ovviamente NO. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 21 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2008 Come ti è stato già risposto, quello che intendi fare tu, sarebbe funzionalmente comodo, ma impiantiscamente assurdo... L'interruttore di gestione carichi, è un semplice relè amperometrico, che apre uno o più contatti al superamento di un determinato valore di corrente, ma non è un dispositivo di protezione. Se per forza di cose devi alimentare scaldabagno e condizionatore attraverso i contatti del dispositivo di gestione (commutazione dei carichi non prioritari) non puoi comunque non proteggere tali linee dalle sovracorrenti usando adeguati interruttori magnetotermici.Diverso è il discorso se il dispositivo di gestione è direttamente protetto a monte da un interruttore magnetotermico che soddisfi la regola Ib<In<Iz per entrambe le linee collegate a valle.SalutiAttilio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oliver78 Inserita: 21 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 21 maggio 2008 Tutto chiaro, grazie per le risposte! Siete stati esaurienti."L'interruttore di gestione carichi, è un semplice relè amperometrico, che apre uno o più contatti al superamento di un determinato valore di corrente, ma non è un dispositivo di protezione." -- era questo che non sapevo!Mettero anche i MT adatti su ogni linea!Vi saluto e grazie ancora!Oliver Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati