Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Con Interruttore Differenziale (distacco Dalla Rete)

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ormai da un anno e mezzo ho un problema con il differenziale installato nel mio appartamento (un AVE da 25A).

Praticamente il differenziale salta nei 3 casi seguenti:

1. In presenza di temporali

2. senza preavviso ed in condizioni di carico minimo (es durante la notte o durante le ferie). Non è mai successo che si staccasse con elettrodomestici in funzione.

3. Azionando gli interruttori che escludono le prese da 16A con elettrodomestici spenti (il magnetotermico 16A NON salta).

In particolare nel caso 3:

- dopo lo scatto, per ripristinare il differenziale devo:

* escludere le prese utilizzando i relativi interruttori

* riattaccare il differenziale

* riportare gli interruttori su ON per poter utilizzare gli elettrodomestici

- se non seguo la procedura sopra non riesco a ripristinare il differenziale a meno di non escludere il circuito 16A con il magnetotermico.

- alle prese da 16A con interruttori sono collegati: lavatrice, lavastoviglie e forno elettrico.

- Per far saltare il differenziale è anche sufficiente staccare e riattaccare la spina della lavatrice un paio di volte al massimo (con l'interruttore sempre su ON).

- Ho provato a collegare alla presa della lavatrice una lampadina con un filo bipolare. In questo caso posso attaccarla e staccarla all'infinito, posso azionare l'interruttore a fianco della presa quante volte voglio ma il differenziale non salta mai!!!

Non ho ancora chiamato un elettricista perchè prima volevo farmi un'idea di quale potrebbe essere il problema reale.

Qualcuno di voi esperti ha qualche idea in merito?

Grazie mille della disponibilità e del supporto!

Ciao. Giuseppe :)

Inserita:

Con i temporali accade che ci siano perturbazioni sulla linea, quindi l'intervento del differenziale è quasi fisiologico.

Dalla descrizione degli altri due casi sembrerebbe una linea fortemente perturbata, quindi in assenza di carico l'effetto delle perturbazioni è maggiore e causa l'intervento del differenziale. L'insrimento di un carico, anche piccolo, abbassa l'impedenza riducendo quindi l'effetto delle perturbazioni, che sono dei disturbi. Dovresti verificare la "pulizia" della tua linea.

Inserita:

Grazie del suggerimento Livio. Aggiundo alcune considerazioni e domande:

Considerazioni:

1. Vivo in un condominio e, a quanto pare, sono l'unico al quale salta il differenziale durante ogni temporale oppure in modo casuale

2. L'impianto di casa mia ha 2 circuiti, uno da 16A ed uno da 10A ciascuno con il suo magnetotermico. il differenziale è a monte e comune a tutti e due.

Domande:

a. Dato il punto 1 è possibile che sia solo la mia linea ad essere disturbata?

b. E' possibile che il semplice inserimento/disinserimento della presa della lavatrice (così come la chiusura/apertura degli interruttori del forno e della lavastoviglie) mi faccia saltare il differenziale mentre la stessa operazione su qualsiasi presa da 10A non ha alcun effetto?

c. E' possibile quindi che sia solo il circuito da 16A ad essere disturbato?

d. come posso verificare la pulizia della linea?

e. Se fosse un problema di disturbo, come si può risolvere?

Grazie per la pazienza e per la collaborazione!

Giuseppe

Del_user_23717
Inserita:
Se fosse un problema di disturbo, come si può risolvere?

Se ne è purtroppo discusso fino alla nausea in centinaia di discussioni simili:

DIFFERENZIALI RESISTENTI (o IMMUNI) AI DISTURBI, li producono praticamente tutti i costruttori di interruttori differenziali...

Inserita:

Grazie Attilio, andrò a leggermi un pò di informazioni in merito.

Sono graditi commenti anche sulle altre domande che ho esposto precedentemente. Prima di optare per una sostituzione del differenziale vorrei capire se tutti i sintomi che ho descritto portano effettivamente solo a quella conclusione oppure ci possono essere delle altenative.

Ciao. Giuseppe

Inserita:
Dato il punto 1 è possibile che sia solo la mia linea ad essere disturbata?

Abito a meno di 200m da una cabina elettrica; casa mia ci sono 3 contatori: il mio, quello di mio fratello e quello comune. L'ENEL ha portato 3 fasi più un neutro e con queste alimenta le 3 linee. Quando c'è temporale se interviene un differenziale è sempre e solo quello di mio fratello.

come posso verificare la pulizia della linea?

Esistono strumenti appositi per analizzare i disturbi sulle linee elettriche. O conosci un'azienda che ne dispone e può eseguire le registrazioni senza chiedere una cifra elevata (abbastanza improbabile) oppure ti limiti a sostituire il differenziale come ti ha giustamente suggerito Attilio

Carlo Albinoni
Inserita:

La sensazione è che sia un differenziale vecchio e stanco.

Segui il consiglio di Attilio.

Inserita:

Grazie a tutti.

Il diff.le ha un paio d'anni. Probabilmente non è un granchè...

Potete consigliarmi un buon prodotto che non sia troppo dispendioso?

Carlo Albinoni
Inserita:

SI di Merlin Gerin

AP-R di ABB

HPI di BTicino

tipo G di Moeller

IR di Gewiss

... altri che non conosco...

sui prezzi non so che dire

Inserita: (modificato)

Nel caso che il diferenziale salta nel temporale signifca che ce un false contato nela sonda di terra,es ce umidita diminuisce questa falsita.

Una diferenziale di 30mA e normale ma se e per le corrente piu picolo avette problema,per che lavatrice,lavastoviglia e frigorifero hano sempre umidita(nel lampde di reigorifereo,neltermostatose e interno,nel posto sul rele di compresore dove po andare acquadal frigo,nel poma di lavatrce e lavastoviglia con la sua umidita.)Se tu togliere la spin di lavatrice e mette una lampadina diferenziale non salta perche manca un colegamento con terra.Salvavita interventa solo nel relazione con terra e non da carica piu picolo da la sua capacita(25A)

Controla la colegamento con la sonda di terra,e cambia salvavita che e posibile e stanco.

Modificato: da Anesti
Inserita:
Nel caso che il diferenziale salta nel temporale signifca che ce un false contato nela sonda di terra,es ce umidita diminuisce questa falsita.

Più è efficiente la messa a terra, più vi è il rischio di scatto intempestivo.

Ma questo non significa che c'è qualcosa che non va nella messa a terra!

Inserita:
Ma questo non significa che c'è qualcosa che non va nella messa a terra!

Meglio avere un dubio, da dormire in tranquilita se ezizte un talle problema nela massa a terra.