dadolo64 Inserito: 21 luglio 2008 Segnala Share Inserito: 21 luglio 2008 Salve a tutti, volevo capire, per curiosità personale, com’è la normativa, e la regola d'arte, sui differenziali da installare in un impianto residenziale, cioè devono essere da 0,03A o 0,3A.Ovviamente in un impianto con messa a terra e carichi suddivisi tra vari MT o MTDiff.Ho provato a fare una ricerca, ma non ho trovato una risposta certa. Grazie a tutti per le risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 21 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2008 Se è richiesta la protezione addizionale (es bagni, prese) max 30 mA (consigliato 10mA in bagno).Se sono solo per la protezione dai contatti indiretti basta che sia verificata la relazione Idn . Re <= 50 V.Ove Re è la resistenza di terra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 21 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2008 (modificato) Protezione dai contatti indiretti: Idn cordinata con la resistenza di terra.Protezione ADDIZIONALE dai contatti diretti:Richiesta nei bagni (e locali umidi) e su tutte le prese [andrebbero escluse quelle con collegati utilizzatori fissi/permanenti] da 30mA o inferiore (10mA)----------------------------PS: Stavo facendo altro e non mi ero accorto che Carlo Albinoni aveva già risposto...Aggiungo: E' pratica installatoria diffusa mettere ovunque il 30mA montanti compresi anche se equiparabili a doppio isolamento. Modificato: 21 luglio 2008 da Attilio Fiocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dadolo64 Inserita: 21 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2008 Siete più veloci della luce, grazie.Ho un unico differenziale (come dice Attilio) da 30mA che protegge tutto, mi piacerebbe ora sapere la resistenza di terra, ma ho capito dal forum che non basta un tester e spendere qualche centinaio di euro per soddisfare una curiosità non mi pare il caso.Grazie ancora. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati