Vai al contenuto
PLC Forum

Interventi Intempestivi Del Magnetotermico

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, voglio portare a comune conoscenza un caso che ritengo piuttosto strano e del quale non mi so dare spiegazione.

Situazione: Ufficio (6kW mono) con rete di computer, condizionatore e nient'altro. Nel quadro c'è un differenziale generale, 2 MT da 16 (prese e condiz.) e 2 MT da 10 (luce e prese). Il server e 3 PC hanno dei gruppetti di continuità.

Circa una volta alla settimana rientrando al mattino si trova l'int. MT computer abbassato, normalmente di notte su quel circuito solo il server è acceso ma il suo consumo è molto basso.

La sostituzione dell'interruttore MT non ha cambiato la situazione.

Può dipendere dal comportamento degli UPS (p.e. nel caso di buchi di tensione sulla rete) ?

Avete qualche altra idea?

Ringrazio tutti quelli che vorranno dare un contributo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ci sono problemi BYpassa gli UPS e vedi se sono quelli.

Saltare le protezioni non è mai una buona cosa. Cosa succederebbe se, durante le ore notturne, accadesse un guasto che cortocircuita la lina di alimentazione di un UPS? Ipotizzare un incendio non è esagerato.

Piuttosto è meglio aggiungere protezioni, magari provvisiorie, individuali e tarate molto strette, su ciascun UPS. In questo modo si può risalire al singolo dispositivo che causa il guasto.

Da ultimo, ma molto importante, si deve considerare un particolare.

Se capita un'interruzione di energia elettrica, all'atto del ripristino tutti gli alimentatori sotto rete hanno una richiesta istantanea di energia molto maggiore del normale, specialmente se si tratta di alimentatori switching. Basta leggere le specifiche e ci si rende conto che la corrente può essere anche 10 volte e più della massima a regime. Se cisono più alimentatori sulla stessa linea ecco che interviene la protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, non ho detto di togliere le protezioni, solo di BY-Passare l'UPS, cioè mettere il server direttamente alla rete, non tolgo nessuna protezione, l'unico inconveniente se manca corrente si spenge il server, ma se ho capito bene quando la mattina trova il MT scattato, penso che l'UPS si sia già scaricato e quindi il server si spenge lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

****Se non ci sono problemi BYpassa gli UPS e vedi se sono quelli.****

Questa prova non da risposte certe (potrebbero passare decine di giorni senza intervento e non avremmo dimostrato nulla).

****Se capita un'interruzione di energia elettrica, all'atto del ripristino tutti gli alimentatori sotto rete hanno una richiesta istantanea di energia molto maggiore del normale, specialmente se si tratta di alimentatori switching. Basta leggere le specifiche e ci si rende conto che la corrente può essere anche 10 volte e più della massima a regime. Se cisono più alimentatori sulla stessa linea ecco che interviene la protezione.****

Questa era la mia ipotesi di partenza (ma andavo ad intuito), ora è supportata da una argomentazione valida.

La vera speranza era di trovare qualcuno che avesse già affrontato (e risolto) questo problema.

La sostituzione del MT con uno avente curva caratteristica K potrebbe portare a qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
La sostituzione del MT con uno avente curva caratteristica K potrebbe portare a qualcosa?

Sì, potrebbe. Anche curva D.

Link al commento
Condividi su altri siti