Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttore Sotto Contatore?

Messaggi consigliati

Salve, vorrei gentilmente un chiarimento:

Devo realizzare un impianto elettrico per abitazione dove il contatore (3Kw) si trova all'esterno dell'edificio sul muro di cinta del giardino. Devo giungere al piano interrato per il quadro generale (circa 20 m). E' stato predisposto un cavidotto interrato.

Il dubbio è il seguente, devo mettere sotto il contatore un interruttore MTD per proteggere il tratto che va dal contatore al quadro generale oppure non è necessario?

Il contatore ha già una protezione interna che assolve tale ruolo?

Grazie per la gentile risposta.

Nello

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

i contatori elettronici non possiedono nessun tipo di protezione differenziale ma è solo un magnetotermico; è fondamentale proteggere la montante con un interruttore MTD ti consiglio vivamente di inserirlo

saluti-

Link al commento
Condividi su altri siti

funzione: CERCA

già discusso nel forum

devi stabilire se (e lo sarà sicuramente) linea a doppio isolamento quindi il diff può essere omesso (solo per la tratta)

la protezione termica può essere messa a valle della linea

la protezione magnetica può essere trascurata? penso di si (i cortocircuiti sono interrotti "anche" dal MT da 63 A nel contatore)ovvio che devi avere una sezione opportuna del conduttore

ENEL (o altro operatore) "dice" di non considerare i suoi apparati come dispositivi di protezione

Modificato: da settepertre
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
devi stabilire se (e lo sarà sicuramente) linea a doppio isolamento quindi il diff può essere omesso (solo per la tratta)

e se non lo fosse il differenziale è meglio che sia selettivo, non certo un 30mA

Link al commento
Condividi su altri siti

per essere pignoli (me lo dicono in tanti :lol: )

il contatore (3Kw) si trova all'esterno dell'edificio sul muro di cinta del giardino

dal contatore alla casa (posa interrata quindi), le norme indicano cavo tipo FG7 o superiore con isolamento da 1kV

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...

Salve, a tutti,

se il vano contatori all'esterno dell'edificio sul muretto è metallico, devo allora prevedere il differenziale?

Grazie,

Nello

Link al commento
Condividi su altri siti

se il vano contatori all'esterno dell'edificio sul muretto è metallico, devo allora prevedere il differenziale?

Dipende da come realizzi il primo tratto dell'impianto. Se garantisci il doppio isolamento a partire dalla morsettiera del contatore, non è necessario il differenziale, e neanche il collegamento a terra della struttura metallica.

la protezione termica può essere messa a valle della linea

la protezione magnetica può essere trascurata? penso di si (i cortocircuiti sono interrotti "anche" dal MT da 63 A nel contatore)ovvio che devi avere una sezione opportuna del conduttore

Se la linea non presenta derivazioni, è sufficiente una protezione magnetica all'origine ed una termica a fine linea. Normalmente si mette un magnetotermico a valle del contatore, perchè le leggi del commercio rendono sconveniente l'uso di protezioni puramente magnetiche. Il magnetotermico Enel è come se non ci fosse, un giorno potrebbe essere eliminato senza avvisare l'utente, tutto nel pieno rispetto del contratto.

Ciao :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate è un po che non visito il forum e mi sono arruginito...

ma il mt che dite di installare a valle della linea del contatore, andrebbe installato quindi a monte del nostro quadro,

ma a questo punto si potrebbe abbolire se nel quadro stesso abbiamo installato già un DF con un MT di protezione generale ai vari circuiti sezionati a valle da propri MT e/o DF

... non so se mi sono fatto capire

Link al commento
Condividi su altri siti

Il magnetotermico Enel non può sostituire la protezione generale d'utente, che deve essere posta all'origine del montante per proteggerlo dai cortocircuiti. In certi casi la norma CEI di riferimento consente di utilizzare il MT del contatore come protezione del montante, ma Enel lo vieta esplicitamente e quindi non si può fare, inoltre considera che non tutti i contatori hanno il magnetotermico (e se c'è, potrà essere rimosso senza obbligo di avvisare l'utente)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma Enel lo vieta esplicitamente

Non mi pare, dice solo che l'interruttore del proprio contatore non sostituisce i dispositivi di protezione e sezionamento che sono a carico dell'utente. Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare, dice solo che l'interruttore del proprio contatore non sostituisce i dispositivi di protezione e sezionamento che sono a carico dell'utente.

Questa affermazione corrisponde al divieto di usare il magnetotermico Enel per proteggere il montante, tieni presente che in ambito legale è considerata come affermazione esplicita, per dimostrare il contrario ci vogliono tanti anni e tanti soldi. Se leggi il contratto, risulta che Enel ha la facoltà di apporre il limitatore, quindi potrebbe benissimo non metterlo oppure eliminarlo, e l'utente potrebbe trovarsi senza alcuna protezione, senza alcuna possibilità di scaricare eventuali responsabilità su Enel stessa. Visti i costi e i tempi della giustizia italiana, e le scarse possibilità di avere ragione, conviene spendere quei pochi euro per un magnetotermico o, se proprio si vuole "risparmiare", due fusibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

conviene spendere quei pochi euro per un magnetotermico

sono d'accordissimo.Quando necessario sono io il primo a proporlo al cliente e ad installarlo.

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti