Vai al contenuto
PLC Forum

Intervento Vari "salvavita" Contemporaneo

Messaggi consigliati

Inserito:

La mi abitazione fa parte di una serie di 8 villette a schiera suddivise in 2 gruppi da 4 ciascuno.Senza un tempo preciso ma mediamente ogni 20-30 giorni saltano contemporaneamente 3-4 differenziali contemporaneamente delle villette.Ora mi rendo conto che non è possibile a distanza capire la causa precisa ma prendendo spunto da questo fenomeno vorrei sapere quali cause in generale possano far intervenire questi "salvavita" che non hanno apparentemente nulla in comune a valle.grazie

del_user_56966
Inserita: (modificato)

Si chiamano perturbazioni transitorie della linea... probabilmente sulla vostra linea in arrivo qualche "Utente" li provoca!!?

Gli impianti elettrici in bassa tensione sono sempre più spesso sottoposti a perturbazioni che ne possono pregiudicare il corretto funzionamento.

In particolare sui tradizionali dispositivi differenziali, normalmente efficaci per assicurare la protezione delle persone e delle cose, questi fenomeni possono avere due spiacevoli effetti: lo sgancio intempestivo del differenziale con conseguente black-out e il suo mancato intervento in presenza di un pericolo per gli utilizzatori.

sul mercato gli interruttori differenziali super immunizzati tipo si, che garantiscono la disponibilità continua della corrente elettrica in piena sicurezza, in questi differenziali l'interfaccia elettronica non si limita a misurare il segnale ricevuto dal trasformatore di corrente, ma lo trasmette al relé di sgancio intervenendo solo in caso di reale guasto.

Grazie al loro utilizzo è possibile evitare:

- i black-out derivanti da sganci intempestivi causati da sbalzi di tensione, ad esempio per la caduta fulmini;

- i problemi legati ai carichi informatici; grazie al comportamento in presenza di correnti transitorie, la gamma si permette l'installazione di un maggior numero di apparecchi a valle dello stesso dispositivo differenziale, senza che si verifichino sganci intempestivi;

- le perturbazioni legate all'accensione e funzionamento di apparecchi di illuminazione;

- i problemi legati ai variatori di velocità e fenomeni che generano transitori sbalzi di corrente;

- gli sganci intempestivi nelle applicazioni più difficili come i soft starter dei motori e i variatori d'intensità luminosa.

se vuoi fare una prova installa i differenziali SI della Merlin Gerin, marchio di Schneider Electric!... ;)

Modificato: da alen
Inserita:

OK grazie.Uno sbalzo di tensione ENEL può essere una causa?

del_user_56966
Inserita:
OK grazie.Uno sbalzo di tensione ENEL può essere una causa?

Se il salvavita è di tipo classico, qualsiasi transiente ne può essere una causa....

Inserita:

Però sinceramente,nel caso appunto di un salvavita classico,non vedo come uno sbalzo di tensione ENEL possa creare le condizioni per l'intervento magnetico.

Però sinceramente,nel caso appunto di un salvavita classico,non vedo come uno sbalzo di tensione ENEL possa creare le condizioni per l'intervento magnetico.

Presumo che con il termine "salvavita" tu intenda l'interruttore automatico differenziale.

Questi interrutturi sganciano quando la differenza di corrente circolante nei due conduttori supera una soglia prefissata che, nel caso dei comuni differenziali usati in impianti domestici, è pari a 30 mA.

Può succedere che una perturbazione sulla linea elettrica non sia simmetrica su fase e neutro, pertanto si può avere una differenza dei valori di corrente circolante nei due conduttori.

A titolo di esempio a casa mia, durante i temporali può succedere che intervenga il differenziale della linea di mio fratello. Gli altri due differenziali, quello della linea comune e quello della mia linea, non intervengono mai. Probabilmente la fase a cui è connessa la linea di mio fratello è più sensibile alle perturbazioni causate dai fulmini.

Modificato: da Livio Orsini
del_user_56966
possa creare le condizioni per l'intervento magnetico.

non fare confusione il magnetico salta perchè interviene il differenziale che lo attiva, in questo caso per ripristinarlo

devi anche ripristinare il differenziale, se interviene di solo magnetico la parte differenziale rimane attiva...

anche se a volte combinate, le motivazioni di scatto sono due cose ben distinte...

Modificato: da alen
Inserita:

OK per lo squilibrio causato da una perturbazione nella rete ma la possibilità la vedo nel caso ad esempio di un fulmine e non tanto nel caso di variazione di tensione da parte ENEL che sarfebbe equilibrata sulle fasi.

del_user_56966
Inserita:
e non tanto nel caso di variazione di tensione da parte ENEL che sarfebbe equilibrata sulle fasi.

Una perturbazione della linea a monte può essere dovuta a più fattori non a motivi da imputare al gestore....

Carlo Albinoni
Inserita:
se vuoi fare una prova installa i differenziali SI della Merlin Gerin, marchio di Schneider Electric!...

Va bene fare pubblicità, ma esistono anche analoghi prodotti altrettanto efficaci di tutte le altre grandi Case con differenti denominazioni commerciali:

HPI di BTicino, AP-R di ABB, G di Moeller, IR di Gewiss....

OK per lo squilibrio causato da una perturbazione nella rete ma la possibilità la vedo nel caso ad esempio di un fulmine e non tanto nel caso di variazione di tensione da parte ENEL che sarfebbe equilibrata sulle fasi.

Quando si ha una sovratensione impulsiva sui conduttori attivi, dovuti per esempio ad una fulminazione indiretta, questa può creare una sovracorrente differenziale verso terra. I conduttori a valle del differenziale si accoppiano capacitivamente con la terra (conduttore di terra e terre di fatto), e questa impedenza capacitiva permette alla sovratensione di creare la sovracorrente. Più è vasto l'impianto, e più sono presenti filtri elettrici sugli apparecchi, maggiore è la probabilità che ciò accada.

del_user_56966
Inserita:

Va bene fare pubblicità, ma esistono anche analoghi prodotti altrettanto efficaci di tutte le altre grandi Case con differenti denominazioni commerciali:

fare riferimento a un particolare articolo è sempre assimilabile al fare pubblicità, si può essere generici ma se gli articoli sono molto particolari penso

sia inevitabile che per distinguere un riferimento concreto bisogna pur darlo, diciamo che come si dovrebbe sempre fare, mi sono limitato a un

esempio esplicito su un prodotto di cui conosco la qualità...!

Inoltre non penso che la Schneider Electric abbia bisogno della mia pubblicità!

Inserita:

scusate ma al momento vorrei capire se uno sbalzo di tensione ENEL a monte dei nostri differenziali di casa può e come creare tecnicamente un intervento degli stessi.grazie

• 2 weeks later...
Pierluigi Borga
Inserita:

Per fare un solo esempio uno sbalzo di tensione sulla rete può essere dovuto all'inserzione di grossi carichi...o a seguito di manovre di apertura e di chiusura di grossi impianti, ciò provoca innalzamenti di tensione con fronte d'onda molto ripido, cioè rapidissimi e di valori molto elevati, conseguentemente a ciò alcuni dispositivi elettronici possono scaricare verso terra e provocare l'interveto differenziale, ma su questo argomento le variabili in gioco sono moltissime, e le esperienze viste altrettante....

E non è affatto detto che che il tutto sia equilibrato sulle 3 fasi...

non c'è una spiegazione semplice e univoca....

Inserita:
conseguentemente a ciò alcuni dispositivi elettronici possono scaricare verso terra e provocare l'interveto differenziale

Non è necessario che siano presenti dispositivi elettronici.

Basta la capacità che di fatto è sempre presente fra conduttori attivi e terra.

Inserita:

Bene grazie,quindi ora non mi resta che capire come mai in tutto il villaggio saltano i "salvavita" di 3-4 delle nostre 8 villette a schiera.A proposito,chiedere un'ispezione dei tecnici ENEL può essere utile?è vero che nel caso non riscontrino difetti dovuti alla responsabilità ENEL,si paga cara l'uscita?

Inserita:

Credimi, per esperienza personale, i "tecnici" ENEL sono a conoscenza del fenomeno, ma non lo ammetteranno mai, dalle mie parti per qualche giorno, saltuariamente, dalle 6,30 alle 7,00 scattavano i differenziali di alcune abitazioni...mistero!

Inserita:
chiedere un'ispezione dei tecnici ENEL può essere utile?

E' molto più utile ed efficace installare interruttori differenziali immuni ai disturbi, come ti è stato suggerito in precedenza.

Inserita:
è vero che nel caso non riscontrino difetti dovuti alla responsabilità ENEL,si paga cara l'uscita?

Esatto e con quello che ti potrebbero chiedere per l'uscita riusciresti a comprare anche 5-6 differenziali immuni ai disturbi.