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Salvamotore Per Adescante Da 1.1kw (1.5cv) - Sostituzione relè


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Ho sostituito il motore di una pompa adescante da 1cv (con condensatore su fase mancante) con un'altra monofase da 1.5cv (1100W), 230Vca, com'era prevedibile dovrei ora sostituire il relè termico del salvamotore, perché da targa dovrei passare la taratura da 6 a 9A, ma quello vecchio era già a fondo scala con i 6A, quindi intendo sostituirlo con uno regolabile 6-10A.

Il contattore presente è un Moeller DILM 0. Nel nuovo catalogo non trovo più lo stesso modello, ma uno simile, che mi permetterebbe di montare un relè termico ZB12 6-10A.

Non me ne intendo sull'argomento e gradirei una conferma che si tratta proprio di quello che fa per me e se, dato il costo, vi possono essere delle valide alternative anche di altre ditte, per montare un relè compatibile, o per sostituire con un salvamotore completo (va bene anche contattore e relè in unico pezzo). Altra questione è la curva di intervento, non ho idea di quale sia la più adatta al mio motore.

Se serve, appena a casa recupero una foto già fatta, che è rimasta nella macchina fotografica :) e la inserisco qui.

Grazie.

P.S.: Dimenticavo di scrivere che la pompa serve per alimentare un'autoclave per irrigare il giardino, quindi l'uso non è intensivo ed è concentrato quasi esclusivamente nella bella stagione, quando serve irrigare l'orto e il prato di casa.

Modificato: da nll
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Del_user_23717

Ciao nll, sulla pompa che valore di corrente nominale è riportato? con cos phi 0,8 mi pare che siamo poco sotto i 6A, in questo caso probabilmente puoi utilizzare il relè termico che hai già impostato proprio sulla soglia di fondo scala 6A, senza ricorrere ad una sostituzione.

Tra l'altro come spesso ribadito in altre discussioni, in questi motori di relativa piccola potenza, la protezione termica a mezzo relè/salvamotore, non garantisce una protezione ottimale contro i guasti da surriscaldamento, 8 volte su 10 il termico interviene quando gli avvolgimenti sono già bruciati.

Ciao

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Ciao NLL, concordo in toto con Attilio. COn queste potenze la protezione serve sopratutto per la linea di alimentazione.

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Grazie per la risposta.

La necessità di cambiare il relè termico è dovuta al fatto che

- questo scatta dopo pochi minuti (a volte meno di due minuti) di lavoro del motore

- il relè è già a fondo scala e andava appena bene per il vecchio motore da 1cv (720W)

- il nuovo motore è da 1,5cv (1100W), l'ho voluto più potente per garantire la pressione necessaria nell'autoclave

- sul nuovo motore c'è scritto un valore nominale di corrente di 9A

Purtroppo non ero presente quando mi è stato sostituito il motore, perché sono stato via di casa per diversi mesi e chi ha cambiato il motore in mia assenza ha subito detto ai miei familiari che il relè termico era sottodimensionato, ma non l'ha sostituito. Hanno atteso che tornassi io, ma non ho potuto far altro che verificare la necessità di sostituire quel pezzo. Il problema è che in zona hanno relè termici come quello che devo sostituire, o per correnti decisamente superiori o inferiori, pare che la fascia intorno ai 9A sia scoperta :(

Uno mi ha promesso che me l'avrebbe ordinato, ma sono dovuto tornare a riprendermi la caparra (25€), perché è ormai trascorso un mese e non mi sanno dire neppure se c'è a catalogo quello che mi serve. Per questo chiedevo conferma se il modello che ho individuato io potrebbe fare al caso mio e se vi sono alternative di altre case, così da andare in magazzino a chiedere un prodotto preciso.

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OK, credo che possa acquistare il relè termico Moeller ZB12 6-10A da montare sul DILM0 che ho già, dato che non mi sembra siano state avanzate osservazioni negative in proposito.

Intanto ho posto in riarmo automatico quello vecchio che era impostato a fondoscala (6A) e pare che almeno ci evita di andare su e giù dalle scale in continuazione, sperando che nel frattempo non mi bruci la pompa.

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Come hai collegato il motore a 220v sulla termica a 380v?

In alternativa,potresti comprare termiche "scatolate" con contatti ausiliari,cosi,risolvi 2 problemi:la protezione contro i cc che, il potere d'interruzione del contattore non ti garantisce e,i problemi di scatti non voluti.

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Non ho più a portata di mano il manualetto che era incluso nella confezione del relè termico, ma ricordo che in fase d'installazione ho seguito alla lettera, come sono normalmente abituato a fare, le indicazioni riportate per il mio caso specifico, con tensione 230V monofase.

Non ho idea di cosa sia una termica "scatolata" con contatti ausiliari, potresti darmi qualche riferimento preciso per una che faccia al caso mio? Se vi sono problemi per citare ditte specifiche, puoi raggiungermi con MP. Grazie.

Nei giorni scorsi è piovuto in continuazione e quindi non ho ancora provveduto a sostituire la termica, ma ora è 3 giorni che fa bel tempo e temo che dovrò decidermi a fare il lavoro quanto prima. :blush:

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Del_user_23717
la protezione contro i cc che, il potere d'interruzione del contattore non ti garantisce

Scusa cosa c'entra il contattore con la protezione dai cortocircuiti? :huh:

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Adelino Rossi

A mio parere se la corrente di targa del motore è di 9A dovresti mettere un termico da 12-15A fondo scala.

Se lavori a 9A corrente massima ammessa dal motore il termico da 10 pur non scattando si riscalda di più.

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Chi mi ha venduto il motore nuovo mi ha suggerito di impostare il relè termico a circa 0,5A sotto il valore di corrente nominale (quindi a 8,5A), proprio per evitare il surriscaldamento del motore. Secondo quanto mi è stato detto, se il motore dovesse lavorare in continuo per lungo tempo, dovrebbe intervenire la termica entro il valore massimo di corrente indicato in targa).

Infatti contavo di acquistare il relè termico di cui sopra (range 6-10A) e di settarlo a 8,5A.

C'è da considerare che l'adescante non lavora più di un paio di minuti per ciascun ciclo di carica dell'autoclave, anche se poi riparte quasi subito quando bagno l'orto e prelevo acqua in continuo per un paio d'ore almeno, tra l'irrigazione a mano e quella con irrigatore automatico.

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Per attilio.Teoricamente,se il carico va in corto,il sistema con contattore e termica aggiunta deve fronteggiare la corrente di cc.

Con i salvamotori su bara din,qusto problema non cè.

Per nil: il link seguente mostra un salvamotore,oltre all'intervento magnetico ha quello termico.

http://images.google.it/imgres?imgurl=http...m%3D1%26hl%3Dit

Modificato: da fradifog
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Del_user_23717
Teoricamente,se il carico va in corto,il sistema con contattore e termica aggiunta deve fronteggiare la corrente di cc.

Non penso che nel caso specifico oltre a contattore e termica non ci sia anche un interruttore magnetico o quantomeno un paio di fusibili... a loro il compito di aprire il corto!

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Non male il link che hai postato, fradifog, ho individuato 3 modelli che potrebbero fare al caso mio (se riusciranno a essere competitivi col relè termico della Moeller che ho citato sopra, perché di quello ho già il contattore)

Pensavo di valutare questi 3:

Lovato Cod.:

11 SM1B 36 (6,3-10A)

11 SM1C 36 (6,3-10A)

11 LMS25 10T (6,3-10A)

X Attilio: Sì, ho anche un interruttore magnetotermico a monte di contattore+termica di ciascuna pompa (sia per l'adescante in questione, sia per la sommersa che è nel pozzo), comunque i 3 modelli della Lovato qui sopra non richiedono un fusibile per l'uso con la 230V, secondo quanto segnalato tra le note tecniche a catalogo.

Modificato: da nll
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Per Attilio:Usando la termica scatolata hai:salvamotore,magnetoremico e contatti ausiliari per segnalazione.Cosi,non hai bisogno di altro...

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Del_user_23717
Usando la termica scatolata hai:salvamotore,magnetoremico e contatti ausiliari per segnalazione

Ammetto che non ho mai sentito parlare di termica scatolata... :unsure:

Cosi,non hai bisogno di altro...

Dimentichi il contattore... o è compreso nella termica scatolata?

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Pierluigi Borga

Ma cosa intendi con termica scatolata....?

Di solito per un lavoro ben fatto si mette salvamotore più teleruttore, con i contatti ausiliari in modo da evitare l'eccitazione del teleruttore con salvamotore scattato.

Oppure base fusibili, teleruttore, relè termico.

Di solito la taratura si fa prossima alla corrente assorbita nominale, magari eccedendo lievemente, per evitare sganci intempestivi, dovuti anche ad una temperatura ambiente diversa da quella di riferimento.....

Modificato: da gigiborga
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