Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione interruttore

Messaggi consigliati

Buonasera scrivo quì per non aprire un nuovo post inutile. Devo sostituire l'interrutore della foto allegata e volevo sapere se devo montare un differenziale o un magneto termico o entrambi.L'interrutore in questione seziona una parte dell'impianto 380V che và a uno dei capannoni che ho.

Grazie

pict0618jq3.th.jpg

Thanks to ImageShack for Free Image Hosting

***NOTA DEL MODERATORE***

Ho preferito separare la discussione in quanto trattava due argomenti separati.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ; dalla foto sembra solo magnetotermico da 26 A ( in commercio se non sbaglio li fanno o da 25 o da 32 ) ; quindi si presume che la parte differenziale stia a monte ... hai un altro interuttore a monte di questo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'interrutore della foto

è un sezionatore con fusibili, sembra che alimenta il quadretto prese su cui è montato.

Per proteggere la linea di cui parli, potresti montare un magnetotermico differenziale adeguato al carico e alla sezione dei cavi esistenti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite UA7812

Dalla fotografia sembra che l'impianto sia abbastanza vecchiotto, quegli interruttori esistevano quando avevo i pantaloni corti. Ti consiglierei di rivedere l'impianto per metterlo a norma, soprattutto se nel capannone svolgi attività lavorativa, in particolar modo se hai dipendenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
è un sezionatore con fusibili

Si, e a giudicare da quanto vedo sopra al quadro, questi ultimi intervengono anche di frequente (o sono stati lasciati li per ricordo... :D )

Riguardo alla sostituzione, dipende, può essere sostituito da un sezionatore o anche da un interruttore magnetotermico, se ci va anche il differenziale non possiamo saperlo, servirebbero altre informazioni.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora l'impianto è stato fatto nell'80.A monte c'è il contatore ENEL Trifase con una potenza installata di 6 Kw, poi questo quadretto con prese che serve a interrompere la linea in uno dei due stabili ( che uso io personalmente e non ho dipendenti), invece uno è collegato direttamente al contatore. la mia intenzione era di poter staccare la luce in uno o l'altro stabile senza intervenire sul contatore.

I cavi sono del 6.

Modificato: da Alle1971
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

In questo caso, conviene dividere direttamente a valle del contatore le due utenze con due interruttori magnetotermici separati dotati eventualmente anche di interruttore differenziale (con corrente differenziale di intervento coordinata col valore della resistenza di terra).

I due interruttori avranno funzione di protezione e di sezionamento delle due linee e saranno dimenzionati in base alle sezioni dei conduttori che vi verranno collegati.

Se il problema invece è proprio l'ubicazione del vano contatore per le manovre di sezionamento delle due linee, puoi optare per mettere una protezione genearale (unica) subito a valle del contatore, e fare poi confluire questa linea in un quadretto di distribuzione (smistamento) dove andrai ad inserire i due interruttori, uno per ciascun capannone.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille per i consigli. Ho pensato di montare un quadretto con 2 magnetotermici Gewiss MT 3 poli però ho un dubbio.......sul catalogo parla di curva B-C e di Kva?Quale devo scegliere??

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Ho pensato di montare un quadretto con 2 magnetotermici Gewiss MT 3 poli

Mi è sembrato di vedere nella foto del quadretto delle prese monofase (blu) sei sicuro che basta mettere dei magnetotermici tripolari? Enel non ti distribuisce il neutro? O trattasi di impianto TN-C?

sul catalogo parla di curva B-C e di Kva?Quale devo scegliere??

Per utenze "standard" puoi usare curva C, Kva mi sembra strana come sigla su un interruttore, sicuro che non sia solo kA... in quel caso è la corrente di cortocircuito apribile dallo sganciatore magnetico dell' interruttore, e va scelto il modello con valore superiore o uguale a quello indicato (presunto) dal gestore dell' energia elettrica nel punto di consegna.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è sembrato di vedere nella foto del quadretto delle prese monofase (blu) sei sicuro che basta mettere dei magnetotermici tripolari? Enel non ti distribuisce il neutro? O trattasi di impianto TN-C?

Si nel quadretto esistente ci sono due prese trifase e due monofase, ma il quadretto verrà eliminato totalmente.Verrà sostituito con un quadretto di distribuzione sempre Gewiss serie 68 Q-DIN.

ENEL mi dà anche il neutro, devo passare anche quello per il differenziale?Adesso nell'interrutore della foto passano solo le 3 fasi.

Per utenze "standard" puoi usare curva C, Kva mi sembra strana come sigla su un interruttore, sicuro che non sia solo kA...

Hai ragione ho letto male io è solo kA......

Grazie ancora per i preziosi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
ENEL mi dà anche il neutro, devo passare anche quello per il differenziale?Adesso nell'interrutore della foto passano solo le 3 fasi.

Salvo impianti con conduttore di terra e neutro unificato (PEN), il neutro viene considerato sempre un conduttore attivo, e deve pertanto essere sezionabile dalle protezioni sia magnetotermiche che differenziali (quando presente ovviamente).

Link al commento
Condividi su altri siti