GIANPIERO 55 Inserito: 21 luglio 2008 Segnala Share Inserito: 21 luglio 2008 Salve a tutti qualche giorno fà mi sono inbattuto in questo portale, mi sono subito registrato per esprinere a voi il mio problema.E ormai da due anni (2006) che combatto con il distacco del mio salvavita,quasi tutte le mattine nella fascia oraria dalle ore 7.15 alle 7.40 mi scatta il salvavita, in casa a quell'ora siamo tutti a letto, dopo la verifica accurata del mio impianto, compresa la messa a terra da parte di un elettricista e del tecnico del frigorifero, sostituite varie prese/fili/interruttori ecc. il problema continua a verificarsi quasi tutte le mattine salvo il sabato e la domenica,arrivato all'ESASPERAZIONE e angoscato tutte le mattine che avvenga l'incoveniente,sono stato costretto a sostituire il salvavita ( dopo vari modelli e di varia sensibilità ) la scelta e caduta sul BITICINO G823/16 corredato col dispositivo STOP & GOF80/SG sempre della biticino. Dopo la notevole spesa, il problema è stato risolto parzialmente, perchè l'anomalia continua a esserci con il vantaggio che non mi devo alzare dal letto, per andare a riarmarlo.Il dispositivo motorizzato fatto la sua verifica di anomalia non grave si riarma automaticamente. premetto che sul condominio dove abito ci sono escluso il mio altri 35 alloggi e a nessuno capita questo problema.Scusate se sono stato lungo nell'esporre il mio problema, spero che qualcono mi dia un mano a risolvere a questo enigma, nel ringraziavi aticipatamente vi saluto. GIANPIERO 55 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 21 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2008 La ciclicità con cui avviene , giornalmente , alla stessa ora, salvo il sabato o la domenica, fà pensare ad un disturbo che proviene al di fuori del tuo appartamento.Con molta probabilità un'impianto di rifasamento in zona che si attiva a quell'ora , ma non posso escudere altri fenomeni.Curioso il fatto che tu sia l'unico a risentrirne.In genere con differenziali immuni ai disturbi si risolve.Se ne è parlato a lungo.Prendi spunto da questa discussione ed anche questaCiao,Ivan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradifog Inserita: 21 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2008 (modificato) Mi permetto di suggerire:Siccome il disturbo non è random,fai un altro sacrificio,prima dell'ora del "thè" .stacca i carichi.Cosi,inizi a discriminare da dove viene il problema,da valle o da monte.Fatto questa prova,si passa alla fase b. ciao. Modificato: 21 luglio 2008 da fradifog Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GIANPIERO 55 Inserita: 21 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2008 Grazie per la tempestività delle vostre risposte, in questi anni tutte le varie prove sono state eseguite e vi posso garantire molto meticolose e angoscianti, sperando sempre di risolvere il problema, al punto di sventrare tutto l'impianto. mi sono messo in contatto con l'ENEL che con molta cortesia mi suggeriva di istallare un SALVAVITA CON RITARDO INTENZIONALE dicendomi anche CHE PROBLEMI COME IL MIO ne ricevono una valanga al giorno. Mi sono recato in svariati rivenditori del PIEMONTE ma nessuno sapeva cosa volesse dire questo SALVAVITA CON RITARDO INTENZIONALE, sapete darmi qualche idicazione a riguardo?Dalle vecchie discussioni da voi indicate sul problema,mi sono preso i dati del Modello del Differenziale in classe A specifica H (in sostanza il G723/25AH della B-Ticino). potrebbe andar bene?Una cosa vi devo dire, nelle vicinanze dove abito e sito un mulino che quando è tempo di raccolta (grano,avena,frumento,ecc.) macina dalla mattina presto a sera inoltrata, in questo periodo e inattivo per ristrutturazione. Il mio salvavita non scatta più, sarà quello? ma e possibile che su tutto il condominio sia io il più SFIGATO. A questo punto non mi resta che chiamare CAPITAN VENTOSA di striscia. CIAO A TUTTI VI RINGRAZIO GIANPIERO 55 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 22 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2008 In effetti dalle notizie che riporti, sembrerebbe che nella fascia oraria incriminata sulla rete si verifichino delle perturbazioni della "normale" corrente sinusoidale in seguito alle quali un comune differenziale tipo AC/A può scattare intempestivamente. La cosa molto strana sono gli altri 35 alloggi di cui parli i quali sembrano immuni al problema, ma ci sarebbe da sapere di più.Con tutta probabilità, con un differenziale resistente ai disturbi, come quello che hai indicato nell' ultimo intervento (H è la sigla a catalogo degli HPI di BTicino) risolvi il problema.Come hai ipotizzato, potrebbe essere causa del mulino vicino, specialmente se per ora che è inattivo non riscontri il problema, è probabile che tra le 7.15 e le 7.40, vengano avviati degli azionamenti (motori/inverter) o altri carichi di tipo induttivo/capacitivo che possono creare non pochi disturbi sulla rete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 22 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2008 Hai mai spiato i vicini....che differenziali hanno.....sono in appartamento o sul locale contatori.....? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GIANPIERO 55 Inserita: 23 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2008 Salve a tutti, oggi mi sono recato presso un rivenditore B-Ticino della mia zona per aquistare il differenziale salvavita da voi consigliato, la mia richiesta e stata: vorrei un differenziale in classe A con specifica H il B-Ticino G723/25AH spiegando il mio probblema. La risposta del venditore e stata: Lei non puo istallare un salvavita da 25AH perchè al momento di un corto o altro incoveniente le scatterebbe il contatore posto in cantina e non il salvavita, consigliandomi di istallare nel mio alloggio un 16 Ah.Sul catalogo della B-Ticino non siamo riusciti a trovarlo con le caratteristiche di classe A specifica H da 16 Ah. Potrese ancora aiutarmi a risolvermi questo enigma, ve ne sarei grato per tutta la vita. Rispondo a PIERLUIGI, il mio vicino poco tempo fà a sostituito il salvavita, e mentre io mi danno l'anima per eseguire o far eseguire i lavori a regola d'arte, lui a istallato un comune differenziale acquistato in ferramenta e per le dimensioni diverse dall'originale e inpossibilitato a inserirlo nell'apposita scatola incassata nel muro,a pensato bene di lasiarlo all'esterno penzolante. A questo punto IO sono lo sfigato. CIAOOOO! A TUTTI GIANPIERO 55 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 23 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2008 il modello G723/25AH è un differenziale puro e non protegge da sovracorrenti o cortocircuiti, quindi se hai un unico interruttore nel centralino devi prendere il modulo differenziale tipo HPI codice G23/32AH (che è altamente resistente ai disturbi) + il magnetotermico da accoppiargli da 16A codice F82/16. Già che sei in possesso del riarmo automatico togli il vecchio interruttore e sostituiscilo con questo nuovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 24 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2008 Per te andava benissimo il G 723/25 AH tanto è un diff puro, l'impianto in casa è diviso in linea prese e linea luce oppure è tutto d'un pezzo....comunque potrebbe succedere che anche le ferramenta per sbaglio abbiano dei diff tipo A senza saperlo.....o magari sono finti e non sganciano mai..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 24 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2008 Gli HPI esistono come differenziali puri o come moduli associabili a determinati magnetotermici, per questi ultimi chiedi al rivenditore quale sia il giusto accoppiamento.Se scegli il "puro" come generale, la sua corrente nominale, deve essere di valore uguale o maggiore alla somma di quella dei magnetotermici posti a valle di esso.Meglio ancora, lo puoi porre subito dopo un magneto da 16A usato come generale (che probabilmente hai già), in questo caso potresti mettere un diff. puro (sempre HPI) da 16A.Se invece scegli il modulo associabile, vale lo stesso discorso dell' ultima considerazione fatta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati