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Sostituzione Magnetotermici E Differenziali - non funziona test


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Come anticipato in un altro thread, sto risolvendo i disastri che il vecchio propietario ha fatto con l'impianto. Ho riorganizzato e alleggerito il centralino principale, nel locale tecnico, perchè per chiuderlo bisognava prenderlo a pugni da quanto scoppiava.

Mi sono così reso conto che tutti gli interruttori erano ricoperti di polvere di calcinacci, che la metà dei differenziali non risponde al tasto test (uno ha fatto una fiammata e ora resta ancora acceso, ma il tasto test non funge) e l'altra metà scricchiola durante il funzionamento.

Prima di cambiarli vi sottopongo i dati di targa di quello che è montato ora, per valutare se è adeguato.

- CALDAIA

magnetotermico differenziale bticino

C10 0,03A

G8813A/10AC

-PRESE TAVERNA

magnetotermico differenziale bticino

C16 0,03A

G8813A/16AC

- LUCE TAVERNA

magnetotermico differenziale bticino

C10n 0,03A

G8813A/10AC

- POMPE ACQUE LURIDE

magnetotermico differenziale bticino

C10n 0,03A

G8813A/10AC

in questo caso vorrei qualcosa che scatti il meno possibile, o si riarmi, perchè se scatta durante un temporale e siamo via rischiamo l'allagamento.

Quanto costa un auto riarmante? Conviene quest'ultimo o uno ad alta immunità ai disturbi?

-CANCELLO CARRABILE + LUCI GIARDINO (con finder 81.01)

bticino

C10 F81NA/10

+

G24/32AC 0,3A

(blocco da 4 moduli)

- CITOFONO

bticino

C10 F81NA/10

+

G24/32AC 0,3A

(blocco da 4 moduli)

Vorrei sostituire gli ultimi due con modelli più compatti da 2 moduli. Poi mi dà da pensare il differenziale da 0,3A

Grazie per qualunque consiglio mi darete.

Fabio

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Carlo Albinoni

Che dire? Forse sarebbe necessario che un esperto dia un'occhiata al tuo impianto.

In linea di massima fai la sostituzione uno ad uno... anche se forse si potrebbe trovare una alternativa migliore.

Circa il citofono, probabilmente il differenziale si potrebbe anche omettere.

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al di là di luce e prese (anche i cavi rispettivamente da 1,5 e 2,5 sembrano adeguati) i dubbi erano soprattutto per quello delle pompe (non che ora scatti a vuoto, ma vorrei minimizzare comunque il più possibile l'eventualità), per le luci giardino (non so come faccia a non scattare visto l'acqua delle ultime settimane e la "qualità" dei collegamenti alle lampade esterne) e per il citofono.

Volevo mettere dei magnetotermici-differenziali come gli altri, dimezzando l'occupazione dei moduli.

In compenso il centralino del piano di sopra è grosso il doppio e contiene la stessa quantità di moduli e la metà del cablaggio di quello sotto, e sono tutti correttamente funzionanti

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Carlo Albinoni

Trattandosi di utenze che non richiedono la protezione addizionale, probabilmente si potreebbe evitare il 30mA.

Ma non essere temerario.... Metti 30mA "immuni ai disturbi", però se c'è una dispersione permanente reale nulla possono fare.

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Quindi, da quel che ho capito, per luci esterne, cancello e citofono sono stati messi dei 300 mA. Le luci esterne potrebbero anche essere a doppio isolamento (e non lo sono), ma il cancello? Ho aperto la scatola di derivazione sul montante del cancello e aveva tutte le terre non morsettate....

Le pompe sono in un pozzo in plastica, quindi non raggiungibili, e comandate da un quadro addizionale della lowara. Comunque hanno già un 30mA che non scatta inutilmente, lo sostituirò con uno immunizzato per maggior tranquillità

Quale può essere la fascia di prezzo? Prendendo sempre bticino, che modello dovrei chiedere?

Grazie per l'aiuto.

So che la soluzione migliore sarebbe far rifare l'impianto, ma avendo appena comprato casa i soldi sono finiti, quindi tampono le cose peggiori e vedrò in futuro

per esempio, ieri sera ho tolto un frutto rj11 montato vicino ad una presa 16A: ho scoperto che era collegata a due cordine da 1,5 senza terra...

E dire che la casa (e l'impianto) ha meno di 10 anni e a vista sembrava tutto in ordine e di qualità (tutto living, con lucine dietro ad ogni tasto, luci emergenza...) ma aprendo scatole e centralini è emerso il disastro.

I corrugati non mancano (anche se ce n'è di tappati), ci sono anche quelli blu per i servizi aggiuntivi, ma l'uso che ne è stato fatto è del tutto casuale: rete elettrica, telefono, satellite, antifurto, citofono , cavi audio per il dolby si mischiano senza nessuna logica nè criterio.

Scusate lo sfogo ma ho passato le ultime settimane a bestemmiare per far passare due cavi di rete cercando di evitare la rete elettrica :(

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Carlo Albinoni
a vista sembrava tutto in ordine e di qualità (tutto living, con lucine dietro ad ogni tasto, luci emergenza...) ma aprendo scatole e centralini è emerso il disastro

ecco! caso tipico.

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stavo guardando il catalogo online bticino

I differenziali immunizzati sono gli HPI ed esistono solo da 30mA

Sono solo diff puri, quindi dovrei aggiungerci comunque il magnetotermico. Se il magnetotermico è da 10A il differenziale a valle deve essere di taglio superiore

un'abbinata

G23/32AH

modulo differenziale HPI 2P per Btdin45-60-100-250 - In<32A - tipo A - Idn= 0.03A - 2 moduli

+

F820/10

Btdin45 2P interruttore magnetotermico curva C - 4,5kA - 2 moduli DIN - 230V - In=10A

andrebbe bene? (adesso le pompe sono sotto C10)

La curva C è adeguata?

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Del_user_23717

Non ho letto attentamente, ma mi pare che tu stia investendo un pò male i tuoi soldi!

Ad esempio una cosa che non capisco è a cosa serve un diff. resistente ai disturbi da 30mA per una pompa tra l'altro in posizione non accessibile. Sei sicuro di non potere usare un semplice selettivo o comunque un diff. con Idn maggiore?

Comunque se non ricordo male gli HPI esistono anche in versione 2 moduli compatti con magnetotermico incluso.

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Carlo Albinoni
Ad esempio una cosa che non capisco è a cosa serve un diff. resistente ai disturbi da 30mA per una pompa tra l'altro in posizione non accessibile. Sei sicuro di non potere usare un semplice selettivo o comunque un diff. con Idn maggiore?

In linea di principio sono d'accordo.

Tuttavia, trattandosi di un impianto di cui non conosciamo le caratteristiche, e che anzi Duck ha definito un "disastro", forse è imprudente consigliare alla cieca di sostituire un 30mA con un differenziale di Idn maggiore. Magari la terra non è efficiente!

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La terra almeno è efficiente, perchè fra le poche carte che ho c'è il test della terra. Chiariamo, l'impianto ha una base regolare, probabilmente fatta fall'impresa costruttrice (corrugati, montanti principali, impianto delle pompe e caldaia.

Poi l'ex proprietario ha preso la casa con un piano finito e due ancora a rustico, che ha finito nel corso degli anni. Ottima scelta di materiali edili, ma esecuzione approssimativa di impainto elettrico. Si risconosce infatti la differenza di dove è rimasta la base dell'impresa e dove ha modificato e ampliato lui (tirando cavi dove capitava e riempendo le scatole di derivazione alla morte.

Poi ha fatto spostare il contatore enel ai confini della proprietà ed ecco che ha messo le mani nei centralini.

Quindi se c'è una soluzione migliore per le pompe ben venga. Sono controllate (e alimentate) da un quadro di controllo della lowara fatto molto bene, quindi non penso abbiano problemi. Adesso hanno un MT diff C6 e Idn 30MmA (avevo sbagliato prima a scrivere)

Ho visto più volte nel forum consigliare alternativamente differenziali da 300 mA o ad alta reistenza ai disturbi per ovviare a scatti intempestivi. In questo caso la mia è eccesso di prudenza perchè non voglio trovare le pompe ferme, quindi ben venga la soluzione migliore.

Oltretutto ho visto che anche il citofono e la centralina del cancello carrabile più le luci esterne sono ora sotto un 300 mA (da sostituire).

Un altra domanda. Ho visto che ora i montanti fra il centralino sotto e quello sopra sono due cordine parallele da 2,5. Volevo sostituirle una cordina delle stesso diametro della linea che c'è fra il contatore enel e il primo centralino, nettamente più spessa (e in quel caso a doppio isolamento).

Per una fornitura da 3KW, di che diametro di tratterebbe? Devo fare solo un paio di metri fra un piano e l'altro.

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Carlo Albinoni
Oltretutto ho visto che anche il citofono e la centralina del cancello carrabile più le luci esterne sono ora sotto un 300 mA (da sostituire)

Di per sè, per i carichi indicati, potrebbe andare bene il 300mA.

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