square80 Inserito: 22 settembre 2008 Segnala Share Inserito: 22 settembre 2008 Salve! Non so se è la sezione giusta per parlare di trasformatori, ma non ho trovato niente di più diretto.Devo risolvere un semplicissimo esercizio, ma è da tanto che non faccio esercizi sul trasformatore e cado in quella situazione dove si presentano una marea di dubbi e indecisioni.In allegato ho unserito un'immagine con il circuito e dati, se potete aiutarmi a risolverlo ne sarei grato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ZHENRY Inserita: 22 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2008 220*1,41*100/1000= 31V ?Enrico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
square80 Inserita: 23 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2008 Bene! Così ho fatto.Per qualche commento sul diodo e condensatore si può dire che sul diodo cade una tensione che possiamo trascurare, del condensatore non ci frega nulla perchè a noi serve la tensione ai suoi capi. Giusto?Grazie per avermi dato conferma delle mie idee. Lo so che è un esercizio sciocco (infatti non ho avuto problemi a farlo), era solo per non sbagliare a causa della presenza del diodo e condensatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniele stefanini Inserita: 23 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2008 ....infatti, il risultato sarebbe stato lo stesso anche senza il diodo e il condensatore.Naturalmente cambial la forma d´onda di tensione a seconda che questi elementi siano presenti o no, ma non la tensione di picco !CiaoDaniele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2008 ...sul diodo cade una tensione che possiamo trascurare,...Sono 0,7v corrispondenti al 2,25% del valore di picco. Può essere insignificante o meno, dipende dall'appliczione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
square80 Inserita: 23 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2008 Infatti, sapevo dei 0.7VGrazie a tutti per la pronta collaborazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati