toniom Inserito: 22 settembre 2008 Segnala Inserito: 22 settembre 2008 ciao a tutti, volevo sapere se con l'installazione del differenziale in una abitazione il rapporto di sicurezza per la persona,e' uguale con o senza giallo verde ? cioe' vorrei sapere se io tocassi es : una lavatrice ,in dispersione, a prescindere che la dispersione superi o no la corrente di 30ma. insomma capire tutte le varianti del caso. grazie .
Carlo Albinoni Inserita: 22 settembre 2008 Segnala Inserita: 22 settembre 2008 Con il differenziale + il giallo verde è molto meglio che con il solo differenziale.Ma il differenziale (da 30 mA) è molto meglio che nessuno dei due.Così è chiaro?
settepertre Inserita: 22 settembre 2008 Segnala Inserita: 22 settembre 2008 sopratutto perchè se esiste il G/V, le masse sono a terra, quando c'è una perdita di isolamento e quindi una dispersione, con terra efficiente, il diff scatta senza che uno tocchi la massa. (differrenziale coordinato con il valore della terra)se non si ha la terra il differenziale da 30 mA "dovrebbe" garantire un intervento prima che ci siano danni irrimediabili per chi tocca la massa andata in tensione, (funge la persona stessa da collettore di terra e dispersore)
toniom Inserita: 22 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2008 allora in assenza di terra , magari sarebbe anche piu' idoneo , la lavatrice non isolarla da terra,cosi' con eventuale dispersione , il differenziale scatterebbe lo stesso ,anche senza toccare la carcassa della lavatrice.magari con il rischio se si cammina scalzi nelle vicinanze,si potrebbe avvertire la scossa!!!
Nino1001 Inserita: 23 settembre 2008 Segnala Inserita: 23 settembre 2008 isolare la lavatrice da terra? Il contrario semmai.La corrente di dispersione di 30 mA è molto piccola per cui abbiamo tutto l'interesse a collegare a terra, in maniera magari impropria la carcassa. magari togliendolgi i piedini di gomma, collegando la carcassa al tubo metallico dell'acuqa o addirittura collegando uno spezzone giallo-verde ad un chiodo infisso nel muro. Poi incrociamo le dita e speriamo che in caso la carcassa vada sotto tensione almeno 30 mA si disperdano attraveso questi accorgimenti poco ortodossi....solitamente funziona...ma il termine solitamente non è in sintonia con il termine sicurezza.Solitamnete, qui il termine ci stà bene, non è impossibile passare il giallo verde per tutta la casa e piantare un picchetto.Spesso la difficoltà è solo apparente.
Del_user_23717 Inserita: 23 settembre 2008 Segnala Inserita: 23 settembre 2008 isolare la lavatrice da terra? Il contrario semmai.e chi l'ha detto?toniom scrive:magari sarebbe anche piu' idoneo , la lavatrice non isolarla da terra
toniom Inserita: 23 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2008 si e' vero ,forse non aveva letto bene la domanda. pero' io dicevo anche che forse era possibile che cosi' facendo se la corrente di dispersione non supera i 30ma, camminando avendo poco isolamento dal terreno,si potrebbe avvertire la scossa. confermate?
Cipone Inserita: 23 settembre 2008 Segnala Inserita: 23 settembre 2008 L'impianto elettrico "sicuro" è così:Interruttore differenziale efficiente coordinato con la resistenza di terra. PUNTO. Non esistono o non dovrebbero esistere palliativi sulla sicurezza elettrica. "sicuro" perchè ottenere l'assoluta sicurezza è difficilmente possibile.
settepertre Inserita: 23 settembre 2008 Segnala Inserita: 23 settembre 2008 si potrebbe avvertire la scossa. confermate?confermo.infatti E' CONSIGLIABILE mettere in quelle zone che sono soggete a maggiore rischio (ad esempio bagno) un differeziale con maggiore sensibilità, 10 milliamper
toniom Inserita: 23 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2008 grazie , atutti voi per la disponibilita' alla prossima,ciao
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora