cris76 Inserito: 26 maggio 2008 Segnala Share Inserito: 26 maggio 2008 Ciaodopo istallazione salvavita in casa a mare mi continua a "scattare" ogni qualvolta accendo il forno (un minuto dopo accensione per la precisione). Considerato che a forno spento itutto e' ok credo sia un problema legato all'elettrodomestico. Visto il ritardo potrebbe essere un problema legato alla resistenza del forno? consigli e /o esperienze in merito?Grazie e saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 26 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2008 In effetti sembra di più un problema legato all'apparecchio utilizzatore.Ma non è esclusa una concausa legata anche all'interruttore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cris76 Inserita: 26 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2008 il mio sospetto che il problema sia legato al magnetotermico e' dovuto anche al fatto che anche nello scaldabagno elettrico da 50 l c'e' una bella resistenza , ma in questo caso problemi il salvavita non ne da... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 26 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2008 il mio sospetto che il problema sia legato al magnetotermico e' dovuto anche al fatto che anche nello scaldabagno elettrico da 50 l c'e' una bella resistenza , ma in questo caso problemi il salvavita non ne da...Se la resistenza non è in dispersione, non c'è motivo alcuno che il differenziale debba staccare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 26 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2008 Se scatta all'accensione del forno anche se ritardata di un minuto, è molto probabile che sia la ventola o la resistenza del forno. La resistenza si deteriora e può andare in dispersione quando si riscalda e si dilata.Inoltre le resistenze possono essere due, una sopra e una sotto, quindi dipende dalla selezione del riscaldamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 26 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2008 Probabilmente la resistenza. Mi capitò qualche anno addietro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 26 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2008 Probabilmente e' la resistenza del forno difettosa, e quando inizia a scaldarsi si dilata e il filamento interno tocca la serpentina. Questo se interviene la parte differenziale dell mgtdiff.Viceversa, se interviene la parte termica, potrebbe essere che sia sottodimensionato per il carico della linea (forno e scaldabagno e magari altro)Se cris76 desse tutti i dati si eviterebbe di tirare ad indovinare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cris76 Inserita: 27 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2008 Sorry..Dunque scatta il differenziale per cui non e' evidentemente un problema di sovraccarico: leggendo un po' in giro consigliano di scollegare il filo di terra (temporaneamente e con Cautela) , fare girare un po' il forno vedendo se effettivamente non si tratti di un problema di umidita' (la casa e' in zona di mare) , in alternativa si potrebbe fare il solito giochetto di invertire neutro con fase (anche se sinceramente mi pare piu' che altrro un palliativo e manco e' detto che funzioni) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 27 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2008 Se scolleghi la terra per fare delle prove ricorda di ricollegarla, altrimenti rischi che qualcuno possa farsi male. Comunque dato il ritardo dell' intervento con cui interviene il differenziale, sembra al 99% che la resistenza abbia perso un pò dell' isolamento, forse ti conviene smontarla e sostituirla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cris76 Inserita: 27 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2008 per mia informazione ma le resistenze dei forni dove si vendono? Kateriale elettrico?elettronico? elettrodomesticiorientativamente quanto costanno?. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 27 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2008 smonti il pezzo e vai in negozio che tratta riparazioni di elettrodomenstici con campione alla mano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zixwest Inserita: 14 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2010 salve io ho lo stesso problema con una cucina con forno elettrico,ho sostituito entrambe le resistenze (superiore e inferiore ) ma ahimè il salvavita scatta lo stesso,cosa che non fa con le piastre elettriche della stessa cucina? a questo punto sta dispersione dove si nasconde? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 14 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2010 Se con assoluta certezza la dispersione proviene dal forno, questo va almeno smontato e controllato accuratamente, magari sono i conduttori che alimentano la lampada, o qualche cablaggio interno danneggiato. Affidarti ad un tecnico riparatore?Questo solo se sei certo che la dispersione non provenga da altri componenti.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zixwest Inserita: 14 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2010 ho guardato tutti i fili ecc.........mi è restato solo il selettore del forno che a prima vista è buono...........non potrebbe dipendere dall'assorbimento troppo elevato?2400 watt? anche se sò con certezza che il salvavita scatta per dispersione.comunque credo che chiamerò un tecnico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 15 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2010 Puoi fare una prova molto semplice e inconfutabile,scollega i faston che vanno alle resistenzee li isolidopodichè accendi il forno e vedi se il differenziale scatta o no.Se non scatta molto probabilmente una o tutte e due le resistenze hanno bisogno di essere "asciugate"dalla umidita' che contengono,per fare cio' devi alimentarle senza terra attaccata per un po'di tempo e graduatamente ,è ovvio che devi agire in sicurezza,ad es. se è un forno ad incasso lo estrai e lo poggi su un piano isolato,oppure togli le resistenze e le alimenti direttamente sempre tenendole isolate.Puo' anche darsi che una resistenza sia gia' difettosa ,una volta mi capito' a casa di un conoscente che abita al piano terra in una villetta ,di trovare un simpatico topolino stecchito tra un polo e la massa.Comunque se non te la senti di fare queste prove ,chiama uno competente per la tua incolumita'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zixwest Inserita: 16 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2010 we grazie a tutti problema risolto,era la resistenza superiore,quella che avevo messo in precedenza era difettosa per questo mi dava sempre la dispersione sulla carcassa. Ne ho comprata una nuova e dopo averla fatta asciugare con molta attenzione tutto è andato bene.tutto funzionante dopo 15 anni il forno di questa cicina è toenato alla vita per la gioia mia e della zia.grazie a tutti per gli ottimi consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati