Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Nuovo Bagno Ristrutturato - differenziali si o no ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Volevo un consiglio sugli apparecchi di cui dotare il mio bagno in fase di ristrutturazione.

Situazione attuale bagno: un interruttore + presa bipasso vicino porta ingresso; un interruttore + presa "sicura magic" vicino allo specchio del lavabo; a monte c'è il differenziale "salvavita" da 30ma di norma.

Utenze previste in bagno:

1) vasca idromassaggio da 700 watt (ZONA 1).

2) punto luce centrale (ZONA 4).

3) punto luce sullo specchio (ZONA 3).

4) presa UNEL (schuko/bipasso vicino alla porta di ingresso per phon, aspirapolvere, ecc. (ZONA 3).

Eventuale presa da 10A nella scatola vicino allo specchio (ZONA3).

Le note di installazione della vasca prevedono in presenza del differenziale da 30mA a monte (quello che c'è già) un semplice interruttore bipolare ON/OFF per la vasca fuori dalle zone 0,1,2,3. Mi chiedo come mai non si può mettere il bipolare in zona 3 ? Praticamente in bagno non esiste una zona 4 essendo un bagno "normale" ! ... a meno di mettere il bipolare a 2,25 metri di altezza !

Va bene se metto il bipolare della vasca, la UNEL assistita da un differenziale magnetotermico da 10mA, interruttore luce centrale (e opzionalmente anche il deviatore per la luce sullo specchio) vicino alla porta di ingresso (ZONA 3), che poi è il punto più lontano dalla vasca e dalle altre "fonti" di pericolo ?

Se decido di mettere una presa da 10A vicino allo specchio (ZONA 3) devo mettere anche lì un differenziale ad alta sensibilità ?

Il differenziale per la UNEL basta da 6A oppure è meglio da 10A ? Non credo di "caricare" quella presa con più di 1000-1200 Watt al massimo (non intendo usare elettrodomestici più "potenti").

Secondo voi questo impianto sarebbe a norma e certificabile ?

Ah dimenticavo: nelle note di installazion della vasca c'è scritto di creare un nuovo circuito equipotenziale collegando insieme tutte le masse (anche estranee); il fatto è che gli elettricisti dell'impresa quando sono venuti a fare la prima parte del lavoro non si sono nè sognati di verificare la presenza e l'efficienza del salvavita generale, nè di predisporre le masse comuni; ora pavimento e mattonelle sono stati posati e credo sia alquanto difficile fare questa operazione: non sono un addetto, ma non bisognava predisporre tutto sottotraccia e magari portar fuori solo un morsetto (sotto la vasca) per collegarci la massa della vasca una volta montata ?

Grazie anticipatamente.