Vai al contenuto
PLC Forum

Fenomeno Strano - scatto differenziale

claudius1

Messaggi consigliati

Salve,oggi sono andato a casa di un collega,per verificare un fenomeno che si verifica nel inserire la spina della lavatrice.vengo al dunque,lavatrice spenta con interruttore in OFF inserisci la spina è scatta il differenziale,alcune volte invece non scatta il differenziale ma se ripeti l'operazione due o tre volte si verifica lo scatto.questo fenomeno è cosi strano che accade anche invertendo la spina,a questo punto il mio collega ha comprato una lavatrice nuova pensando che il problema risiedesse nella lavatrice,ma anche con una nuova lavatrice il problema persiste.oggi io ho verificato con lo strumento del'HT il corretto funzionamento del differenziale,(e anche se vecchio)è risultato buono allora ho verificato l'impianto è dopo aver sostituito alcuni pezzi di filo ormai irrigiditi, ho anche misurato la resistenza di terra con lo stesso strumento risultato positivo la resistenza è di 1OHM.(ho anche fatto diverse prove nel misurare la resistenza di terra, visto che lo strumento lo fa utilizzando una corrente di 15mA, ma non scattava il differenziale) ho verificato con un misuratore d'isolamento il reale isolamento tra circuito e terra,sia per la linea prese16A che per la linea 10A prese e luci,non è risultato nulla di anomalo.ha questo punto ho fatto un altra prova ho staccato la terra dalla presa della lavatrice e ripetendo per un mumero di volte l'operazione di stacco e riattaco della spina della lavatrice il differenziale non scattava,a questo punto con il tester ho misurato la tensione tra terra lavatrice e impianto di terra risultato 116V.cosa molto strana per una lavatrice nuova è sopratutto spenta,mi sono dato una spiegazione che essendo una lavatrice elettronica ha qualche filtro collegato ha terra che da luogo ha questo fenomento.allora ho ricolegato la terra alla lavatrice ed istallando un interruttore bipolare che comanda la presa lavatrice ho evitato che i padroni di casa staccassero la spina della lavatrice,staccando ripetutamente il bipolare il differenziale non scatta.adesso vorrei aspettare qualche giorno per capire se il differenziale non scatta più per poi controllare la lavatrice per capire come mai si verifica questo fenomeno della spina.Domanda a qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho misurato la tensione tra terra lavatrice e impianto di terra risultato 116V.cosa molto strana per una lavatrice nuova è sopratutto spenta,mi sono dato una spiegazione che essendo una lavatrice elettronica ha qualche filtro collegato ha terra che da luogo ha questo fenomento

Non ho capito al 100% la tua spiegazione, ma posso darti un riscontro su quanto hai scritto:

molti elettrodomestici, tra cui le lavatrici, vecchie o nuove che siano sono dotate di un filtro inserito per garantire la compatibilità eletttromagnetica (ed in qualche caso anche per rifasare). Il filtro è formato da due capacità messe in serie tra fase e neutro. il terminale che collega le due capacità è connesso a terra. In pratica sono due capacità tra fase e terra e tra neutro e terra. Data la caratteristica (reattanza) le capacità danno luogo ad un partitore resistivo la cui tensione, essendo le capacità del medesimo valore, è 1/2 di quella ai capi, mentre la corrente circolante è proporzionale alla capacità degli stessi, ma è comunque minima. Naturalmente il collegamento della lavatrice a terra vincola la tensione del partitore a zero. Il valore che hai riscontrato abbastanza in linea con quanto scritto. Tali filtri sono posti in alcuni casi a monte del pulsante di avvio, tanto che in alcuni vecchi modelli spegnendo l'interuttore della lavatrice e scollegandola dalla spina le capacità rimanevano cariche.

Non mi spiego alcuni passaggi, ma mi sorge un piccolo dubbio: i tubi ed i raccordi del carico e di scarico sono di plastica o vi sono comunque dei manicotti isolanti sufficientemente lunghi ? Controlla per sicurezza se i tubi hanno potenziale verso la terra, magari in altre parti dell'impianto o di quello dei vicini chè una dispersione.

Altri tentativi possono essere quelli di collegare un misuratore di corrente tra la terra della spina e quella dell'impianto, temporaneamente e con MOLTA prudenza, ma solo x diagnostica.

Link al commento
Condividi su altri siti

per paolotronico, si che è stata controllata, e anche sostituita, ma succede anche se usi un altra presa del impianto.per solchiere,il potenziale tra impianto di terra e tubi acqua carico è 0,02V,mi ero dimenticato di scriverlo,per lo scarico sai che non ci avevo pensato.poi ti faccio sapere.grazie dell'aiuto.

Modificato: da claudius1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Non capisco bene cosa hai fatto, allora il differenziale ha cominciato a scattare con la spina inserita e lavatrice spenta...?

Però non scatta sempre giusto, solo dopo alcune manovre di inserzione e disinserzione della presa.....?

Ovviamente interruttore in Off....?

Mi vien da pensare solo al condensatore connesso in linea prima dell'interruttore citato da solchiere....

Ora con la lavatrice nuova funziona tutto regolarmente....?

La resistenza di terra di valore 1 ohm mi sembra esageratamente bassa, hai 10 dispersori componibili piantati l'uno sull'altro per un totale di 15 mt...? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pierluigi borga,anche con la nuova lavatrice se stacchi e riattacchi per diverse volte la spina il differenziale stacca.per il discorso terra lo misurata con un loop tester,ed il valore risulta essere di 1ohm considera che questo stabbile ha 25 anni ed oltre ai dispersori di terra anche tutte le tubazioni del acqua (in ferro zincato) sono collegate ha terra.comunque io in altre abbitazioni compreso la mia ho sempre trovato valori di terra bassi,ma visto ciò che stai dicendo domani provo ha confrontare i valori della resistenza di terra misurandola con uno strumento a tre picchetti,poi ti faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Beh se hai connesso tute le tubazioni dell'acqua e pure l'acquedotto è metallico allora potrebbe essere verosimile, però non sempre i gestori accettano quel tipo di connessione....

Pure con la lavatrice nuova.....ma il differenziale che modello è...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Succedeva la stessa cosa a casa di mia madre.

Appartamento ed impianto elettrico nuovi, lavatrice di qualche anno.

Ho risolto sostituendo il differenziale, che era nuovo ma di una marca mai vista prima, con uno di nota marca.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cipone,lo so che è un pezzo di antiquariato,ma ti sembrerà strano alla prova del salvavita è risultato efficiente,anzi mi ha anche stupito,inquanto pensavo che lo strumento non avrebbe effettuata la prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cipone,lo so che è un pezzo di antiquariato,ma ti sembrerà strano alla prova del salvavita è risultato efficiente

Non so quale sia la "prova del salvavita" ma non penso che abbia qualche nesso con l'immunità dell'interruttore agli scatti intempestivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao carlo albioni,sicuramente è come dici tu, l'immunità agli scatti intempestivi non l'ha,ma con lo strumento del HT ho effettuato le varie prove d'intervento ed è risultato funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cipone,lo so che è un pezzo di antiquariato,ma ti sembrerà strano alla prova del salvavita è risultato efficiente,anzi mi ha anche stupito,inquanto pensavo che lo strumento non avrebbe effettuata la prova.

a che corrente hai effettuato la prova? a 0° oppure a 180° della semionda? Quanti msec ti ha dato lo strumento? Essendo il differenziale molto vecchio non è assolutamente immune agli scatti intempestivi perchè ovviamente in principio i relè differenziali avevano caratteristiche costruttive molto semplici rispetto ad oggi.

Per la resistenza di terra è molto probabile che il valore misurato sia giusto, se l'impianto di terra è molto esteso ed è soprattutto collegato a tubazioni metalliche puoi ottenere valori così bassi. Anche da me il valore della Rt si aggira intorno ad 1-2 ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cipone,le prove sono state effettuate con corrente di dispersione impostata 30mA, X1/2,X1,X2,X5 ovviamente ogni prova è stata effettuata due volte 0°e 180°. il tempo massimo di intervento è stato 47ms,mentre il piu basso 23ms.Non si puo affermare che non siano dei tempi di tutto rispetto considerando gli anni del differenziale e la tecnologia in uso di quel periodo.saluti claudius1

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, diciamo che i tempi d'intervento misurati vanno abbastanza bene, comunque secondo me risolveresti il problema semplicemente installando un differenziale immune ai disturbi, che ha un leggero ritardo sul tempo d'intervento. Immagino che quel differenziale sia molto soggetto agli scatti intempestivi durante i temporali, no?

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

Non si puo affermare che non siano dei tempi di tutto rispetto considerando gli anni del differenziale e la tecnologia in uso di quel periodo

Ma quali sarebbero dei tempi validi secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao carlo albinoni, 47mS non ti sembra un buo tempo di intervento con corrente differenziale pari a 30mA,mentre con 150mA è intervenuto in 27mS, io credo che siano dei tempi in tutta norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tempo di apertura massimo per interruttori differenziali istantanei è:

-per una corrente differenziale pari Idn applicata istantaneamente: 300 ms

-per una corrente differenziale pari 2Idn applicata istantaneamente: 150 ms

-per una corrente differenziale pari 5Idn applicata istantaneamente: 40 ms

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Certo che si possono raggiungere valori di RT bassi, ma per una misura fedele, dovremmo scollegare l'impianto di terra dall' impianto disperdente, in modo da renderci conto se effettivamente l'insieme di conduttori nudi, maglie, picchetti è efficace senza aver le tubazioni metalliche dell'acqua e tutto il resto connesso durante la misura....

Vero anche che molto spesso in impianti esistenti non si sa neppure dove cercare il nodo di terra e/o il dispersore.....e bisogna abbandonare il metodo voltamperometrico...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pierluigi borga,io personalmente preferisco il metodo voltamperometrico,ma tante volte per questione di praticita e a causa di tante altre barriere archittetoniche sono costretto ad utilizzare il loop tester.

Link al commento
Condividi su altri siti