Vai al contenuto
PLC Forum

Differenziale Su Impianto Con Contratto Da 7kw - Quale comperare?

Messaggi consigliati

Salve a tutti, abito in una casa di campagna con un contratto da 7Kw. Durante i temporali, anche minimo o lontanissimo, mi scatta il differenziale (vecchio di 30 anni, da 0.5....e non dico altro). Il problema non è nell'impianto di casa, avendo scollegato ad ogni temporale a turno tutti i fusibili che proteggono le varie zone della casa, per verificare se c'era qualche dispersione, senza risultato.

Vorrei sostituirlo con uno nuovo, magari di tipo A che sono più resistenti agli scatti intempestivi. Il fatto che sia da 7Kw incide sulla scelta del modello?.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Anche il resto dell' impianto è vecchio di trent'anni??

Dunque, vuoi (giustamente) sostituire il tuo vecchio differenziale da 0,5A di Idn, giusto?

Il problema è con cosa sostituirlo, data la potenza installata, mettere un differenziale unico da 30mA sarebbe una boiata...

Ma quì entra in gioco la morfologia del tuo impianto, l'esistenza di sezionamenti e di linee dedicate, nel qual caso si volesse mettere un differenziale generale di tipo selettivo (costruttivametne di per se già immune ad eventuali scatti intempestivi) bisognerebbe valutare come aggiungere eventuali altri differenziali dedicati alla protezione addizionale contro i contatti diretti, richiesti i 30mA per le prese e per bagni e/o locali umidi.

PS: il fatto dei 7 kW è determinante solo nella scelta della taglia della corrente nominale del differenziale puro o del magnetotermico differenziale che sia.

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

se l'impianto è di 30 anni fa presumo che è senza terra (o non correttamente installata con sezioni non coordinate), la legge richiede espressamente almeno un differenziale da 30 mA.

sostituendo l'esistente con uno da 30 mA non è garantito il funzionamento dell'impianto che può avere correnti disperse non rilevate dall'attuale.

Una messa a terra efficiente diminuisce notevolmente i problemi di sovratensioni temporalesche, meglio se si posiziona anche uno scaricatore valido

sicuro dei 7 kW di contratto? attualmente ENEL usa "taglie" da 3-4,5-6-10 kW

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte. Si tratta di una casa di campagna in slovenia. La messa a terra c'è ed è fatta bene, però ieri controllando l'impianto con l'elettricista di paese ho visto che qualche presa forza ha la terra che fa ponte col neutro, per cui oggi mi dedicherò a "battere" tutte le prese e vedere se il problema si risolve così, visti i vostri suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Vedi qlc di anomalo c'è...comunque la prova che hai fatto staccando le varie linee è valida solo se hai sezionato la fase insieme al neutro, perchè se il fusibile protegge solo la fase, allora il neutro resta collegato e può disperdere......

Non è che hai ancora le valvole in porcellana o simili.....allora son bipolari.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh sì ci hai preso in pieno. Adesso ho eliminato tutte le dispersioni, e sostituito il differenziale con un'altro che mi ha regalato l'elettricista. Basta aspettare il prossimo temporale....

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti