Vai al contenuto
PLC Forum

Delucidazioni Su Un Semplice Esercizio Del Trasformatore

square80

Messaggi consigliati

Salve! Non so se è la sezione giusta per parlare di trasformatori, ma non ho trovato niente di più diretto.

Devo risolvere un semplicissimo esercizio, ma è da tanto che non faccio esercizi sul trasformatore e cado in quella situazione dove si presentano una marea di dubbi e indecisioni.

In allegato ho unserito un'immagine con il circuito e dati, se potete aiutarmi a risolverlo ne sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene! Così ho fatto.

Per qualche commento sul diodo e condensatore si può dire che sul diodo cade una tensione che possiamo trascurare, del condensatore non ci frega nulla perchè a noi serve la tensione ai suoi capi. Giusto?

Grazie per avermi dato conferma delle mie idee. Lo so che è un esercizio sciocco (infatti non ho avuto problemi a farlo), era solo per non sbagliare a causa della presenza del diodo e condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele stefanini

....infatti, il risultato sarebbe stato lo stesso anche senza il diodo e il condensatore.

Naturalmente cambial la forma d´onda di tensione a seconda che questi elementi siano presenti o no, ma non la tensione di picco !

Ciao

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

...sul diodo cade una tensione che possiamo trascurare,...

Sono 0,7v corrispondenti al 2,25% del valore di picco. Può essere insignificante o meno, dipende dall'appliczione.

Link al commento
Condividi su altri siti