Vai al contenuto
PLC Forum

Salvavita Capriccioso - problemi con il salvavita

finnicella2002

Messaggi consigliati

vorrei segnalarvi un problema che ho nella mia casa, ho un impianto direi a norma con separazione delle luci con le prese e piano di sopra e piano terra, il tutto alimentato da un unico salvavita che ho anche recentemente sostituito perchè temevo che fosse guasto. il problema sussiste dal fatto che se attacco ad esempio il forno a microonde premetto un modello nuovo e nemmeno economico, il salvavita scatta subito se giro la spina inserendola invertendo i contatti il salvavita non scatta, ultimamente poi mi sono presa accidentalmente una scossa mentre cambiavo un lampadario dimenticandomi di staccare la corrente ma il salvavita stavolta non è scattato mentre sembra che stacchi solo quando vuole lui. mi poete dare una spiegazione a tutto questo. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ultimamente poi mi sono presa accidentalmente una scossa mentre cambiavo un lampadario dimenticandomi di staccare la corrente ma il salvavita stavolta non è scattato

Rispondo solo a questo.

Il differenziale da 30 mA non è fatto per intervenire se si prende la scossa.....

Interviene solo se questa ha particolari caratteristiche, soprattutto una intensità (i famosi 30mA) molto elevata che, di solito, nelle "scosse comuni" non si raggiunge quasi mai...... (per fortuna!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il differenziale da 30 mA non è fatto per intervenire se si prende la scossa.....

Verissimo. Bisognerebbe infatti ricordare che i "famosi" 30 mA (ma in fondo anche i 10 mA) sono più che sufficienti alla tetanizzazione dei nostri muscoli.....

Fortunatamente, nella stragrande maggioranza dei casi, il nostro corpo funge da conduttore con il percorso "mano-piede"; ma se questa stessa corrente dovesse attraversare la zona del cuore....beh, la fibrillazione è assicurata!

Questa casistica, STATISTICAMENTE, non avviene mai. Per questo motivo il differenziale da 30 mA viene definito (impropriamente) Salvavita.

STATE ATTENTI :o

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo motivo il differenziale da 30 mA viene definito (impropriamente) Salvavita.

Molti lo chiamano Salvavita , ma in modo inappropriato , "salvavita" era il nome commerciale dei primi differenziali messi in vendita da bticino un poco di anni or sono in Italia.

Il nome è spesso impropriamente associato per pura abitudine, ad altre case costruttrici , può capitare di sentire in un negozio di articoli elettrici " abbiamo solo i salvavita della Gewiss".

Qualcuno mi è capitato anche dicesse " il Salva_la_vita" :lol:

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

se pensi bene al circuito capisci

caso che non scatta:

fase---> carico---> neutro con dispersione (valore dell'impedenza del neutro più basso della terra quindi poca dispersione che non è bloccata dal differenziale)

caso che scatta:

fase---> dispersione e carico con neutro (in questo caso la terra ha una impedenza minore e quindi il diff interviene)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Volevo sottolineare che il "Salvavita", o megli interruttore differenziale, non è una protezione contro i contatti diretti in maniera assoluta. Il disposittivo infatti "guarda" la corrente di ingresso del circuito con quella in uscita, e se esiste una differenza pari al valore nominale della corrente diff. (Idn) il disposittivo interviene.

Infatti il differenziale, per definizione, è una protezione contro i contati indiretti.

Questo significa per assurdo che se prendo il conduttore di neutro e quello di fase con le mani il disposittivo diff. potrebbe non intervenire e creare . Ovviamente una piccola parte di corrente va a disperdersi verso terrra tramite i piedi, ma lascio a voi immaginare cosa accadrebbe se sotto ai piedi esiste un tapettino di gomma o una scala in legno....

Per quanto riguarda il problema iniziale, io direi che è il caso di far dare una bella revisionata all'impianto elettrico.

Una situazione del genere mi è capitata in un vecchio condominio, dove un inquilino non ha voluto adeguasi alle normative e la sua lavatrice continuaca a disperdere verso il conduttore di terra, mettendo in pericolo gli altri condomini che i trovavano un potenziale del conduttore di terra non uguale a zero.

Saluti a tutti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ero intervenuto prima proprio per stimolare queste 2 risposte...che sono quelle che "servono" a chi ha aperto la discussione,..per altro, secondo voi il microonde citato come esempio è esso stesso la causa dell'anomalia (o potrebbe essere) , comunque non è stato specificato se il diff.scatta anche con altro assorbimento dato da es: lavatrice o lavastoviglie ecc. ,insomma da macchine che impegnano in termini di Watts....intendo in definitiva :non sarebbe meglio anche controllare sto' microonde ..??!

Link al commento
Condividi su altri siti

ultimamente poi mi sono presa accidentalmente una scossa mentre cambiavo un lampadario dimenticandomi di staccare la corrente

Questo dimostra che anche eseguendo operazioni relativamente semplici bisogna prendere le adeguate precauzioni.

se attacco ad esempio il forno a microonde premetto un modello nuovo e nemmeno economico, il salvavita scatta subito

Dici ad esempio perchè il differenziale non scatta solo con il forno?

Link al commento
Condividi su altri siti