Vai al contenuto
PLC Forum

Errore In Ob1 Ma Il Programma Gira

Messaggi consigliati

barnstormer76
Inserito:

Non disponendo dei sorgenti del software gli ho scaricati dal PLC e mi sono trovato una cosa del genere in OB1:

CALL FC1

Call

BLD 1

= L 20.0

UC FC 3

BLD 2

End Call

CALL FC 5

Il programma gira regolarmente e senza errori, perchè mi ritrovo con questi 2 errori di compilazione ?

Inserita:

Ciao,

nel simatic manager di S7,puoi confermarmi nei blocchi programma offline la presenza del blocco funzione FC3????

Se il blocco FC3 non è presente, allora e sufficiente che tu tolga da OB1 tutta questa parte di codice:

Call

BLD

= L 20.0

UC FC 3

BLD 2

End Call

In caso contrario se il blocco FC3 esiste realmente nella CPU, io riproverei a fare il download di quest'ultimo verso il PC,

quindi aprire OB1 sempre offline e vedere se il problema si ripresenta.

sperando in un esito favorevole auguro

una buona serata

Cagliostro

Cagliostro

barnstormer76
Inserita:

Non ho i sorgenti, il mio OFFline è il programma copiato dalla memoria del PLC.

Il compilatore mi da questo errore, ma non capisco:

Descrizione:

L'interfaccia di un blocco richiamato è stata modificata. Ciò fa sì che i parametri non vengono trasferiti correttamente al blocco modificato. Il richiamo del blocco viene rappresentato in modo esteso oppure evidenziato come errore.

Rimedio:

In caso di richiami dei blocchi rappresentati in modo esteso cancellare tutta la sequenza di richiamo (tutte le istruzioni tra le parentesi dei comandi BLD, incluse le righe rosse CALL / END CALL) e digitare nuovamente il CALL.

In caso di richiami dei blocchi evidenziati come errori posizionare il cursore nella riga CALL e selezionare il menu Modifica >Richiamo >Aggiorna. Il blocco viene così adattato alla nuova interfaccia. Verificare infine la nuova assegnazione dei parametri.